Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Nicola Russo

Biografia e opere di Nicola Russo

Immagine e memoria nell'era digitale

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 200
La comparsa e la diffusione del digitale segnano una nuova fase nella storia dell'essere umano? Siamo coinvolti in una rivoluzione epocale a cui non possiamo sottrarci? E ancora, la digitalizzazione struttura una nuova logica di gestione del mondo oppure porta a cristallizzazione quella precedente, rendendola pienamente egemone? I saggi raccolti nel presente volume cercano di rispondere a queste e altre domande muovendo dall'analisi dell'immagine e della memoria, due ambiti fondamentali di produzione simbolica presi d'assalto dalle nuove tecnologie. Attraversando numerosi campi di ricerca, gli autori si propongono di indagare le trasformazioni che riguardano l'uso e la socializzazione dell'immagine e della memoria nell'era digitale, sia sul piano puramente fenomenico che su quello più profondo delle loro implicazioni per la vita umana.
18,00 17,10

Gli stupefacenti: disciplina ed interpretazione. Legislazione e orientamenti delle Corti Superiori

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2015
pagine: XIX-602
Il volume ha l'obiettivo di offrire all'operatore uno strumento di consultazione del diritto vivente in tema di stupefacenti, tenuto conto anche delle complesse problematiche sorte a seguito della nota sentenza della Corte Costituzionale n. 32/2014 e delle successive novità legislative. Legittimità della pena e sua esecuzione, effetti della successione temporale di leggi, limiti del giudicato, rilevanza penale del fatto, trattamento sanzionatorio, applicazione del nuovo regime tabellare: sono questi alcuni dei principali temi che hanno ulteriormente arricchito il già articolato dibattito sull'applicazione della complessa disciplina della materia. L'analisi dettagliata delle disposizioni vigenti ha come punto di riferimento lo sviluppo della giurisprudenza della Corte di Cassazione e degli interventi della Consulta, andando "oltre la massima", nel tentativo di offrire al lettore un panorama completo dei percorsi interpretativi scaturiti dalle questioni quotidianamente affrontate nelle aule di giustizia. Si tratta di un approccio per individuare punti di riferimento coerenti e razionali in un settore della legislazione in cui, da sempre, si confrontano opposte visioni di politica criminale e differenti approcci culturali. Infatti diviene sempre più rilevante il peso della giurisprudenza di legittimità nella ricostruzione dei principi fondamentali che devono guidare la concreta applicazione di un apparato normativo complesso e talvolta contraddittorio.
65,00 61,75

Vita di un vescovo meridionale dell'Ottocento monsignor Nicola De Martino (1818-1881)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 394
Sulla base di un'inedita ed ampia documentazione d'archivio, in questo libro si traccia il percorso biografico di mons. Nicola De Martino (Buonabitacolo 1818 - Resìna 1881), vescovo di Venosa dal 1871 al 1878, anno in cui, per gravi problemi di salute, fu traslato alla sede titolare di Samo. Un episcopato breve, ma svolto con grande equilibrio ed onestà in un periodo assai travagliato per i vescovi italiani. È quanto traspare dalla presente biografia, che rompe il silenzio in cui era scivolato il ricordo di questo prelato, del quale viene ora offerta un'immagine viva e quasi parlante.
44,00 41,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.