Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Natale Benazzi

Biografia e opere di Gilbert Keith Chesterton

Streghe. Da Giovanna d’Arco a Salem: un femminicidio dimenticato

Libro: Libro in brossura
editore: Il Pellegrino
anno edizione: 2024
pagine: 240
Dalle città francesi ai territori contadini delle regioni tedesche, alle colline e montagne italiane e svizzere, alle lande desolate dei Pirenei ispanici, fino alle distese di pianura delle giovani colonie americane: tra la fine del Trecento e la fine del Seicento, sventura, povertà e orrore si moltiplicano attorno a un nucleo unico e quasi completamente “al femminile”, che prende il nome di opera stregonesca. Il dibattito sul numero delle donne sacrificate alla teoria della lotta al male è tuttora in corso. Questo libro riprende e completa la ricerca che l’autore ha iniziato anni fa sul tema dei “tribunali della coscienza” e ricostruisce uno dei fenomeni di femminicidio più drammatici nella storia, aiutando a comprendere il meccanismo per cui l’antico accanimento degli inquisitori può lasciare tracce anche nell’oggi. Il lettore troverà alcuni casi noti, come quello di Giovanna d’Arco e delle streghe di Salem, altri meno conosciuti (come quelli di alcune figure stregonesche del territorio italiano), tutti accumunati da quella che fu la “caccia” più sconcertante che potere religioso e politico poterono per secoli mettere in atto.
17,00 16,15

Come un testamento spirituale. Le lettere a padre Perrin

Libro: Libro in brossura
editore: Il Pellegrino
anno edizione: 2024
pagine: 112
«La profondità del pensiero di Simone Weil si espone, completamente denudata, in queste pagine che sono una sorta di confessione, un flusso di coscienza che da personale diventa universale e non smette di interrogare chiunque - credente o meno - si trovi a fare i conti con la percezione della propria fragilità e, insieme, abbia fatto almeno una volta esperienza della violenza del bello, della prepotenza del vero, dello squarcio che il bene produce in noi. Simone Weil non è mai stata, quindi, attuale quanto oggi - epoca in cui guerre, miseria e disuguaglianze sociali stanno mutando la percezione che l'Occidente ha di sé e del mondo - per il lettore che abbia la pazienza di ascoltarne la presa e la pretesa». (Dalla postfazione)
12,00 11,40

San Francesco d'Assisi. Raccontato alle donne e agli uomini di poca fede che lo hanno in simpatia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 207
Uno dei più importanti scrittori della letteratura inglese racconta la vita del santo di Assisi superando ogni tentazione sentimentale e agiografica e demolendo ogni residuo romantico del mondo medioevale. Scritto cento anni fa da Chesterton nel 1923, poco dopo la sua conversione al cattolicesimo, è un grande classico della letteratura religiosa e della spiritualità.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.