Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Michele T. Mazzucato

Biografia e opere di Michele T. Mazzucato

Triangoli piani e loro risoluzione

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 193
Tutto (o quasi) quello che c'è da sapere sui triangoli piani. Ma perché il triangolo? Perché è davvero meraviglioso che una semplice figura come il triangolo sia così inesauribile di proprietà. Così ebbe a dire il matematico tedesco August Leopold Crelle (1780-1855) nel 1816 e lo studio della geometria del triangolo è ancora oggi un'area ricca di sorprendenti e inaspettati risultati. Il libro raccoglie numerose informazioni e formule difficilmente reperibili nei comuni testi scolastici fornendo spunti per ulteriori approfondimenti storico-didattici. Ma soprattutto fornisce elementi per divertirsi con questa fantastica figura geometrica.
12,00 11,40

La figura della terra

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 120
Un viaggio attraverso il tempo, dalle primitive idee alle attuali conoscenze, sull'evolversi del pensiero filosofico e scientifico dell'uomo sulla forma e sulle dimensioni del pianeta sul quale compie la propria esistenza. Un racconto lineare e scorrevole con gli occhi di una delle scienze più antiche dell'umano sapere: la geodesia. La ricchezza e la precisione dei dati contenuti fanno del libro un prezioso prontuario utile non solo per gli "addetti ai lavori" ma a tutti coloro che desiderano approfondire i propri orizzonti culturali.
12,00 11,40

Elementi di orientamento

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 142
Come orientarsi e conoscere l'ora osservando stelle, Sole e Luna. Come utilizzare lo strumento principe dell'orientamento: la bussola magnetica. Quali determinazioni e misure effettuare su di una carta topografica. Come determinare la propria latitudine e longitudine. Nel libro sono raccolte utili informazioni, numerosi dati e metodi pratici per poter effettuare un corretto orientamento. Un libro alla portata di tutti, dai docenti che lo troveranno ricco di spunti e idee per finalità didattiche, agli appassionati che avranno un prezioso prontuario e a tutti coloro che vorranno semplicemente arricchire il loro bagaglio culturale.
12,00 11,40

Il binocolo

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 115
Il binocolo dalle sue origini storiche alle sue caratteristiche peculiari e ai suoi segreti. Prezioso manuale di riferimento per tutti coloro che utilizzano, o utilizzeranno, questo versatile strumento il cui impiego spazia da quello della semplice visione del paesaggio a ottimo supporto alla ricerca astronomica e non solo. Informazioni utili e suggerimenti pratici per la scelta e l'utilizzo del binocolo con appendici per astronomia binoculare. Michele T. Mazzucato è nato a Savigliano (Cuneo) nel 1962. Appassionato cultore di Scienze Astronomiche e Geodetiche. Da anni socio dell'Unione Astrofili Italiani UAI e della Società Italiana di Topografia e Fotogrammetria SIFET, è co-fondatore del Gruppo MI Astrofili Castiglionesi dell'alto appennino bolognese. Autore di numerosi articoli a carattere scientifico-divulgativo e dei libri Globo Terrestre e La Figura della Terra.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.