Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maura Franchi

Biografia e opere di Maura Franchi

La democrazia del nostro scontento. Dal 1989 al 2016: il mondo tra attese e delusioni

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2018
pagine: 189
Se il 1989 è stato l'anno delle speranze, il 2016 è stato l'anno delle delusioni. Il libro esplora le connessioni tra i molti fatti che sono intervenuti a cambiare il mondo: l'ascesa della Cina, la rivoluzione tecnologica, la globalizzazione, il crollo della classe media nei paesi occidentali, l'esplosione delle diseguaglianze. La democrazia, che dovrebbe rappresentare la forma per eccellenza dell'inclusione sociale, è appesantita da una grande stanchezza. Il progetto di democrazia liberale è sfidato dalla globalizzazione ancor prima che dai populismi. Che cosa resta della partecipazione, una qualità intrinseca della democrazia? Il viaggio per esplorare il diffuso scontento si dipana tra due date simboliche. Il 1989, con la caduta del muro di Berlino, aveva rappresentato l'apertura verso un mondo senza confini; il 2016, con il referendum sulla Brexit e l'elezione di Trump, ha indicato una svolta nella direzione opposta e ha fatto emergere la voragine di delusione e di rancore che attraversa le società occidentali. Il volume colleziona gli appunti di questo viaggio nel presente, alla ricerca delle interconnessioni in grado di unire fatti apparentemente distanti.
19,00 18,05

Scelte economiche e neuroscienze. Razionalità, emozioni e relazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 215
Negli ultimi anni la teoria delle scelte economiche ha conosciuto una rivoluzione che configura forse un salto di paradigma. Da un lato l'economia comportamentale, finalizzata a ricostruire segmenti importanti della teoria economica in modo più aderente alla realtà delle scelte quotidiane; dall'altro la neuroscienza, ovvero l'interpretazione dei dati derivanti dall'osservazione in diretta dei fenomeni cerebrali. Le neuroscienze introducono una nuova visione nell'analisi delle decisioni, riconoscendo il peso dell'elemento emozionale e dei processi automatici e, soprattutto, spostando l'attenzione sulla dimensione sociale dei processi mentali. I neuroni specchio sono la scoperta più eclatante di questa rivoluzione: ci ricordano che siamo individui sociali, orientati all'empatia e alla cooperazione. Gli autori ripercorrono queste strade proponendosi di facilitarne la comprensione, ed esplorandone le conseguenze soprattutto in termini di interpretazione del consumo (la parte preponderante delle scelte economiche quotidiane). Si arriva a ipotizzare che, nelle scelte economiche, relazione e razionalità si sovrappongano e siano contestuali, come spazio e tempo nel mondo della fisica.
22,00 20,90

Il cibo flessibile. Nuovi comportamenti di consumo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 189
A quali bisogni risponde il cibo oltre a quello primario del sostentamento? In che modo la crisi in corso modifica i comportamenti di consumo? Il cibo è al crocevia di nuove contraddizioni: la sua importanza cresce quanto l'attenzione verso il corpo. Così può essere veicolo di salute e fonte di malattia, via di benessere e occasione di paure collettive. Il cibo è flessibile. Si adatta alle situazioni in cui è consumato, da luogo a variegati fenomeni di ibridazione, si scompone in porzioni sempre più piccole e meglio trasportabili, si trasforma continuamente in altro: spettacolo, simbolo, cura, socialità, comunicazione. Accompagna gli individui in un perenne pendolarismo tra luoghi, esigenze e desideri in contrasto. Le imprese devono dunque interpretare le ambivalenze, inventare prodotti e messaggi in grado di corrispondere alle nuove situazioni del cibo, sempre meno circoscritto al pasto e più mobile e frammentato. Il libro propone una chiave di lettura unitaria dei fenomeni che ruotano attorno al cibo, situandone il carattere culturale nel contesto sociale odierno.
21,00 19,95

Raccontare il consumo. Strumenti per l'analisi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 192
Il libro si propone di offrire un punto di vista e strumenti utili all'analisi dei comportamenti di consumo. Il primo capitolo presenta una chiave interpretativa generale dei consumi nella società contemporanea, vedendone l'intreccio con le strategie di costruzione dell'identità. Il secondo è dedicato ad una rassegna di alcuni autori classici quali Veblen, Bourdieu, Baudrillard, Miller, Friedman, correlando le piste interpretative proposte ai fenomeni nuovi che si presentano alla nostra attenzione. Il terzo si concentra sulla prospettiva della narrazione e sulle ragioni che la rendono interessante per leggere i comportamenti odierni, mettendo in evidenza in particolare il rapporto tra i blog e la marca. Seguono, poi, alcune nozioni metodologiche circa le tecniche d'indagine qualitativa. Il capitolo comprende, tra l'altro, suggerimenti per effettuare un'intervista, indicazioni sulle modalità con cui elaborare i dati qualitativi e presentarli. Uno spazio particolare è dato all'uso delle immagini di cui si riconosce ormai la capacità espressiva e analitica. Infine, il volume raccoglie alcune interviste su temi di attualità, come il lusso, il corpo, la dimensione estetica, il cibo, il rapporto tra anziani e tecnologie e gli orientamenti delle donne anziane verso la cura dell'immagine. Le interviste offrono indicazioni metodologiche e suggestioni analitiche sulle tendenze dei comportamenti di consumo.
21,00 19,95

Biografie in transizione. I progetti lavorativi nell'epoca della flessibilità

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 320
L'ingresso nel lavoro si accompagna oggi a un diffuso senso di incertezza, tuttavia esso mantiene per i giovani una cruciale rilevanza esistenziale e resta il principio organizzativo attorno a cui ruotano i progetti biografici. L'ipotesi di fondo che sostiene la riflessione collettiva presentata nel volume è che la transizione lavorativa non sia da considerare soltanto una patologia prodotta dalla flessibilità oppure un passaggio, più o meno prolungato, verso la vita adulta, ma piuttosto una condizione 'stabile' con cui si confrontano gli individui in questa fase della modernità. Ciò implica un cambiamento radicale della prospettiva con cui è stato tradizionalmente analizzato il passaggio dall'istruzione al mercato del lavoro e richiede l'assunzione di un paradigma di carattere processuale che evidenzia come la transizione si realizzi attraverso una serie di eventi, in cui aspettative, vincoli e opportunità danno luogo a scelte dinamiche e interdipendenti, mutevoli e aperte ad esiti non scontati. L'adozione di un approccio processuale induce a considerare che gli esiti occupazionali siano influenzati da ciò che avviene durante il percorso e non solo da variabili ascrittive o di contesto. Le conseguenze di tale impostazione sono di assoluto rilievo per coloro che hanno il compito di ripensare, sul piano delle politiche del lavoro e della formazione, modalità di intervento efficaci e adeguate alla nuova fase.
23,00 21,85

Donne imprenditrici. Le regole del gioco

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1992
pagine: 256
33,00 31,35

35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.