Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Matilde Tacchini

Biografia e opere di Matilde Tacchini

Non schiacciate quel bottone!

Libro: Cartonato
anno edizione: 2025
pagine: 48
Un bottone è solo un bottone? Un gruppo di amici si trova davanti a un pulsante molto strano. Mentre Volpe, Scoiattolo e Coniglio sono curiosi e vorrebbero premerlo, si apre una discussione perché Orso, Gufo e Gallina sono assolutamente contrari: a cosa porterebbe premerlo? Forse è il pulsante della distruzione... E se invece fosse il pulsante delle cose belle? In fondo è solo un pulsante... Ma premerlo potrebbe essere troppo pericoloso...Mentre la discussione si sviluppa nel gruppo, il lettore viene guidato pagina dopo pagina attraverso ipotesi divertenti e bizzarre e colori bellissimi, finché alla fine... qualcuno preme il pulsante! Il finale porterà sorpresa e risate. Età di lettura: da 5 anni.
16,90 16,06

Come fregare un lupo

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 40
Cappuccetto Rosso, questa volta, sa come scappare dal Lupo… o, per dire meglio, come fregarlo! Ed è pronta a rivelare i suoi metodi infallibili: trappole nascoste nel bosco, il combattimento di solletico, fino all’esplosivo Bignè letale e all’Ipnosi totale. Per il povero lupo che avrà la sfortuna di imbattersi nella bambina, non ci sarà scampo! Un libro illustrato ideale per esser pronti all’incontro con il Lupo Cattivo …e a farlo scappare con la coda tra le gambe. Età di lettura: da 6 anni.
18,00 17,10

Questo è molto strano

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 32
Una storia buffa e divertente costruita sulle espressioni idiomatiche con gli animali che fanno da protagonisti. Koala, topo, ghiro, pulcino, maiale, scimmia... La perplessità e la sorpresa di un bambino davanti alle svariate idee che gli adulti hanno di lui - a seconda della situazione o del momento della giornata - sono al centro di questo albo. Spesso le caratteristiche degli animali vengono associate al comportamento umano in tono affettuoso o umoristico. E proprio da questo gioco di soprannomi e vezzeggiativi nasce il bisogno di autoaffermazione da parte del protagonista; una rivendicazione della propria identità con la quale intende porre fine una volta per tutte a questa "strana" varietà di visioni. "Questo è molto strano..." ci avvicina alla spontaneità dell'infanzia. In questo testo Matilde Tacchini gioca con le frasi idiomatiche più comuni sugli animali. Il protagonista non capisce il mondo adulto, ma prova lo stesso ad adattarsi con la fantasia. Tramite il linguaggio figurato, rivendica così i diritti di tante generazioni cresciute tra soprannomi e similitudini. L'ironico finale ci riporta al punto di partenza: la diversità di percezione del mondo tra adulti e bambini. Le illustrazioni di Mercè Galí, puntano sull'essenzialità e l'espressività, integrando il significato metaforico del testo. Bastano un paio di occhiali per rendere lampante lo stupore del protagonista, sempre sé stesso ma sempre diverso. Le figure espressive degli animali, dal tratto deciso e dinamico, risaltano sugli sfondi neutri e puliti. L'inserimento di piccole scene secondarie accentua il lato buffo della storia. Età di lettura: da 4 anni.
14,00 13,30

Io sono famoso

Libro: Cartonato
editore: SABIR
anno edizione: 2025
pagine: 42
Io sono famoso! I miei compagni fanno a gara per stare in banco con me, per stare in fila con me, per stare in mensa vicino a me. O almeno, è sempre stato così. Fino a quel giorno, quel giorno in cui è arrivata una nuova. Una più famosa... Età di lettura: da 6 anni.
15,50 14,73

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.