Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Massimo Dogliotti

Biografia e opere di Massimo Dogliotti

80,00 76,00

30,00 28,50

Le azioni di stato. Diritti e procedimenti dopo la riforma della filiazione

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XIV-374
Un approfondimento della disciplina della filiazione dentro e fuori del matrimonio e della sua recente riforma, organizzato in modo "dinamico", attraverso le azioni di stato, e le domande, le istanze, le richieste di autorizzazione, nei loro presupposti sostanziali, nei loro effetti e nelle relative problematiche processuali. Le innovazioni della riforma, l'unitarietà dello stato dei figli, le azioni di stato, con un'attenta disamina di ciascuna di esse (disconoscimento di paternità, impugnazione del riconoscimento, contestazione e reclamo dello stato di figlio, ricerca di paternità e maternità), nonché le questioni inerenti al cognome del figlio, all'inserimento nella famiglia del genitore, ai figli non riconoscibili, fino ad arrivare alla fecondazione assistita e all'adozione di minori, piena ed in casi particolari; infine una panoramica sui nuovi modelli familiari, sempre in funzione della loro incidenza sullo stato dei figli.
45,00 42,75

La filiazione fuori del matrimonio. Artt. 250-290

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XXIV-554
62,00 58,90

Persone fisiche. Capacità, status, diritti. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: XIII-521
Il volume analizza la nozione di capacità, nella sua evoluzione storica e nelle sue diverse attuali implicazioni, tra principi costituzionali e diritti umani, con particolare attenzione all'inizio e alla fine della vita, nonché alla condizione minorile e ai diritti di tutti gli "incapaci". Affronta ulteriori tematiche, in genere poco considerate nella prospettiva privilegiata dell'autore: gli status e la loro distinzione della capacità (cittadinanza; rapporti di famiglia, con ampi riferimenti alla l. n. 219 del 2012 e al d.lgs. n. 154 del 2013, sulla filiazione e la responsabilità genitoriale; tutela del consumatore); domicilio e residenza; assenza e morte presunta. Tutto ciò, coniugando approfondimento teorico e disamina di questioni concrete e pratiche, con gli opportuni collegamenti alle fonti comunitarie e internazionali.
59,00 56,05

Le adozioni. Minori italiani e stranieri, maggiorenni

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: X-318
Un'analisi accurata ed approfondita delle problematiche legate all'adozione in tutte le sue implicazioni: adozione di minori, internazionale, in casi particolari, affidamento familiare, adozione di maggiorenni, con particolare attenzione alla giurisprudenza più recente di legittimità e merito. L'opera è aggiornata alla l. 219/2012 e al recente d.lgs. 154/2013, che hanno profondamente modificato la disciplina della filiazione ed introdotto alcune innovazioni anche nella materia in esame.
35,00 33,25

Separazione e divorzio. I presupposti. Profili nazionali, internazionale, comunitari

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: X-224
Un'analisi della disciplina e dell'interpretazione giurisprudenziale e dottrinale, completa ed aggiornata, sui presupposti della separazione (intollerabilità della convivenza, addebito, con richiamo al mutamento del titolo) e del divorzio, nei profili interni, internazionali e comunitari (criteri di collegamento di diritto internazionale privato, efficacia delle sentenze e dei provvedimenti stranieri di separazione e divorzio, regolamenti comunitari) fino al dlgs. n. 150 del 2011 e al regolamento UE 1259/2010, divenuto operativo nel giugno 2012.
25,00 23,75

Trattato di diritto privato. Il diritto di famiglia. Volume Vol. 4/4

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: XVI-693
Ad undici anni di distanza dalla pubblicazione della prima edizione viene data alle stampe una nuova edizione dei volumi dedicati al Diritto di famiglia del presente Trattato, profondamente rinnovata ed ampliata, per tenere conto delle numerose ed importanti novità normative e della significativa evoluzione giurisprudenziale e dottrinaria tipica di una materia in rapida e continua evoluzione, al fine di tenere il passo con l'evolversi della moderna società. Nei quattro volumi di cui si compone la trattazione sono state affrontate le problematiche derivanti dalle recenti discipline in materia di abusi familiari, procreazione medicalmente assistita, rapporti tra genitori e figli in occasione della crisi. La trattazione si è arricchita inoltre di alcuni contributi volti, rispettivamente, a dare conto dell'evoluzione della nozione di famiglia, a sviluppare la disciplina generale del matrimonio civile (ivi compresa la promessa di matrimonio), delle convenzioni matrimoniali ed a fornire un quadro degli spazi riservati dall'ordinamento all'autonomia coniugale. Il fenomeno sempre più diffuso della libera circolazione delle persone fra gli Stati ha consigliato, infine, di dedicare specifici contributi ad alcune regole di diritto comunitario di maggiore applicazione, ai principali sistemi familiari di diritto europeo, alle norme di diritto internazionale privato, all'efficacia interna delle sentenze straniere in materia di crisi familiare.
75,00 71,25

I procedimenti di separazione e divorzio

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: X-254
La disciplina processuale della separazione, del divorzio e delle relative modifiche, senza escludere le problematiche inerenti l'art. 709 ter cpc, le garanzie e l'esecuzione. Stile snello ed essenziale, informazione completa, scupoloso aggiornamento. Agevole individuazione delle questioni di immediato e magari occasionale interesse del lettore. Una trattazione per blocchi normativi, che mette a confronto separazione e divorzio, nei loro profili contenziosi e consensuali. Problematiche intepretative, consonanze, differenziazioni, che ancora permangono, con riferiemnto alla fase presidenziale, a quella di cognizione in primo grado, alle sentenze e alle impugnazioni.
30,00 28,50

Codice dei minori

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2009
pagine: 2560
150,00 142,50

La potestà dei genitori e l'autonomia del minore

Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: XII-576
50,00 47,50

I diritti reali. Volume Vol. 7

I diritti reali. Volume Vol. 7

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2006
pagine: XVI-524
70,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.