Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Massimiliano Nastri

Biografia e opere di Massimiliano Nastri

Téchne e Poíesis. Cultura tecnologica ed elaborazione esecutiva del progetto

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 182
Lo studio esamina l’elaborazione esecutiva del progetto di architettura attraverso l’apporto e il trasferimento di una serie di riferimenti di tipo filosofico, antropologico ed epistemologico, rivolti a sostenere e a legittimare le procedure di conoscenza e di azione nei confronti della realtà produttiva e costruttiva. Lo studio, inquadrato all’interno del contesto scientifico della tecnologia dell’architettura, considera lo sviluppo del progetto come “atto trasformativo”, come “procedimento tecnologico” e di “previsione calcolante”, orientato alle pratiche di “riproduzione artificiale” dell’effettiva realizzazione dell’organismo architettonico e delle sue parti. La formulazione esecutiva del progetto è affrontata con il contributo dell’ambito, concettuale e operativo, definito dalla tecnica e, in particolare, nel richiamo al pensiero intorno alla téchne: questo in accordo alla messa in atto sia della funzione “finalistica” e della “previsionalità razionale” (dirette a organizzare e ad anticipare le fasi produttive e costruttive), sia della “propensione poietica” applicata alla cultura tecnologica e al sapere pratico-strumentale. Lo studio analizza il progetto esecutivo secondo i criteri di proiezione e di spiegazione della “trama della realtà” (con carattere “rivelativo” e “disvelante”, teso al superamento della presa visione diretta ed empirica), per mezzo dei processi di “schematizzazione”, di “modellazione” e di “formalizzazione codificata” (intesi verso la “trascendenza formale” e l’opera di “presentificazione”, quale attività di tipo “poietico”). L’analisi indaga la costituzione degli elaborati progettuali, espressi quali “schemi d’azione” in grado di esplicitare la “sperimentazione” e il controllo indiretto della realizzazione dell’architettura, per mezzo della “previsione esplorativa” protesa verso la strutturazione della realtà, configurata in modo manipolabile: questo tramite la concezione dei “modelli” esecutivi quali dispositivi tecnici capaci di interpretare e di comprendere i contenuti di ordine produttivo e costruttivo. La disamina, poi, approfondisce la rappresentazione esecutiva rispetto alle modalità di “ridescrizione metaforica” della realtà, al fine di determinare i criteri di comprensione e di “interazione” nei confronti dei contenuti e dei dati del progetto (in merito alle proprietà e alle relazioni da parte dei sistemi costruttivi, dei componenti, degli elementi tecnici e dei materiali).
24,00 22,80

La costruzione dell'architettura. Strumenti e procedure operative per l'elaborazione tecnica del progetto

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 256
Il testo, rivolto alla formazione universitaria e professionale di base, esamina l'orientamento metodologico e i contenuti relativi allo studio degli strumenti e delle procedure finalizzate all'elaborazione tecnica del progetto di architettura. Questo, attraverso la spiegazione e l'analisi degli apparati per il coordinamento logico, la verifica e il controllo del progetto, in rapporto ai vincoli, alle regole e alle condizioni della fattibilità reale. L'obiettivo scientifico e disciplinare del testo consiste nel far acquisire la capacità operativa e il sapere pratico necessari ad affrontare e a risolvere le principali questioni pragmatiche del progetto di architettura. E, nello specifico, la trattazione affronta i riferimenti teorici e strumentali diretti all'"educazione empirica" e all'assimilazione dell'abilità "tettonica" nel manipolare gli aspetti di carattere regolamentare e normativo, ambientale e urbanistico, morfo-tipologico, funzionale e strutturale, produttivo ed esecutivo del progetto. L'elaborazione tecnica è intesa quale mezzo di comprensione, di esplorazione e di azione, esercitata nei confronti della composizione tecnologica dell'organismo architettonico (in accordo ai principi dell'architectural engineering).
33,50 31,83

La realtà del progetto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 154
Il testo esamina il progetto di architettura come strumento di conoscenza, ovvero quale dispositivo di mediazione e di interpretazione, di operatività multidisciplinare e di formulazione strategica. Il processo di elaborazione progettuale considera le procedure di trascendenza della realtà, secondo la messa a punto e l'applicazione di "modelli interpretativi" (o "schemi d'azione") finalizzati all'"appropriazione" cognitiva, alla "comprensione" ("inferenziale") e alla "proiezione attiva", concreta, coerente e attuabile. Questo, sulla base di mezzi euristici tesi all'esplorazione e alla "sistematizzazione" della realtà, quale opera di "disvelamento" (rivolta alla conduzione delle conoscenze e dei modi operativi verso la produzione dell'intervento architettonico). Lo studio progettuale è assunto rispetto alla finalità di determinare l'azione all'interno del contesto, dove il "disvelamento" (sostenuto dal contributo della téchne) si dispiega attraverso la comprensione dei relativi contenuti, fenomeni, vincoli, preesistenze ed emergenze. In questo ambito, l'intervento (o "composto") architettonico è inteso per l'espressione "fattuale", tramite il quale si compie e si manifesta l'"oggettivazione" e la "rappresentazione" della realtà (quale scenario del "possibile", "costruito" e "artificiale", in modo "configurativo-immaginativo").
16,00 15,20

Involucro e architettura

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 178
Lo studio esamina i principali aspetti relazionali (di carattere concettuale, espressivo, funzionale ed esecutivo) tra l'involucro (eseguito dai sistemi di facciata di tipo prefabbricato leggero) e l'architettura nello scenario contemporaneo. La trattazione si articola, attraverso una serie di apparati di lettura e di esempi emblematici all'interno della ricerca e della sperimentazione sia progettuale sia costruttiva, nell'analisi dei componenti adottati per le chiusure verticali esterne (nella forma delle facciate continue, "a cellule", strutturali, a doppia parete e sospese): questo, rilevando l'involucro dell'architettura come il sottosistema con il compito di configurare le accezioni stilistiche e prestazionali, l'apporto alla mediazione verso gli stimoli climatici ed energetici esterni, l'interazione con le istanze comunicative del contesto urbano e infrastrutturale. Nello specifico, lo studio si propone di fornire un supporto conoscitivo per individuare e indagare le tipologie dei sistemi costruttivi (r ealizzati mediante chiusure trasparenti e opache, secondo modi di assemblaggio meccanico) in accordo alla elaborazione "componentistica" (riferita alla definizione "archetipica" e tettonica), ambientale (riferita alle modalità di gestione e di controllo dei flussi termici, luminosi e aerei) e comunicativa (riferita all'espressione visiva, sensoriale e "dematerializzata") dell'involucro.
18,00 17,10

Téchne e progetto esecutivo

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 103
L'elaborazione esecutiva del progetto è esaminata rispetto al contributo offerto dai riferimenti, teorici e pratici, intorno alla "téchne": questa è individuata per l'apporto cognitivo e didattico (nell'insegnamento disciplinare della tecnologia dell'architettura), attraverso una serie di fondamenti di carattere filosofico, epistemologico e antropologico, tesi a sostenere la capacità tecnico-operativa e il sapere strumentale nella cultura progettuale. La "téchne" è analizzata per legittimare l'impostazione politecnica e il processo di "disvelamento", per definire la razionalità e i contenuti previsionali, per precisare l'esperienza e l'abilità che determinano il progetto finalizzato alla costruzione reale e concreta.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.