Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mariella Magnani

Biografia e opere di Paolo Tosi

Diritto sindacale

Diritto sindacale

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 256
A circa quattro anni dalla precedente, questa edizione di "Diritto sindacale" dà conto delle novità intervenute in materia e, in particolare, del nuovo importante accordo interconfederale del 9 marzo 2018, denominato "Patto per la fabbrica", ancora una volta dedicato al sistema di relazioni industriali e di contrattazione collettiva. A fronte dell'attivismo delle cd. parti sociali, perdura il silenzio del legislatore. Ciò esalta, ancor di più, il ruolo dell'interprete, specie in una temperie caratterizzata da forte turbolenza pure sul piano della rappresentanza sindacale. Di qui l'importanza di un testo volto a sistematizzare i principali temi del diritto sindacale. Il manuale dà conto delle questioni classiche come dei nuovi problemi, aggiornando, là dove necessario, i riferimenti giurisprudenziali. Quanto alla dottrina, seguendo l'impostazione originaria, l'apparato bibliografico resta ridotto all'essenziale. Le note bibliografiche poste al termine di ogni capitolo consentono comunque al lettore, sia di risalire alle fonti di informazione, sia di approfondire autonomamente i caratteri del dialogo tra dottrina e giurisprudenza.
23,00

Diritto sindacale europeo e comparato

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 288
Il volume, nato dall'esigenza di illustrare le caratteristiche del diritto europeo del lavoro per quanto attiene ai rapporti collettivi, e sindacali in particolare, si è poi sviluppato secondo linee più ambiziose e originali, cercando di affiancare all'analisi, molto spesso astratta e fine a se stessa, della normativa dell'Unione l'esame delle sue ricadute sugli ordinamenti nazionali. Alla ricostruzione del quadro normativo dell' Unione europea – nel delineare il quale non può trascurarsi il ruolo della Corte di Giustizia e il suo dialogo con la Corte europea dei diritto dell'uomo – si affianca, dunque, quella dei caratteri fondamentali di alcuni sistemi giuridici europei (Regno Unito, da una parte, e Francia e Repubblica federale tedesca, d'altra parte). Dall'indagine comparata continuano ad emergere, pur nel permanere delle specificità degli ordinamenti nazionali, notevoli elementi di convergenza, nonostante la mancanza di una armonizzazione forte dell' Unione europea (anche per l'assenza di competenze normative specifiche in materia). Non si manca peraltro di porre la questione, nella parte finale del volume, se le spinte centrifughe emblematicamente rappresentate dal caso Brexit incideranno su questa tendenza alla convergenza ovvero verranno sopraffatte dalle esigenze del mercato globale.
26,00 24,70

Mansioni e macchina intelligente

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: IX-280
Ormai la macchina intelligente è un motore di innovazione che proietta il lavoro verso scenari di progresso; e tra questi scenari, spesso non lineari, dove stasi e cambiamenti si intrecciano, c’è Industry 4.0 con il relativo mondo binario fatto di algoritmi che si combinano con la materia, di bit con atomi, di lavoro umano con protesi digitali. Il libro su “Mansioni e macchina intelligente” ce lo spiega, non già descrivendo un futuro ipotetico del lavoro, ma applicando un metodo pragmatico per studiare alcuni dati attuali riferiti a contesti aziendali a tecnologia avanzata per esaminarne le conseguenze giuridiche e per contribuire al dibattito sulle future possibili tutele del lavoro. Il libro propone una rilettura dell’art. 2103 c.c. (novellato nel 2015), in rapporto alle reazioni giuslavoristiche alla tecnologia, volta a evidenziare le potenzialità della contrattazione collettiva nel regolare i processi nella fabbrica che si evolve ed offre altresì la risposta del diritto del lavoro alla nuova struttura della relazione tra datore di lavoro, lavoratore e macchina intelligente, che si configura come terzo elemento di tale relazione. C’è un processo di ibridismo già in atto: ogni volta che un lavoratore interagisce con una macchina intelligente (un “cobot”, ma anche solo uno smartphone o un computer) diviene una specie di cyborg. Secondo l’Autore di “Mansioni e macchina intelligente” le funzioni della regolazione del lavoro e della contrattazione collettiva debbono riguardare anche le tutele relative alla gestione, nella Industry 4.0, di tale ibridismo.
35,00 33,25

Diritto sindacale. Casi e materiali

Libro
editore: Monduzzi
anno edizione: 1994
pagine: 334
46,00 43,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.