Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maria Teresa Pichetto

Biografia e opere di Maria Teresa Pichetto

E-mail a una professoressa. Come la scuola può battere le mafie

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 80
Testimonianze e riflessioni sulla scuola scritte da persone che hanno vissuto il carcere, che collaborano con la giustizia e che, grazie all'istruzione, hanno ricostruito la propria esistenza. La scuola senza muri fisici e senza mura culturali. La scuola come principale e indispensabile strumento per sconfiggere la criminalità di stampo mafioso. Pagine importanti per chi si occupa di carcere, ma anche per chi lavora nell'ambito scolastico. Imprescindibili per chi ha in carico minori e persone disagiate. «Se non aggiustate la scuola la camorra vincerà sempre perché la camorra ha paura della scuola: la camorra vive nel silenzio, la scuola insegna le parole». Prefazione di Maria Teresa Pichetto. Postfazione di Elena Lombardi Vallauri.
10,00 9,50

Massimo d'Azeglio. Un artista in politica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 303
"È nato seducente" disse di Massimo d'Azeglio il suocero Alessandro Manzoni. Di D'Azeglio, l'aristocratico, il dandy, il pittore, lo scrittore, il politico, lo statista, Giorgio Martellini e Maria Teresa Pichetto propongono una biografia completa fondata su una documentazione di prima mano, resa accattivante da una scrittura narrativa ritmata da pertinenti e impertinenti citazioni dai ricordi e dalle lettere del protagonista. A distanza di quasi trent'anni si propone la ristampa aggiornata dell'opera: il racconto del percorso di un uomo di successo, anticonformista e amabilmente autoironico, di affascinante versatilità. Pitor ëd mësté, come amava autodefinirsi, autore di fortunati romanzi come l'Ettore Fieramosca, politico lungimirante e onesto, D'Azeglio visse romanzeschi amori (con Carolina Morici, Giulia Manzoni e Luisa Maumary Blondel); ebbe duraturi sodalizi di amicizia e stima con Cesare Balbo, Tommaso Grossi e Carlo Alberto; fu protagonista di conflitti e contestazioni con Pio IX, Gioberti, Guerrazzi e Giusti; e si trovò ad essere attore spregiudicato e spettatore disincantato dei grandi cambiamenti politici e sociali dell'Ottocento.
18,00 17,10

Verso un nuovo liberalismo. Le proposte politiche e sociali di John Stuart Mill

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 224
Nell'ambito di una più generale ripresa di interesse per il pensiero liberale e democratico, alcune tematiche fondamentali della riflessione di Mill appaiono oggi di straordinaria attualità e si ripropongono come possibile risposta ai complessi problemi di libertà, giustizia, uguaglianza tuttora aperti nelle grandi società industrializzate ed ancor più drammatici nelle società in via di sviluppo.
24,00 22,80

John Stuart Mill

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 88
18,50 17,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.