Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maria Rosaria Mancinelli

Biografia e opere di Maria Rosaria Mancinelli

Quale università? 2024/2025. Guida completa agli studi post-diploma

Quale università? 2024/2025. Guida completa agli studi post-diploma

Libro: Libro in brossura
editore: Alpha Test
anno edizione: 2024
pagine: 512
La trentunesima edizione di questa guida, aggiornata per l’anno accademico 2024/2025, fornisce tutte le informazioni utili per la scelta dell’università e degli studi post-diploma. Il volume contiene: descrizione del sistema universitario italiano e della sua organizzazione; panoramica delle opportunità di istruzione terziaria disponibili in Italia: dai corsi di laurea triennali e magistrali ai percorsi di formazione non universitari (ITS, AFAM, Forze Armate); questionario di orientamento – tra i più utilizzati nelle scuole – per individuare i propri interessi culturali e professionali; mappe che presentano i corsi di studio attivati negli atenei italiani e spiegano come sono organizzati; dati e informazioni sulle prospettive occupazionali dei vari titoli di studio; glossario e aggiornamenti per chiarire ogni dubbio sul mondo universitario: dalle modalità di iscrizione alla preparazione ai test di ammissione.
19,90

Soft skills per gli studenti. Capire e sviluppare le competenze trasversali

Libro: Libro in brossura
editore: Alpha Test
anno edizione: 2023
pagine: 224
Soft skills per gli studenti. Capire e sviluppare le competenze trasversali. Questo libro ha un’impostazione diretta e operativa. Si rivolge ai ragazzi e alle ragazze degli ultimi anni della scuola superiore ma si propone come utile strumento anche per insegnanti, psicologi e orientatori. Il suo obiettivo consiste nel rendere autonomo il percorso personale, scolastico e professionale di ogni studente e nell’offrire un contributo allo sviluppo delle soft skills, o competenze trasversali, implicate in particolare nel processo di orientamento all’università e al lavoro. A una sintesi teorica delle dodici competenze fondamentali – classificate in cognitive, relazionali, strategiche e personali – si accompagnano puntuali griglie di autovalutazione per la verifica delle competenze acquisite, con relative attribuzioni di punteggio e spiegazioni. Completano il libro numerose schede di approfondimento delle attività suggerite.
18,90 17,96

Tecniche espressive per lo sviluppo di competenze trasversali. Percorsi operativi in contesti psico-educativi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Il libro si propone di offrire esempi di attività, progetti ed esperienze volte allo sviluppo di competenze trasversali, focalizzandosi sul perché fare, cosa fare e come fare. Il perché espone i principi teorici di riferimento che danno significato e metodo alle attività. Il cosa riguarda lo sviluppo di dodici competenze trasversali, comuni alle teorie di riferimento e presenti in numerosi programmi d’intervento e prevenzione (problem solving, pensiero critico, gestione dei conflitti, autoefficacia, ecc.). Il come presenta, in modo semplice e concreto, attività e procedimenti propri delle tecniche espressive: strumenti e metodi basati sul fare e sull’utilizzo di “oggetti mediatori” che facilitano l’espressione d’idee, sentimenti, comportamenti e attivano processi di apprendimento, consapevolezza, cambiamento. In quest’ottica, il libro è diviso in quattro parti. La prima offre una sintesi delle teorie di riferimento, nelle loro componenti fondamentali e funzionali a concreti ambiti applicativi. La seconda ripropone alcune tecniche espressive e attività di particolare efficacia nel campo della formazione psico-sociale (brainstorming, film, espressioni grafiche, immagini fotografiche, narrazione). La terza descrive esperienze sul campo, in Italia e all’estero. La quarta, infine, offre spunti di riflessione sull’attuale contesto scolastico sempre più impegnato nell’attuazione della didattica per competenze. Il libro vuol essere uno strumento utile per quanti operano nel campo della formazione e del sociale - psicologi, insegnanti, educatori - per acquisire conoscenze, cogliere stimoli e suggerimenti per potenziare lo sviluppo di competenze trasversali.
29,00 27,55

Il colloquio come strumento d'orientamento

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 128
21,00 19,95

Dieci domande sull'orientamento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 138
Nel volume di Maria Rosaria Mancinelli sono riportati alcuni appunti sull'orientamento, sintesi di conoscenze e di esperienze professionali di molti anni, che vogliono costituire un primo approccio al tema, o meglio, l'inizio di un percorso di approfondimento per chi è interessato all'argomento. Sono qui poste alcune domande di base, le cui risposte non sono definitive ed esaustive dell'argomento, ma possono costituire il punto di partenza di un percorso e un invito ad andare avanti nella conoscenza e nella sperimentazione creando delle relazioni che abbiano senso per ognuno. Ogni argomento, infatti, rimanda e si collega ad altri ed è suscettibile di ulteriori ampliamenti teorici e applicativi.
8,00 7,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.