Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maria Lucia Paglione

Biografia e opere di Maria Lucia Paglione

I giovani tra gratuità e gratificazione. Uno studio su volontariato giovanile e Servizio Civile in Italia in un ente del terzo settore

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 120
La presenza dei giovani, in forme diverse, è il più grande patrimonio presente oggi nelle organizzazioni del terzo settore. In termini di progettualità, di innovazione, di creatività e anche, e potremmo dire soprattutto, di garanzia di prosecuzione delle molteplici esperienze presenti in Italia. Il buon "utilizzo" di questo patrimonio dipende però da come si riesce a costruire connessioni di reciprocità tra generazioni, tra giovane e organizzazione e infine tra giovane, organizzazione e comunità di appartenenza. Proprio in questo solco si muove questa pubblicazione che ha al centro una ricerca fatta ai giovani volontari e ai giovani del servizio civile del movimento delle Misericordie arricchita da alcuni approfondimenti che guardano le responsabilità delle organizzazioni nei confronti del processo di crescita dei giovani, il futuro lavorativo e i "fondamentali" necessari della gratuità e della gratificazione.
10,00 9,50

Povertà e gratitudine in Georg Simmel. Declinazioni inedite della crisi postmoderna

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 84
Questo volume, “attraversando” due saggi di Georg Simmel, "Il povero" e "La gratitudine", vuole offrire una riflessione sulla crisi postmoderna. L’analisi di Simmel presente in tali testi, compiuta oltre un secolo fa, si rivela, infatti, nuovamente preziosa nella nostra epoca, caratterizzata da un’elevata accelerazione del mutamento sociale, per comprendere processi sociali contemporanei e fornire, in modo inedito, spunti utili a una loro interpretazione.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.