Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco A. Villamira

Biografia e opere di Marco A. Villamira

Comunicare. Elementi di psicologia della comunicazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 288
Sistemi, interazioni, complessità: è il modo in cui - oggi - si interpreta e si descrive la comunicazione, a qualunque livello e in ogni contesto. L'area della Complessità, assai estesa e variegata, rimane la frontiera più avanzata nel panorama scientifico e culturale contemporaneo collocandosi, per sua natura e scelta tra le "Scienze Dure" come la Fisica e la Matematica e le "Scienze Umane", come la Psicologia. Se si vuole comprendere il senso del comunicare e dell'interagire, tra singoli, piccoli e grandi gruppi, tramite ogni modalità mediatica, dal conversare, al fare televisione, al web, la strada passa necessariamente attraverso la comprensione - certamente non facile - di sistemi, interazioni, complessità. Se si vuole anche gestire la comunicazione, la strada è sempre la stessa, ma ancor più lunga, ripida, tortuosa, impervia. In questo terzo volume di una trilogia dedicata alla Comunicazione, è parso pertanto inevitabile riprendere dall'epistemologia della Complessità, proseguire con la teoria dei Sistemi Adattativi Complessi e continuare poi con un discorso ben aggiornato sull'informazione. Inevitabile, se si vuole dare un quadro utile e attuale, aprire un discorso sulla Resilienza di individui e sistemi.
31,00 29,45

Comunicazione e sistemi. Psicologia della complessità

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 368
Questo volume, terzo di una trilogia (preceduto da "Comunicazione e Interazione", Franco Angeli 1995, e da "Inter Actio", Franco Angeli 1999), ha per oggetto i sistemi e le interazioni tra sistemi nell'ottica delle scienze della complessità e affronta alcuni dei principali argomenti che, in area psicologica, rappresentano le punte avanzate della ricerca.
34,50 32,78

28,50 27,08

Comunicazione e interazione. Aspetti del comportamento interpersonale e sociale

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 304
Questo volume si rivolge a coloro che sono interessati alla psicologia della comunicazione: l'obiettivo è quello di offrire definizioni, teorie, esempi e interpretazioni che possono essere di aiuto nel contribuire a gestirne lo sviluppo. Un primo problema è consistito nel definire che cosa si intenda per "comunicazione". Per giungere poi a descrivere la comunicazione tra persone e i modi di gestione della stessa, si percorre una strada che passa attraverso le teorie dell'informazione, la linguistica, la semiotica, la teoria dei sistemi etc. Al fine di rendere più chiari i discorsi teorici è stato riservato spazio ad esempi tratti da esperienze vissute e succintamente interpretate secondo le ottiche prevalenti.
33,00 31,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.