Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marcello Stanzione

Biografia e opere di Marcello Stanzione

Santa Ildegarda di Bingen. Consigli per mantenersi in ottima forma

Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 88
La malattia, secondo la Monaca di Bingen, è uno stato energetico che può essere corretto con i rimedi naturali attraverso il sonno, la corretta alimentazione, il digiuno e la vita di fede che si esplica nel canto religioso, nella preghiera e nell’esercizio di un agire virtuoso. La medicina Ildegardiana è un’arte di guarire l’anima.
20,00 19,00

Santa Ildegarda di Bingen: la fitoterapeuta di Dio. Curarsi con le piante dell’orto del convento benedettino

Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2023
pagine: 80
Quando si pensa alla medicina medievale è quasi automatico figurarsi scene da incubo. Ma siamo di fronte a un'immagine falsata: il Medioevo è stato un periodo molto fecondo sia per la medicina che per la chirurgia, durante il quale gli insegnamenti dei grandi dell'antichità si sono uniti alle conoscenze portate in Europa dagli Arabi e all'esperienza dei singoli medici. Negli erbari medioevali, le piante vengono descritte, illustrate tramite miniatura e classificate in base alle modalità di raccolta e alle patologie che sono in grado di curare. Santa Ildegarda di Bingen, monaca benedettina e intellettuale poliedrica (mistica, compositrice, poetessa, filosofa), sarà il punto di riferimento della medicina monastica medievale. La badessa nel suo erbario dà dei precisi ragguagli su come e con cosa bisogna usare le spezie e le erbe aromatiche in modo efficace per curarsi secondo natura.
20,00 19,00

Sul sentiero degli angeli. Verso il cammino di una teologia angelica

Sul sentiero degli angeli. Verso il cammino di una teologia angelica

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2013
pagine: 200
Il libro si apre con una domanda: "Ma perché gli angeli?". Angeli come messaggeri celesti, guide, custodi e consolatori degli uomini. Gli angeli, sino a poco tempo fa relegati nelle tenere fiabe per bambini, tornano a essere figure protagoniste del mistero della creazione e dell'incarnazione del Cristo Dio, che prende avvio da un dialogo struggente tra l'Arcangelo Gabriele e la Vergine Maria: "Ti saluto piena di grazia, il Signore è con te". E l'Angelo, messaggero di Dio e per lo stesso Signore Dio devoto custode della libertà che promana dall'Eterno, attese trepidante la risposta; attese il "sì" di Maria. Oggi più che mai la Chiesa, che è mistero e sacramento di salvezza, sembra avere particolare bisogno di una profonda teologia angelica, per il mistero di grazia che essa incarna e per la sua missione tra gli uomini.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.