Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marcello Di Fabio

Biografia e opere di Marcello Di Fabio

Manuale di notariato

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XXII-538
Il volume, giunto alla quarta edizione, illustra in modo esaustivo la complessa normativa, giurisprudenza, prassi ministeriale sviluppatasi intorno alla funzione di notaio. Sono esaminate le problematiche più importanti della professione, che concernono la competenza, la forma degli atti, gli adempimenti e le responsabilità nonché il sistema di retribuzione. Un ultimo capitolo è dedicato ai notariati stranieri. L'opera, aggiornata agli obblighi notarili previsti anche dalla normativa più recente, è completata dagli schemi dell'atto tra vivi, del testamento pubblico e del ricorso di volontaria giurisdizione. La struttura e il taglio specialistico del volume sono studiati per far fronte alle esigenze dei candidati alla professione di notaio ma l'approccio sistematico alla materia rende l'opera utile anche per l'approfondimento professionale.
60,00 57,00

L'atto notarile di compravendita immobiliare. Profili civilistici, pubblicitari, fiscali, urbanistici, internazional-privatistici

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2015
pagine: 384
Con la chiarezza espositiva che deriva da lunghi anni di professione, l'Autore affronta la tematica con lo scopo dichiarato di fornire uno sguardo d'insieme allo strumento dell'atto di compravendita immobiliare, mettendo in luce le molteplici attività (indagine prima e applicazione pratica poi del diritto vigente) necessarie ad esaminare le singole sfaccettature delle fattispecie, accompagnate da una grande ricchezza di esempi pratici. Largo spazio è stato dato anche alla dimensione giurisprudenziale, non tanto per rivisitare il contratto di compravendita immobiliare sotto il profilo civilistico, ma piuttosto perché sulla validità dell'opera del notaio, che dovrebbe e vorrebbe fornire certezze, l'ultima e decisiva parola, è quella del giudice. In tale ottica si esaminano i singoli aspetti del contratto: dall'accordo tra le parti alla normativa (nazionale e internazionale), dalla causa della compravendita all'oggetto della medesima, dalla forma dell'atto alle obbligazioni delle parti e agli obblighi del notaio. Ampio spazio viene dedicato infine alle norme urbanistiche ed edilizie, alle disposizioni valutarie e alla recente normativa fiscale introdotta dalla legge di stabilità 2014.
40,00 38,00

Codice della proprietà e dei diritti immobiliari

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2015
L'opera fornisce, attraverso l'esperienza diretta degli autori che in massima parte svolgono l'attività notarile, un quadro completo della disciplina, analizzando, articolo per articolo, tutta la normativa prevista dal codice civile in materia di proprietà e pubblicità immobiliare. Il commento della disciplina normativa è coordinato con gli apporti offerti dall'interpretazione della dottrina e dalla prassi applicativa fornita dalla giurisprudenza. Il codice è poi arricchito da una selezione delle formule di uso frequente.
160,00 152,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.