Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marcel Danesi

Biografia e opere di Marcel Danesi

I discorsi dell'odio. Razzismo e retoriche xenofobe sui social network

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 114
In un momento di grande disorientamento politico e morale, in cui tornano in voga concetti pericolosi come quello di “razza” e i discorsi denigratori sono legittimati anche da politici di primo piano, sembra quasi che l’odio non abbia più anticorpi e freni sociali: i discorsi razzisti si diffondono come virus e passano dalla sfera virtuale, social, a quella giornalistica e mediale. Come opporsi a questo meccanismo discorsivo? Un primo passo da compiere può essere quello di uscire dalla narrazione emotiva della cronaca e, mettendo in azione le discipline umanistiche, trovare delle chiavi di lettura in grado di restituire tutta la complessità del fenomeno, così da poterlo raccontare. Il volume propone un’analisi che permette di conoscere la dimensione strutturale dei discorsi dell’odio, di mostrarne le dinamiche funzionali e gli effetti che producono, in altre parole di smascherarli. Prefazione di Marcel Danesi.
13,00 12,35

17,00 16,15

18,00 17,10

Il cervello in aula! Neurolinguistica e didattica per le lingue

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2019
pagine: 184
L'idea di scrivere questo volume è nata dalla convinzione che la glottodidattica oggi, si trova ad un traguardo veramente critico. In un mondo in cui apprendere le lingue in un'età matura sta diventando sempre di più una necessità socioeconomica, all'insegnante di lingua sarà richiesta, con crescente frequenza, una comprensione approfondita del suo ambito e un "perfezionamento delle sue tecniche di intervento". La visione offerta in questo volume vuole gettare una luce costruttiva sulle questioni più importanti connesse con l'insegnamento delle lingue oggi. Negli ultimi venti anni l'autore ha cercato di elaborare una visione che ha designato nel 1986 "bimodale", allo scopo di poter formulare modelli o piani di istruzione proprio per il raggiungimento di questo obiettivo. Lo scopo del seguente lavoro è di far conoscere, nelle sue linee essenziali, la visione bimodale agli insegnanti di lingue; il lavoro è frutto di numerosi seminari e di incontri in Italia e in America con insegnanti di lingue dal 1988 ad oggi.
17,00 16,15

Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti anche in contesti CLIL

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2018
pagine: 337
Il volume offre una panoramica aggiornata sulle tecniche per la didattica della seconda lingua, con esempi pratici relativi alle 50 ritenute più significative, presentate in un quadro sinottico fornito in appendice. Dopo una rassegna degli approcci e dei metodi che si sono avvicendati dal secolo scorso per facilitare l'apprendimento di una lingua non materna, il libro si concentra sulle tecniche didattiche in relazione alle competenze generali e linguistico-comunicative descritte nel Common European Framework of Reference for Languages (CEFR 2001 e CEFR Companion 2018), anche in contesti di insegnamento integrato lingua-contenuto (CLIL) e in relazione alla didattica ludica. Gli esempi, tratti da manuali di italiano per stranieri, sono ampiamente illustrati nei due capitoli conclusivi, riferiti ai modelli di gestione della classe e alle fasi di lavoro.
33,00 31,35

Introduzione alla scrittura scientifica: manuale pratico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 144
14,00 13,30

Brands. Il mondo delle marche

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 192
Le marche hanno assunto un ruolo rilevante nella nostra vita quotidiana. Il testo ci introduce nel mondo del brand fornendo una guida estremamente chiara e accessibile alle marche e all'identità di marca, tracciandone le origini e mostrandone il ruolo crescente all'interno della cultura di consumo contemporanea. Il volume analizza inoltre alcune campagne pubblicitarie ideate per promuovere brands importanti come Coca-Cola e delinea la nascita del movimento anti-brands e le sue sfide all'egemonia di marche globali come Disney e Nike.
21,50 20,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.