Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Sabina Lembo

Biografia e opere di M. Sabina Lembo

Consulenza psichiatrica e psicologica nel processo civile

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 340
Aggiornata alla L. 8 marzo 2017, n. 24 (G.U. 17 marzo 2017, n. 64), recante riforma della responsabilità medica (cd. Legge Gelli), l'opera è un'analisi della complessa attività di consulenza tecnica psichiatrica e psicologica, d'ufficio e di parte, che coinvolge avvocati, magistrati, medici legali, psicologi, psichiatri, assicuratori. L'intento è garantire, attraverso l'esperienza di giuristi, psichiatri e psicologi, un supporto operativo e utile al professionista, anche attraverso costanti riferimenti normativi e giurisprudenziali. La prima parte del testo è dedicata alla CTU e CTP in materia di interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno e impugnazione di testamento olografo. La seconda parte prende in esame la CTU e la CTP in ambito familiare, anche con riferimento al diritto canonico, e nello specifico: l'idoneità all'adozione; la mediazione familiare; l'affidamento dei figli e la valutazione del minore come testimone nei casi di separazione; la valutazione della capacità genitoriale e della paternità; l'alienazione genitoriale (PAS); l'allontanamento del minore dall'ambito familiare e la valutazione psicologica dei minori in caso di rettifica anagrafica di sesso. La terza parte è dedicata all'accertamento del danno psichico, esistenziale e morale, anche con attenzione al “danno da lutto”, parentale, da alterate relazioni familiari, da feto malformato, da mobbing e da omicidio stradale. Uno specifico capitolo si occupa della responsabilità professionale del medico psichiatra e dello psicologo, sia in ambito clinico sia forense, alla luce della recente riforma Gelli. L'ultima parte ha invece in oggetto i test e le tecniche di indagine per la valutazione in materia di affidamento dei figli nella consulenza tecnica di ufficio e i test utilizzati nella valutazione del danno.
39,00 37,05

La perizia psichiatrica nel processo penale

Libro
anno edizione: 2015
pagine: 460
La perizia psichiatrica nel processo penale si rivolge a tutti i professionisti impegnati in ambito forense (psichiatri, psicologi, medici-legali, magistrati, avvocati, operatori di giustizia, ecc.), affrontando l'importante materia delle perizie e consulenze tecniche psichiatriche in un'ottica multidisciplinare. Il testo infatti si avvale, in ambito medico-psicologico, del contributo di esperti che lavorano "sul campo" (psichiatri, psicologi, medici-legali) e, in ambito giuridico, di avvocati e magistrati impegnati nei tribunali italiani in qualità di gip, gup e pubblici ministeri. Nel libro sono analizzati tutti i principali aspetti che compongono il complesso e delicato quadro dell'attuale processo penale in Italia: dalla perizia come mezzo di prova su imputato, vittima e testimone, all'esame incrociato, dalla capacità a testimoniare alla compatibilità col regime detentivo. Si esaminano anche gli ultimi, controversi, contributi della neurogenetica e delle neuroscienze coi relativi riflessi nella giurisprudenza mondiale e italiana. Centrale è la trattazione della perizia psichiatrica sull'autore di reato, sia adulto sia minore, a partire dal giudizio di imputabilità con l'esame dell'incidenza delle patologie mentali, dei disturbi di personalità, di alcool e droghe.
44,00 41,80

Profili criminali e psicopatologici del reo

Libro
anno edizione: 2014
pagine: 312
Il testo fornisce competenze specialistiche sulla definizione del profilo criminale e psicopatologico degli autori di crimini violenti. Il volume ha una struttura multidisciplinare nell'approccio ai fenomeni delittuosi, tra i quali i più rilevanti e conosciuti sono: lo stalking, il femminicidio, i serial killer, i mass murder, gli omicidi in famiglia ed i reati ad opera e contro i minori. I temi sono analizzati partendo da nozioni giuridiche e approfonditi dal punto di vista psicologico, psichiatrico, medico-legale e psichiatrico-forense. L'opera si divide in due parti: la prima, Profili sostanziali e processuali, offre un taglio giuridico e di approfondimento su aspetti giudiziari che vedono imputato il reo nel processo penale; la seconda, Profili psicopatologici e criminali dei soggetti autori di reato, analizza gli argomenti partendo dal generale, attraverso la trattazione degli aspetti psicologici e delle patologie psichiatriche, per poi approfondire l'analisi delle singole tipologie di azioni criminali, passando in rassegna i più comuni e conosciuti crimini violenti contro la persona. Una parte significativa del volume è dedicata all'analisi dei crimini sessuali, esaminati nella loro peculiare specificità, con l'esame degli aspetti psicopatologici della sessualità e lo studio della pedofilia, operando una precisa distinzione tra quella maschile e la meno conosciuta pedofilia femminile. Un accento particolare è posto sui minori, sia in veste di autori che di vittima di reato.
38,00 36,10

I reati contro le donne e i minori

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XVIII-398
Il volume esamina le dinamiche e le criticità relative a fenomeni assai delicati e scottanti che vedono le donne e i minori vittime di violenze frequenti e aberranti che, nonostante tutti gli sforzi, sono ancora minimizzate, occultate. L'attenzione si concentra sia sulle vittime di reati violenti che sugli autori degli stessi attraverso un percorso intenzionalmente multidisciplinare che, partendo dagli aspetti normativi e giurisprudenziali, con esempi anche di alcuni clamorosi casi di cronaca (massacro del Circeo, strage di Erba, omicidio e stupro di Leno, stupro e stalking di Taurianova, delitto di Novi Ligure ecc.) relativi ai vari delitti di maggiore allarme sociale, ne sottolinea sia gli aspetti penalistici che criminologici. La trattazione, aggiornata alla recentissima Convenzione di Lanzarote, è arricchita anche da analisi di casi pratici, da dati statistici aggiornati e dalla più attuale giurisprudenza di legittimità, al fine di proporre al lettore una prospettiva approfondita dei fenomeni, unita ad un'esposizione completa e di comoda consultazione.
37,00 35,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.