Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luigi Verolino

Biografia e opere di Luigi Verolino

Quesiti di matematica e fisica per l’ammissione alla Scuola Normale Superiore di Pisa dal 2000 al 2010

Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2024
pagine: 630
Il volume presenta i quesiti di Matematica e di Fisica, assegnati per l’accesso alla Scuola Normale Superiore di Pisa, negli anni che vanno dal 2000 al 2010. Ogni quesito è stato risolto e commentato in maniera accurata. Questo lavoro è stato concepito nella speranza che possa essere innanzitutto utile a chi voglia tentare l’accesso a questa prestigiosissima istituzione culturale, ma può servire quale testo integrativo dell’ordinario materiale scolastico, per aiutare coloro che vogliono approfondire le conoscenze matematiche e fisiche e cimentarsi con i problemi di ammissione alla Normale Superiore di Pisa.
41,00 38,95

Quesiti di matematica e fisica per l'ammissione alla Scuola Normale Superiore di Pisa dal 1990 al 2000

Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2024
pagine: 570
Questo volume presenta i quesiti di Matematica e Fisica, assegnati per l'accesso alla Scuola Normale Superiore di Pisa dal 1990 al 2000. Ogni quesito è stato risolto e commentato in maniera accurata. Concepito per chi voglia tentare l'accesso a questa prestigiosa istituzione culturali, può tuttavia rappresentare un valido testo integrativo dell'ordinario materiale scolastico per coloro che vogliono approfondire le conoscenze fisiche e matematiche e cimentarsi con questi problemi particolarmente impegnativi.
39,00 37,05

Quesiti di matematica e fisica per l'ammissione alla Scuola Normale Superiore di Pisa dal 1970 al 1980

Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2023
pagine: 394
Il volume raccoglie i quesiti di Matematica e di Fisica, assegnati per l’accesso alla Scuola Normale Superiore di Pisa, negli anni che vanno dal 1970 al 1980. Ogni quesito è stato risolto e commentato in maniera accurata.
28,00 26,60

Quesiti di matematica e fisica per l'ammissione alla Scuola Normale Superiore di Pisa dal 1960 al 1970

Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2022
pagine: 260
Nel volume sono riportati e risolti i quesiti posti per l'ammissione alla Scuola Normale Superiore di Pisa dal 1960 al 1970.
19,00 18,05

Esercizi e complementi sulle reti elettriche

Esercizi e complementi sulle reti elettriche

Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2020
pagine: 796
Questo eserciziario illustra, attraverso esercizi svolti e da svolgere, come si risolvano le reti elettriche. Ciascun esercizio è pensato come un'unità di lavoro e approfondimento, e offre un esempio svolto e uno da svolgere, finalizzato all'autoverifica o all’approfondimento di argomenti matematici.
49,00

Elementi di reti elettriche

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises
anno edizione: 2019
pagine: 556
Testo ricco di formule ed immagini che aiutano nella comprensione degli aspetti teorici e tecnici alla base del funzionamento delle reti elettriche, particolarmente adatto per un corso introduttivo sui circuiti elettrici. Vengono trattate in modo sistematico le reti in regime stazionario, quelle in regime dinamico e quelle in regime sinusoidale.
35,00 33,25

Elementi di macchine elettriche

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises
anno edizione: 2019
pagine: XI-342
Questo testo è stato concepito per fornire agli allievi ingegneri 'non elettrici' un'introduzione elementare alle macchine elettriche (una certa conoscenza dei concetti fondamentali relativi ai campi elettrici e magnetici è indispensabile alla comprensione del materiale esposto: ad esempio viene data per acquisita la comprensione dei circuiti magnetici, utilizzati per modellare il trasformatore) ed è concettualmente suddiviso in due parti. Nella prima parte sono raccolte alcune considerazioni sulle macchine elettriche statiche. In particolare, dopo l'introduzione dei concetti fondamentali, è ampiamente trattato il trasformatore, sia monofase che trifase. In ogni capitolo vengono offerti al lettore attento ed interessato spunti di riflessione ed approfondimento, come ad esempio la definizione di induttore in condizioni quasi stazionarie. Nella seconda parte si affronta lo studio delle macchine elettriche rotanti allo scopo di presentare, in forma compatta ed unitaria, il funzionamento dei principali dispositivi che trasformano l'energia meccanica in energia elettrica, detti generatori elettrici, e dei più importanti motori elettrici, che realizzano la conversione di energia elettrica in energia meccanica ponendo in rotazione un albero. Andando un po' più nello specifico, il testo rivisita i concetti di base del moto rotatorio, in quanto le macchine elettriche per lo più attorno ad un asse fisso. Poi, ci si dedica allo studio della macchina sincrona, che costituisce la base per il progetto dei moderni generatori elettrici; segue la trattazione della conversione di energia elettrica in meccanica, approfondendo lo studio del motore asincrono. Vengono trattate le macchine a corrente continua e le macchine per impieghi speciali, mentre l'ultimo capitolo è destinato a dare un cenno al problema della realizzazione degli avvolgimenti per una macchina elettrica, statica o rotante che sia. L'energia elettrica è caratterizzata da quattro fattori: frequenza, tensione, corrente e forma d'onda. Una macchina elettrica del primo tipo sarà una macchina che trasforma una o più di queste grandezze per soddisfare una determinata richiesta da parte dell'utilizzatore. Nel caso in cui la frequenza di ingresso è la stessa di quella in uscita, anche nella forma d'onda, si ha il fondamentale caso del trasformatore, che è chiamato ad operare una variazione tra la tensione di ingresso e quella di uscita, oppure una variazione della corrente, per soddisfare le necessità dell'utilizzatore.
26,00 24,70

Introduzione alle reti elettriche

Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2013
pagine: 676
35,00 33,25

Formulario di matematica

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 64
Questo formulario di matematica può essere utilizzato da tutti quegli studenti che frequentano gli ultimi tre anni di scuola superiore, oppure i primi anni di università presso facoltà tecniche e scientifiche, dato che in esso sono presenti finanche formule relative ai determinanti e alle equazioni differenziali.
8,49 8,07

Elementi di elettrotecnica

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2003
pagine: XXVI-541
L'obiettivo di questo libro è fornire all'allievo ingegnere tutte le principali tecniche per la risoluzione delle reti di circuiti lineari. Esso nasce dell'esperienza fatta dagli autori nell'ambito del corso di Elettrotecnica, sia del vecchio che del nuovo ordinamento, e per sua impostazione si rivolge soprattutto a questi ultimi. Per questo motivo il testo è ricco di esempi ed esercizi svolti che aiuteranno il lettore nell'apprendimento. Particolare enfasi viene data alle reti in corrente alternata, quelle che costituiscono il sistema di distribuzione elettrica; a tal fine vengono analizzati i circuiti trifasi ed il trasformatore, nonché nuovi tipi di generatori, quali le pile a combustibile e celle fotovoltaiche.
47,49 45,12

Introduzione agli impianti elettrici

Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2003
pagine: 368
30,49 28,97

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.