Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luigi Puddu

Biografia e opere di Luigi Puddu

Il bilancio consolidato delle aziende pubbliche

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XX-284
Il manuale rappresenta un contributo scientifico-professionale sulla redazione del bilancio consolidato del gruppo amministrazione pubblica, di recente introduzione in Italia. Siamo in una fase di "rivoluzione copernicana" in tema di contabilità pubblica in Italia, che si sta traducendo nell'introduzione della rendicontazione economico-patrimoniale accanto a quella finanziaria, nell'emergere del concetto di gruppo pubblico, intendendo con esso caratterizzare la complessità dell'azienda pubblica e la stretta connessione con le aziende che in sua vece erogano servizi pubblici, nell'introduzione del bilancio consolidato per le aziende pubbliche locali e sue partecipate (profit e non profit). In questo contesto, l'approccio economico-aziendale dell'amministrazione razionale delle aziende pubbliche fondata sul bilancio (programmazione, esecuzione, controllo) si conferma rigoroso e importante per la gestione dell'azienda pubblica, anche nella dimensione allargata di gruppo, e la misurazione delle sue performance. L'esigenza di amministrazione razionale per le aziende pubbliche non ha elementi di conoscenza se non viene esercitata in un'ottica allargata all'insieme di aziende che sono al servizio della collettività e sorgono per volontà pubblica. L'azienda pubblica, insieme a società partecipate, aziende non profit (fondazioni, associazioni, ecc.), fa parte di un gruppo con finalità omogenee, se viste nell'ottica del soddisfacimento del bisogno collettivo, seppur appartenenti a settori di attività diversi, a volte complementari. Questo l'approccio con cui è stato redatto il testo, rivolto a studiosi del tema e professionisti, con l'obiettivo di sistematizzare i contenuti delle prime fasi di adozione del bilancio consolidato per il gruppo pubblico locale con la metodologia ragioneristica, imprescindibile guida per il redattore dei bilanci.
29,00 27,55

La certificazione dei processi amministrativi nelle aziende sanitarie

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: X-264
In attuazione di quanto previsto dal Patto per la Salute 2010-2012 e dal D.I.M. 17 settembre 2012 (Decreto Certificabilità dei bilanci delle aziende sanitarie), sono stati definiti i requisiti comuni a tutte le regioni per l'attuazione dei cosiddetti Percorsi Attuativi della Certificabilità ("PAC), con lo scopo di avviare un percorso che garantisca la qualità delle procedure amministrativo-contabili sottostanti alla contabilizzazione dei fatti aziendali, nonché la correttezza dei dati contabili delle Aziende Sanitarie Regionali. In tale contesto, le singole Regioni si sono adoperate per dare attuazione al Decreto e sviluppare un piano d'intervento mirato, basato su una attenta valutazione volta ad identificare le aree di intervento e i progetti da avviare, definendone obiettivi e tempistiche coerenti con la normativa attualmente in vigore, con lo scopo ultimo di giungere alla certificazione dei bilanci delle Aziende stesse. A tre anni dall'emanazione del decreto PAC, è dunque ancora vivo l'interesse per le tematiche di valutazione e gestione dei processi interni, nonché la necessità di confrontarsi con modelli di riferimento che possano rappresentare una linea di indirizzo da perseguire al fine dell'implementazione di procedure di gestione efficaci ed efficienti.
35,00 33,25

LA REDAZIONE DEL BILANCIO D'ESERCIZIO. P

Libro
editore: CELID
anno edizione: 2012
22,00 20,90

Enti strumentali e regionali e loro accountability. Il caso Piemonte

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 192
L'attenzione al contenimento della spesa, l'interesse della collettività sulla qualità dei servizi della Pubblica Amministrazione e sull'operato degli amministratori sollecitano modalità chiare ed efficaci di comunicazione della loro attività e, più in generale, della gestione delle risorse pubbliche. Tale considerazione ha animato la costituzione di un gruppo di ricerca di economisti aziendali delle Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Cagliari (coordinatore Prof. Giovanni Melis), Roma Tre (coordinatore Prof.ssa Lidia D'Alessio), Torino (coordinatore Prof. Luigi Puddu), Benevento (coordinatore Prof. Paolo Ricci), Urbino (coordinatore Prof. Fabio Grandis) per analizzare le condizioni di "Chiarezza e rappresentazione veritiera e corretta dei bilanci degli Enti strumentali regionali e la loro accountability". Il progetto Prin 40% 2002 co-finanziato dal Miur ha coinvolto gli Enti strumentali del Piemonte, Marche, Lazio, Campania, Sardegna, regioni in cui hanno sede le Facoltà dei gruppi di ricerca. In particolare, si è analizzata la documentazione contabile, relativa ai preventivi e consuntivi economici e finanziari degli esercizi 1999-2001, che costituisce l'informazione esterna d'azienda, fornita dagli stessi Enti strumentali regionali. Nel volume sono contenute le risultanze della ricerca con riferimento alla Regione Piemonte.
22,00 20,90

Ragioneria pubblica. Il bilancio degli enti locali

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: XII-398
24,79 23,55

Il bilancio

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: XXIV-1256
56,81 53,97

Swap, option, future. Contabilità e bilancio

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1997
pagine: XII-444
29,95 28,45

Fusioni, scissioni, trasformazioni e conferimenti. Scritture contabili

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1995
pagine: XI-858
51,65 49,07

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.