Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luigi Oliveri

Biografia e opere di Luigi Oliveri

L'impiegato del Comune. Area amministrativa Cat. C e D negli Enti locali. Manuale completo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 1352
Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Istruttore direttivo e Funzionario (cat. C e D) dell'area amministrativa negli Enti locali. Indice. Nozioni di diritto pubblico. Soggetti di diritto. Diritto costituzionale, amministrativo e regionale. Normativa generale applicabile agli enti locali. Decentramento e riforma della P.A. Procedimento amministrativo. Documentazione e certificazione amministrativa. Documento informatico e firma digitale. Diritto d'accesso. Tutela della privacy. Il comune ordinamento istituzionale. Autonomia statutaria e regolamentare. Istituti di partecipazione. Funzioni. Forme di decentramento e associative. Consiglio. Giunta. Deliberazioni (proposte, pareri e verbali). Controllo sulle deliberazioni. Sindaco e Presidente della Provincia. Status degli amministratori locali. Dirigenti, responsabili dei servizi, segretario, direttore generale. Ordinamento contabile. Il sistema di Bilancio. Principali servizi. Protocollo e archivio. Anagrafe. Stato civile. Servizio elettorale. Leva militare. Tecnico (urbanistica, espropriazioni). Sportello unico per le attività produttive. Commercio. Contratti e appalti. Gestione dei servizi pubblici. Rapporto d'impiego dei dipendenti comunali. Responsabilità degli amministratoti e dei dipendenti. Nozioni di diritto civile e penale.
52,00 49,40

19 istruttori servizi amministrativi nel Comune di Genova. Quiz per la preparazione alle prove d’esame

Libro
anno edizione: 2018
pagine: 350
Il volume propone una raccolta di quiz a risposta multipla per prepararsi al meglio al concorso per 19 posti di istruttore servizi amministrativi, esperto contabile, cat. C, indetto dal Comune di Genova e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 luglio 2018, n. 52. L’opera permette la veloce e sicura autoverifica di quanto appreso e, al contempo, consente al candidato di esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quesiti.
29,00 27,55

La delega nell'ente locale. Limiti, procedimento e responsabilità. Problemi e casi pratici

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: XVIII-225
Nei Comuni e nelle Province la delega amministrativa incide sulle competenze, e presenta aspetti nuovi. Sorgono infatti molti problemi in relazione ai tipi di deleghe, al procedimento, ai limiti della delega, alla revoca, alle motivazioni, e - specialmente - alle responsabilità. La presente opera, scritta con stile chiaro e comprensibile, esamina tutti gli aspetti principali di queste deleghe, ed analizza e risolve - alla luce della più recente giurisprudenza - i casi ed i problemi pratici che sorgono dalla nuova realtà degli Enti locali. Un'opera, quindi, utile e necessaria per tutti coloro che operano in questi Enti.
18,00 17,10

Il nuovo ordinamento del lavoro pubblico. Il D.Lgs. 150/2009 dopo la Manovra Monti commentato articolo per articolo

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 588
Il d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 ha subito non poche vicissitudini da quando ha visto la luce, a completamento del percorso di riforma dell'ordinamento del lavoro pubblico avviato con la legge-delega 15/2009. Tra interpretazioni ardite e decisioni giurisprudenziali tutte tendenti a svuotarlo o disapplicarlo, col passare dei mesi la riforma ha trovato via via stabilità ed i suoi effetti sui sistemi di valutazione stanno cominciando a prendere campo. Pur non trattandosi di una modifica complessiva del d.lgs. 165/2001, tuttavia, il d.lgs. 150/2009 è, certamente, un ripensamento ampio del rapporto di lavoro pubblico, che modifica in modo drastico gli assetti normativi esistenti. In particolare, la nuova disciplina vuole porre rimedio ai fallimenti delle riforme del lavoro pubblico degli ultimi 20 anni, puntando sul rilancio del ruolo delle amministrazioni e dei dirigenti come veri e propri datori di lavoro privati, sulla valorizzazione della produttività, sull'effettiva selettività dei sistemi di valutazione, sulla maggiore responsabilità dei dirigenti e dipendenti anche attraverso l'inasprimento dei provvedimenti disciplinari. Infine, le innumerevoli disposizioni in materia di lavoro pubblico contenute nelle manovre che si sono succedute convulsamente nel corso del 2011, compresi legge di stabilità 2012 e decreto Monti, hanno inciso ed innovato molto una riforma che appare in costante evoluzione.
59,00 56,05

Il decreto trasparenza negli enti locali

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 228
Il d.lgs. 33/2013 di "riordino" della trasparenza prevede una serie rilevantissima di nuovi adempimenti. Non si tratta del semplice riordino della caotica massa di norme che impongono obblighi di pubblicazione e comunicazione. Il decreto introduce un diritto nuovo, come l'accesso civico, una sorta di controllo generalizzato sulla capacità delle amministrazioni di pubblicare tutti gli atti. Sostanzialmente, sia pure senza modifiche espresse alla legge 241/1990, il diritto di accesso diventa generale e prevalente. Ancora, si introducono nuovi e penetrantissimi obblighi di pubblicazione dei dati riguardanti i vertici: dirigenti, posizioni organizzative. E un rilievo particolare avranno tutti i dati concernenti la struttura e la spesa del personale: dall'elenco degli incarichi di collaborazione, alla dotazione organica, ai contratti flessibili, alla spesa di personale. Le amministrazioni sono chiamate ad una pesante opera di riorganizzazione interna. Gli obblighi di pubblicazione sono tutti severamente sanzionati, anche per la sola mancata tempestività. Occorrerà ammodernare i sistemi informativi e redistribuire i carichi di lavoro, oltre che attivare pervasivi sistemi di controllo sulla puntualità e completezza degli adempimenti. In più, il decreto impone di spiegare quale sia l'esatto contenuto dei provvedimenti, ciò che intendono "dire". Nuove forme organizzative e nuovi sistemi, quindi, per relazionarsi.
32,00 30,40

Il decreto del fare

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 200
38,00 36,10

La riforma della P.A.

Libro
anno edizione: 2014
pagine: 216
Il D.L. 90/2014, convertito in L.114/2014, non è "La" riforma della pubblica amministrazione, bensì "una delle tante" riforme di questi ultimi anni. Il decreto tocca, è vero, moltissimi istituti del lavoro e dell'organizzazione pubblica, ma non è caratterizzato dai requisiti di omogeneità e strategicità propri di una riforma ampia e complessiva. Del resto, questi tratti dovrebbero essere demandati al disegno di legge delega di riforma, che, agganciato al D.L. 90/2014, completerà il quadro del ripensamento del lavoro pubblico. Per gli enti locali, comunque, il D.L. 90/2014 contiene parecchi significativi istituti: dall'allentamento del turn-over alle nuove regole sui diritti di rogito per i segretari, da specifiche norme sul lavoro flessibile, alle innovazioni sugli staff e la dirigenza a contratto, sì da ridisegnare parti importanti dell'ordinamento. Il volume, la cui prima parte è organizzata come commento agli articoli del testo di legge più significativi, esamina la nuova disciplina mettendo in luce tutto ciò che cambia per gli enti locali. La seconda parte della pubblicazione permette una veloce disamina delle questioni più calde grazie ai rapidi commenti ai 44 punti della riforma della pubblica amministrazione proposta dal governo.
38,00 36,10

Riforma Madia e pubblico impiego

Libro
anno edizione: 2015
pagine: 174
Il volume analizza le norme contenute nella Legge 7 agosto 2015, n. 124 dedicate alla nuova disciplina del lavoro pubblico, approfondendo, uno ad uno, i singoli criteri di delega. Affronta tutti i temi delicati della riforma della dirigenza e, per quanto riguarda gli enti locali, della soppressione della figura del segretario comunale, sostituito a regime dal dirigente apicale. Oggetto di questa analisi anche i nuovi sistemi di reclutamento, gli affidamenti degli incarichi, i criteri per la mancata conferma, le conseguenze sul rapporto di lavoro, il problema, assai delicato, dei nuovi rapporti tra politica e dirigenza. L'analisi si estende anche ai criteri di delega riguardanti in generale il lavoro pubblico, toccando la razionalizzazione dei concorsi, le forme flessibili di lavoro, i controlli sulle assenze per malattia e la revisione della normativa riguardante i sistemi di valutazione ed assegnazione degli incentivi.
38,00 36,10

La riforma della trasparenza. Come cambia il D.Lgs 14 marzo 2013, n. 33 dopo il D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 238
La riforma della normativa sulla trasparenza, il D.Lgs. 33/2013 riscritto in parte dal D.Lgs. 97/2016, mira ad introdurre in Italia un vero e proprio Freedom of Information Act (FOIA), in analogia a quanto fatto nei Paesi del Nord Europa ed anglosassoni, richiedendo un profondo ripensamento delle modalità operative e mettendo la trasparenza dell'operato della pubblica amministrazione al centro della propria attività. L'elemento più rilevante della riforma, tale da indurre le amministrazioni a modificare organizzazione e comportamenti, amplia l'accesso civico, che diviene diritto di ogni cittadino di pretendere la pubblicazione nei siti istituzionali degli atti e delle informazioni da rendere obbligatoriamente pubblici e ottenere gratuitamente dati, informazioni e documenti prodotti. L'eventuale rigetto delle domande di accesso dovrà essere sempre molto ben motivato. La riforma punta anche alla semplificazione dei troppi adempimenti richiesti dalla normativa.
38,00 36,10

22 istruttori direttivi amministrativi nel Comune di Firenze (G.U. n. 41 del 30 maggio 2017). Quiz per la preparazione alle prove d'esame

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 350
Il volume propone una raccolta di quiz a risposta multipla per prepararsi al meglio al concorso per 22 posti di Istruttore Direttivo Amministrativo categoria D indetto dal Comune di Firenze e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 41 del 30 maggio 2017. L’opera permette la veloce e sicura autoverifica di quanto appreso e, al contempo, consente al candidato di esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quesiti.
29,00 27,55

19 specialisti amministrativi contabili jr nel Comune di Bologna (G. U. 11 agosto 2017, n. 61). Quiz per la preparazione alle prove d'esame

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 354
Il volume propone una raccolta di quiz a risposta multipla per prepararsi al meglio al con-corso per 19 posti di specialista amministrativo contabile jr, categoria D, indetto dal Comune di Bologna e pubblicato in Gazzetta Ufficiale 11 agosto 2017, n. 61. L’opera permette la veloce e sicura autoverifica di quanto appreso e, al contempo, consente al candidato di esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quesiti.
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.