Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Lucia Maddalena

Biografia e opere di Lucia Maddalena

Matematica

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: 416
Il testo contiene gli argomenti di matematica di base che si svolgono nei corsi universitari del primo anno. L'impostazione è di tipo tradizionale per cui ogni capitolo, corredato da numerosi esempi e contro esempi, presenta un'ampia scelta di esercizi. Mantenendo il più stretto contatto tra teoria e pratica, il testo contiene: elementi di teoria degli insiemi e di algebra lineare. Sul tema delle funzioni: limiti e continuità, calcolo differenziale, calcolo integrale e serie.
29,00 27,55

Strumenti quantitativi per l'economia

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: VII-171
Il testo contiene esercizi svolti nei corsi di matematica per l'economia e tracce di prove di esami. Gli esercizi presentati utilizzano gli strumenti dell'algebra lineare, del calcolo differenziale e non mancano problemi di ottimizzazione libera e vincolata.
15,00 14,25

Lo sviluppo delle energie alternative. Il caso Puglia

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 192
Questo volume sintetizza i risultati del progetto di ricerca Lo sviluppo del mercato energetico in Puglia: energie rinnovabili ed implicazioni economico-finanziarie sostenuto dal Dipartimento di Scienze Economiche, Matematiche e Statistiche e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia. Sono raccolti i contributi di diversi ricercatori con lo scopo di studiare l'evoluzione del settore dell'energie rinnovabili. Una focalizzazione sulle problematiche riguardanti il ruolo delle politiche energetiche nei processi di sviluppo e sulla stabilità socioeconomica, nonché le attuali tendenze e dina-miche relative ai consumi e all.approvvigionamento di fonti a livello globale si concludono con alcune indicazioni di policy. Lo studio di un fenomeno molto complesso e caratterizzato da un elevato livello di incertezza viene affrontato con l'utilizzo di opportune tecniche statistiche. Modelli matematici e reti neurali sono utilizzati per descrivere la diffusione del fotovoltaico e dell'eolico. Non mancano studi sull'effettivo rendimento degli investimenti in tecnologie per energia rinnovabile, alla luce degli elementari principi di equivalenza finanziaria o sulla dinamica dei prezzi forward dell'energia per fornire ausilio alla programmazione produttiva del settore. Infine anche l'impiego di biomasse per la produzione di energia è affrontato evidenziando i punti di forza e di debolezza.
26,00 24,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.