Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luca Nivarra

Biografia e opere di Vincenzo Ricciuto

Il contratto e il fatto illecito. Struttura ed effetti

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
22,00 20,90

La tutela giurisdizionale dei diritti. Prolegomeni

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XIII-152
Il libro offre una ricostruzione sintetica del sistema delle tutela giurisdizionale dei diritti, privilegiando la prospettiva tradizionale del rapporto tra diritto soggettivo e azione.
15,00 14,25

I mobili confini del diritto privato

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: 104
14,00 13,30

Giurisprudenza per principi e autonomia privata

Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: XVI-288
38,00 36,10

I nuovi orizzonti della responsabilità contrattuale

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: VI-153
I saggi raccolti nel presente volume offrono una chiave di lettura del dibattito dottrinale e giurisprudenziale sviluppatosi nel corso degli ultimi anni in Italia in materia di rimedi e di responsabilità contrattuale.
15,50 14,73

La grande illusione. Come nacque e come morì il marxismo giuridico in Italia

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: XIII-112
Il libro ha vari protagonisti. Il primo è il giurista sovietico Pasukanis; il secondo è Bobbio; il terzo è il P.C.I. e la cultura giuridica che ne subì l'influenza a partire dall'inizio degli anni '70. Sullo sfondo, Marx. A Pasukanis si deve una trasposizione, sul piano della teoria del diritto, del paradigma marxiano che non ha avuto eguali per acutezza e incisività e alla quale si deve, inoltre, la più chiara illustrazione dei limiti che caratterizzano una strategia politica di tipo riformistico, fondata, cioè, sulla forza emancipatrice del diritto. Bobbio rappresenta la polarità opposta, sia sul piano teorico sia sul piano politico: i due "grandi dibattiti" che lo videro impegnato, a distanza di venti anni (1955, 1975), una prima volta sulla "libertà", una seconda volta "sulla democrazia" con i più autorevoli esponenti, politici ed intellettuali, del PCI. individuano, anche simbolicamente, il punto iniziale e il punto terminale di una parabola che portò i comunisti italiani fuori dal cono d'ombra del marxismo. Infine, la cultura giuridica "d'area" che, dal convegno catanese sull'uso alternativo del diritto alle pagine di "Democrazia e diritto", celebrò uno strano incontro con Marx in cui, non senza ambiguità, si trovarono a convivere istanze di modernizzazione del ruolo e del sapere del giurista, la piena messa a fuoco della costitutiva storicità del diritto e della scienza giuridica e la pretesa di apprestare una tecnologia istituzionale della transizione.
15,00 14,25

28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.