Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Laura Fruggeri

Biografia e opere di Laura Fruggeri

Famiglie d'oggi. Quotidianità, dinamiche e processi psicosociali

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2018
pagine: 315
Il volume illustra il quotidiano delle famiglie contemporanee in tutta la sua ricchezza, attualità e concretezza. I mutamenti socioculturali, demografici, legislativi e tecnologici iniziati negli anni Settanta del Novecento, e tuttora in corso, si sono riverberati sulle famiglie modificandone drasticamente la struttura, i modi di formazione e le circostanze di vita, con sostanziali e irreversibili ripercussioni sulle modalità di esperire i rapporti affettivi e i legami di cura nella quotidianità, ponendo le famiglie d'oggi di fronte alla necessità di gestire eventi e compiti tanto specifici quanto inconsueti. Fra una prima parte teorico-metodologica e una seconda dedicata al rapporto tra famiglie e servizi, il libro si snoda attraverso i capitoli che si soffermano sulla molteplicità di compiti, dinamiche e processi implicati nelle diverse circostanze in cui le famiglie vivono: migrazione, plurinuclearità, genitorialità in carcere, procreazione medicalmente assistita, disabilità, comunicazione nell'era digitale.
29,00 27,55

Famiglie. Dinamiche interpersonali e processi psico-sociali

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 244
La famiglia, o meglio le famiglie - nella molteplicità delle forme oggi assunte e nella complessità dei sistemi di relazione che esse generano, mantengono e cambiano attraverso processi di natura al contempo interpersonale e sociale - costituiscono il tema di questo volume. Suddiviso in due parti, nella prima viene indagato il mondo delle idee, dei significati, delle rappresentazioni e credenze che circondano le immagini di famiglia, e come queste si intrecciano con le azioni individuali e di gruppo nella strutturazione delle dinamiche relazionali nei nuclei familiari, e tra questi e il mondo sociale. Nella seconda, l’analisi si concentra invece sullo sviluppo dei rapporti tra famiglie e servizi secondo una prospettiva socio-costruzionista che collega famiglie e operatori, aspettative e tecniche, interventi di aiuto e visioni del mondo. In un momento in cui sembrano riemergere idee normative sulla famiglia, questo libro si propone dunque come uno strumento di riflessione per quanti di essa si occupano, e indica un percorso stimolante e innovativo per affrontare le relazioni nelle famiglie e con le famiglie.
25,80 24,51

Diverse normalità. Psicologia sociale delle relazioni familiari

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 276
Nei molteplici tipi di composizioni familiari attualmente presenti anche nel contesto sociale italiano la coppia genitoriale può non coincidere con quella coniugale, i confini spaziali con quelli affettivi, i ruoli di genere con quelli familiari. Le famiglie possono inoltre essere attraversate da differenze legate all'appartenenza culturale e la genitorialità non è necessariamente definita solo in termini biologici. Le dinamiche relazionali interpersonali legate a queste discontinuità costituiscono l'oggetto principale dell'analisi sviluppata nel libro, che delinea in tal modo le premesse per una sistematica riconsiderazione dei modelli teorici di riferimento nello studio delle famiglie.
22,70 21,57

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.