Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Jenny Poletti Riz

Biografia e opere di Jenny Poletti Riz

Il testo argomentativo con il metodo WRW - Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 256
Con il Writing and Reading Workshop si può insegnare ad approfondire un tema o una questione problematica e a formulare la propria opinione in merito, trovando argomentazioni e prove a supporto da rielaborare all’interno di un testo argomentativo logico e coerente. Il metodo WRW trasforma le classi in laboratori dove, grazie alla consulenza dell’insegnante e alla pratica costante, alunni e alunne imparano in modo coinvolgente ad applicare le strategie migliori per crescere come scrittori e scrittrici. Dopo i capitoli introduttivi, dedicati alla presentazione dell’approccio metodologico, il volume propone 18 minilezioni guidate, per accompagnare nella lettura e analisi di alcuni brani proposti come modello (da cui ricavare le caratteristiche essenziali del genere) e attraverso tutte le fasi del processo di scrittura di un testo argomentativo, dalla pianificazione alla valutazione. Inoltre, vengono forniti utili suggerimenti e numerose altre strategie per personalizzare il percorso a misura della classe. Dalle Risorse online, è possibile scaricare tutti i materiali, le schede operative e i brani analizzati nel libro.
21,50 20,43

Educare alla lettura con il WRW. Writing and Reading Workshop. Metodo e strumenti per la scuola secondaria di primo grado

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 328
È davvero possibile «educare alla lettura»? Sì, si può. A patto che la scuola si assuma la piena responsabilità di un progetto completo, organico su tutti gli aspetti che contribuiscono a formare lettrici e lettori esperti, critici, abituali, occupandosi di ciò che può favorirne la crescita. Il Reading Workshop è un metodo rigoroso che mira a sostenere in modo efficace, con strategie esplicite e ampio tempo per la pratica, l’acquisizione di abilità e abitudini che promuovono il piacere del leggere e l’approccio a una letteratura di qualità. Riprendendo l’impianto generale di Scrittori si diventa (2017), in cui viene tratteggiato il Writing Workshop, il volume definisce la cornice metodologica e gli aspetti organizzativi per pianifi care e realizzare il laboratorio di lettura in classe; inoltre, off re agli insegnanti indicazioni concrete, piste di lavoro e materiali operativi (anche scaricabili online) per facilitare la discussione e le consulenze con studenti e studentesse. Contenuti Lettori e letteratura al centro, Uno sguardo al laboratorio di lettura, Incontrare la letteratura, Comprendere il testo, Parlare di libri e di letteratura, Scrivere sul e dal leggere (a scuola e oltre la scuola), Le consulenze di lettura, La valutazione per la lettura, Lanciare il laboratorio, Materiali e consigli per la pianificazione.
23,00 21,85

Scrittori si diventa. Metodi e percorsi operativi per un laboratorio di scrittura in classe

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 227
Come dimostrano l'esperienza quotidiana e le rilevazioni nazionali e internazionali, le competenze di scrittura (e lettura) di moltissimi studenti italiani sono drammaticamente scarse. Benché possa essere dovuto a una pluralità di cause, questo scenario evidenzia i limiti delle modalità tradizionali di insegnamento dell'italiano e la necessità di un approccio didattico radicalmente diverso: un approccio strutturato e organico, incentrato su attività significative per gli studenti, sul processo anziché sul prodotto, sull'autovalutazione e sulla metacognizione, in linea con le indicazioni nazionali. In questo volume l'autrice, insegnante e blogger, risponde a tale esigenza presentando la metodologia del laboratorio di scrittura, il “writing workshop” ideato dal “teachers college” della Columbia university, fondata su decenni di sperimentazioni e ricerche. Spiega nel dettaglio come costruire in classe un nuovo ambiente di apprendimento in cui gli studenti migliorano la propria competenza di scrittura grazie a una pratica costante, con strumenti e routine definite. Il laboratorio si articola in sessioni che prevedono: una "minilezione", nella quale l'insegnante offre strategie e tecniche di scrittura in modo esplicito e utilizzando testi letterari modello; un consistente tempo di scrittura in autonomia; la condivisione, momento in cui gli studenti si confrontano tra loro e con l'insegnante. Ricca di spunti, piste e materiali operativi, anche scaricabili online, l'opera si rivolge a insegnanti di scuola primaria (classi quarta e quinta) e secondaria di primo grado.
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.