Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ivo Stefano Germano

Biografia e opere di Federico Montanari

Sociologie: teorie, strutture, processi

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2020
pagine: 324
I saggi raccolti nel volume non intendono perseguire una “difesa d'ufficio” della disciplina sociologica da accuse, critiche, perplessità, talvolta, pregiudizi, viceversa, pur nelle differenze d'approccio teorico e metodologico esprimono l'esigenza di analisi e comprensione di cambiamenti sociali repentini, se non proprio vertiginosi, tali da mettere in crisi i processi sociali, culturali, comunicativi, politici, economici, giuridici, territoriali, lavorativi. Quasi si avvertisse l'esigenza di un tempo di confronto dinamico, in relazione ai problemi sociologici contemporanei, al di là della pamphlettistica d'occasione. Riconoscere le ambivalenze significa anzitutto riconoscere la complessità del rapporto fra oggetto e soggetto dello studio sociologico. Buona lettura.
28,00 26,60

Sociologie del mutamento. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2018
pagine: 520
In piena continuità con il primo volume, gli originali contributi di questo secondo testo, seppur eterogenei nei contenuti, sono legati da un unico filo rouge e tendono a rappresentare, con un approccio multidisciplinare, i caratteri dei mutamenti sociali in atto. Il nucleo tematico di fondo, orientato principalmente a focalizzare il processo di modernizzazione in chiave di progresso o di degenerazione, muove dalla fenomenologia del mutamento per indugiare sulla lettura dei processi di globalizzazione da parte soprattutto di autori classici come, ad esempio, Luhmann e Foucault. Nella seconda e terza sezione del volume sono poi attenzionati fenomeni sociali specifici come quello dell'ipercittadinanza, delle politiche sovranazionali dell'Unione Europea, del Mercosur sociale, del lavoro globalizzato, dell'immigrazione, non dimenticando mai uno sguardo attento al mediascape contemporaneo e ai consumi culturali. Il testo, frutto della feconda elaborazione di un gruppo di ricercatori caratterizzati da diverso orientamento disciplinare, cerca di apportare un ulteriore contributo allo studio dei fenomeni sociali offrendo, nel contempo, nuovi spunti per l'osservazione delle molteplici e complesse dinamiche che animano la società contemporanea.
27,00 25,65

Sociologie del mutamento

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2017
pagine: 520
Eterogenei nei contenuti ma legati da un unico filo rouge, gli originali contributi di questo volume tendono a rappresentare, con un approccio multidisciplinare, i caratteri del mutamento sociale. Il nucleo tematico di fondo, orientato principalmente a focalizzare il processo di modernizzazione in chiave di progresso o di degenerazione, muove dalla fenomenologia del mutamento, attraversa il riconoscimento del ruolo del web, sicuro protagonista dei cambiamenti sociali, sino a sfumare i propri contorni e a lambire ambiti tematici connotati da maggiore specificità come le migrazioni, la tutela dei soggetti deboli e la valorizzazione dei beni comuni. Frutto della feconda elaborazione di un gruppo di ricercatori caratterizzati da diverso orientamento disciplinare, Sociologie del mutamento cerca di apportare un ulteriore contributo allo studio dei fenomeni sociali e nel contempo offrire nuovi spunti per l'osservazione delle molteplici e complesse dinamiche che animano la società contemporanea.
27,00 25,65

Percorsi di filosofia per le scienze sociali. Una mappa

Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2000
pagine: 296
Questo libro vuole presentare una mappa di orientamento per chi si avvicini per la prima volta alla sociologia. I percorsi che vanno dalla filosofia alle scienze sociali sono spesso non lineari; l'intenzione degli autori è stata quella di facilitare la comprensione di questi itinerari fra filosofia e sociologia, evitando semplificazioni e banalizzazioni. Si tratta in definitiva di un invito al viaggio fra autori, teorie e testi che possono illustrare l'origine, nella filosofia, degli studi sociali. Ecco allora che si è cercato di tenere conto delle richieste e delle esigenze degli studenti, in particolare di quelli, numerosi, provenienti da iter scolastici in cui lo studio della filosofia non è previsto.
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.