Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Irene Petruccelli

Biografia e opere di Irene Petruccelli

L'autore di reati sessuali. Percorsi di valutazione e trattamento

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 166
Il fenomeno dei reati sessuali continua a essere in primo piano nelle cronache nazionali e internazionali. Numerosi sono ormai i contributi e i testi che analizzano le varie tipologie di abuso sessuale, infantile e non, che trattano delle conseguenze per le vittime e delle migliori strategie di rilevazione e di intervento. Tuttavia, restano evidenti le problematiche di interpretazione e intervento relativamente al comportamento dell'autore dei reati di questo tipo, forse proprio perché le tipologie di azioni devianti di questo genere possono essere estremamente eterogenee, così come i descrittori della personalità, i fattori di rischio e di recidiva. Nel presente volume, partendo dal concetto di “perversione” in quanto fenomeno clinico ma anche sociale, si cercano di tracciare delle linee guida per far chiarezza sulle diverse tipologie di reati e di sex offenders. Nella prima parte del volume vengono trattati i possibili fattori eziologici del comportamento abusante, sia a livello personale che situazionale; nonché quei fattori tipici degli autori di reati sessuali. Nel testo vengono fornite le linee guida per la valutazione della personalità dei sex offenders, utili per esperti che si trovino ad affrontare reati in ambito clinico e/o giudiziario. La seconda parte del volume, invece, è dedicata al trattamento e alla prevenzione della recidiva. Viene proposto un excursus sui protocolli di trattamento più aggiornati e diffusi a livello nazionale e non; nonché un'ampia trattazione dei fattori di recidiva, delle modalità di valutazione e degli strumenti specifici di misurazione della stessa.
22,00 20,90

Elementi di psicologia giuridica e criminologica

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 242
All'interno della psicologia sociale, la psicologia giuridica e criminologica sono discipline che si sono affermate in modo crescente e radicato ormai da anni, sia nel panorama accademico che nel territorio sociale e, in questi contesti, un numero sempre maggiore di operatori si trovano impegnati a gestire casi che richiedono un continuo aggiornamento normativo e metodologico. Questo testo non ha la pretesa di rappresentare un manuale onnicomprensivo sui temi giuridico-criminologici, tuttavia si pone all'attenzione di chi è in formazione, così come di chi già opera sul campo, come interessante aggiornamento rispetto a tematiche attuali, di ambito civile e penale, che riportano l'attenzione scientifica, giudiziaria e clinica, su argomenti attuali ed estremamente controversi quali l'alienazione parentale, la rilevazione e rivelazione nei casi di abuso su minore, l'omogenitorialità, la disforia di genere, il femminicidio, il figlicidio, ecc. Il volume risulta particolarmente indicato per lo studio e l'approfondimento di laureandi e laureati in psicologia, giurisprudenza, medicina e chirurgia, sociologia, scienze dell'educazione, scienze del servizio sociale e scienze della comunicazione che sono intenzionati a comprendere operativamente i diversi ambiti applicativi della psicologia giuridica e criminologica. Il taglio prettamente manualistico fa sì che questo contributo rappresenti anche un utile strumento di aggiornamento per figure professionali dei vari settori giuridico, sociali e sanitari, dal momento che le diverse tematiche vengono trattate approfondendo le relative metodologie tecniche, necessarie allo sviluppo di competenze adeguate all'attività e alla consulenza nei diversi ambiti della psicologia giuridica e criminologica.
32,00 30,40

Introduzione alla psicologia dello sviluppo sociale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 192
28,00 26,60

Introduzione alla psicologia giuridica. Campi applicativi e metodologie d'intervento

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 384
Il volume affronta i temi più attuali nei vari campi applicativi del processo civile, del processo penale e degli altri ambiti giudiziari, con un aggiornamento critico rispetto alle diverse metodologie di intervento da applicare in settori estremamente delicati, come la valutazione della scena del crimine e il "profilino", la raccolta e la valutazione della testimonianza infantile. Sono affrontati temi relativamente nuovi, quali: la rilevazione della sindrome di alienazione genitoriale, la mediazione familiare, la valutazione del danno da mobbing, la negoziazione applicata alle situazioni di crisi in presenza di ostaggi, la sindrome di Stoccolma.
43,00 40,85

Argomenti di psicologia giuridica

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 336
La psicologia giuridica rappresenta un settore scientifico interdisciplinare in continua espansione. Il testo affronta le questioni relative alla psicologia nell'ambito del processo penale e civile e quelle che riguardano la psicologia clinica forense. Offre indicazioni pratiche, in particolare per quel che attiene la metodologia psichiatrica e psicologica di tipo peritale, sia in ambito civile che penale. Infine, diversi capitoli affrontano il tema dell'abuso sessuale infantile, una problematica molto articolata che richiede interventi altamente specializzati, soprattutto nelle varie fasi dell'ascolto del minore e vittima-testimone. Altre questioni affrontate sono il danno psicologico e la mediazione sociale e familiare.
32,00 30,40

Orientarsi per non disperdersi. Una ricerca-intervento sull'educazione tra pari

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 112
L'intervento orientativo deve essere inteso, sostengono gli autori questo volume, come percorso di formazione che tende a sviluppare e potenziare le capacità e le risorse dell'individuo per aiutarlo a compiere delle scelte di vita più responsabili e soddisfacenti. Dopo aver fornito un approfondimento teorico sul disagio e sulla dispersione scolastici nonché sulle diverse tecniche di orientamento, viene quindi qui proposto e discusso il modello dell'educazione tra pari come metodologia privilegiata per l'orientamento. Il volume fornisce elementi utili per tutti gli operatori del settore e per chiunque voglia approfondire gli argomenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia scolastica e dell'orientamento.
17,00 16,15

L'abuso sessuale infantile. L'intervento con i bambini

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 132
Il fenomeno dell'abuso sessuale infantile si inserisce in una problematica articolata e complessa che comprende diverse forme di sopraffazione. Il volume analizza l'abuso sessuale infantile nella sua evoluzione storica e nelle sue diverse manifestazioni e tipologie. Particolare attenzione è dedicata ai diversi interventi specialistici richiesti per le fasi dell'ascolto del minore vittima, per la valutazione del danno, nonché per il trattamento di recupero.
12,80 12,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.