Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Lotti

Biografia e opere di Giuseppe Lotti

Impresa 4.0/Sostenibilità/Design. Ricerche e progetti per il settore Interni

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 256
Il libro presenta il contributo del mondo del design agli scenari di Impresa 4.0 con una particolare attenzione alla sfida della sostenibilità. Le tematiche ambientali e sociali possono contribuire a collocare le tecnologie innovative proprie del 4.0 all’interno di uno scenario di senso ed in ciò l’Italia, per vocazione e pratiche, può trovare un proprio ruolo e motivi di competitività. Con il design che nella sua capacità di sintesi dei diversi contributi disciplinari, di rendere l’innovazione immediatamente spendibile, di anticipare il futuro può svolgere un importante ruolo. Tali considerazioni sono verificate attraverso la presentazione di un’esperienza pilota a livello di ricerche e progetti per le imprese del settore Interni in Toscana – mobile e complemento, camperistica e nautica – emblematici del Made in Italy.
37,00 35,15

Progettare con l'altro. Necessità, opportunità

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2012
pagine: 144
L'accrescimento del divario tra Nord e Sud del mondo, l'intensificarsi dei flussi migratori, l'affermarsi di società sempre più plurali pongono nuove sfide al design, per traduzione, strumento di intervento nel sociale. Se è vero che dal mondo del progetto, in un'ottica necessariamente interdisciplinare, può venire un contributo in termini di sviluppo sostenibile e come supporto all'affermazione di un modello realmente interculturale, è altrettanto vero che ciò può rappresentare un'opportunità a livello di scambio di conoscenze, savoir-faire e di crescita culturale e produttiva. In tale scenario l'Italia, per posizione geografica e per naturale propensione all'incontro, può svolgere un importante ruolo; senza perdere il legame con i territori e le capacità che esprimono ma aprendosi, con intelligenza e misura, al nuovo che proviene dall'altrove.
15,00 14,25

Dinamici equilibri. Design e imprese

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 184
Parlare di design per i sistemi territoriali di impresa appare quasi una contraddizione di termini in quanto, per sua natura, il design è strumento che contribuisce alla costruzione del fattore distintivo, a livello di innovazione, per l'azienda singola rafforzandone il plus competitivo rispetto alle concorrenti. In realtà l'attività di un design rivolto non alla singola impresa ma a più realtà produttive presenti in un determinato territorio appare come una risposta coerente alle peculiarità del modello produttivo italiano, caratterizzato dalla presenza di aziende di piccola dimensione concentrate su determinati contesti territoriali. All'interno di tale contesto rimane da capire quale ruolo specifico può esercitare il design per i sistemi territoriali di impresa, quali siano gli strumenti e le metodologie di intervento. Il libro presenta le esperienze condotte dagli autori nel tentativo di mettere in relazione l'università del design e le imprese. Ciascuna è una sperimentazione che esplora i fattori determinanti per costruire la reciprocità necessaria tra questi due universi.
25,50 24,23

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.