Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Bearzi

Biografia e opere di Giuseppe Bearzi

Fogli di carta. Scritti, editi, letti: salvati

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 208
Ogni anno in Italia vanno al macero centinaia di migliaia di libri: eccellenti, mediocri, cari, economici, preziosi, dozzinali, eterni, effimeri… Ogni anno le vendite dei libri calano: disamore per questo bene o altre attenzioni da parte dell’olimpo editoriale? Dal 2007 in Umbria un gruppo di lettori, con pochissimi sostegni politici, culturali, mediatici ed economici, sta salvando più libri possibile per farli rivivere in “biblioteche tematiche e multilingue dei libri salvati”, create ex novo, specie nei centri abitati, là dove mancano e dove si stanno perdendo identità e valori. Questo gruppo, unico in Italia, ha salvato oltre sessantamila libri e ha creato una quarantina di queste “biblioteche”. Che senso ha oggi tutto ciò? L’impegno e gli sforzi di pochi potranno superare gli scogli eretti dalla logica sempre più finanziaria e manageriale dell’editoria, dalla soggezione dei critici e degli opinionisti, dalla ribellione dei lettori verso l’esiguità del nuovo, oppure la nostra “civiltà” preferirà perdersi tra le espressioni delle emoticon? La lunga esperienza delle “biblioteche tematiche” e la crisi attuale del libro sono l’inchiostro con il quale gli autori di "Fogli di carta" hanno scritto la loro appassionata narrazione.
14,00 13,30

Fiabe d'acqua: La sirenetta della Laguna-La cruna del lago

Libro: Libro rilegato
editore: Morlacchi
anno edizione: 2017
pagine: 368
Acque dolci e amare, profonde e di superficie, dove esseri animali e vegetali vivono pagine intense, reiterate eppure nuove, soggetti agli umori del tempo e degli eventi; esseri che, tra fragili equilibri, scandiscono e animano le nostre vite. Sono due le Fiabe d’acqua qui raccolte, limpidi echi di vicende vissute nella realtà, che il tempo ha voluto plasmare e comporre tra cortine discrete. "La sirenetta della Laguna" si svolge nella Laguna di Venezia, dove le acque scorrono in una trama di canali e di barene; dove le barche scivolano solitarie nelle foschie, nell’operosità della pesca, negli enigmi delle tenebre. In questa realistica fantasia la bellissima sirena Ciprea ispira un amore, che scorre tra pescatori, baroni e avventurieri. "La cruna del lago" si varca sulle sponde più selvatiche del lago Trasimeno tra piante acquatiche e terrestri, uccelli e pesci, anfibi e insetti. Protagonista è Cruna, una rana di rara grazia e bellezza, educazione e sapere, che da lustri attende con fede il proprio riscatto.
19,00 18,05

Che bolle in pentola. Novelle gustose di aromi e amori

Libro: Libro rilegato
editore: Morlacchi
anno edizione: 2015
pagine: 336
Sulla panchina del Gran Viale al Lido di Venezia, quella che sta sul marciapiede all'ombra dell'albergo Hungaria, si ritrovano, a otto lustri da quand'erano ventenni, cinque amici amanti della buona cucina. Un incontro desiderato, un'occasione per riscoprirsi e confrontare le loro vite tra verità intere e aggiustate. Per rendere l'evento più piacevole, gustoso e indiscreto, decidono di cenare assieme al ristorante di uno di loro, che sta dall'altro lato del Viale, e di trasmettersi le ricette dei cibi che hanno più apprezzato, non nude e crude, ma avvolte nel tepore di storie vissute, ascoltate o del tutto inventate. Sono ventisette novelle, diverse per luoghi, piatti, atmosfere e personaggi: la prima è imperniata sul primo tragico cibo assaporato dall'uomo e l'ultima sulla semplice malinconica dolcezza di una szarlotka all'italiana. Nel narrarle, gli amici svelano i loro gusti ma anche il senso del loro vissuto e le passioni, i valori, le miserie, i timori che li hanno sfiorati.
12,50 11,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.