Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giulio De Martino

Biografia e opere di Giulio De Martino

Eutanasia del marxismo. Le culture liberali nel mondo che cambia

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 137
L'estinzione del marxismo ha lasciato un vuoto nella cultura civile e politica internazionale e italiana. Occorre, da un lato, comprendere i limiti della filosofia e dell'ideologia di Marx e dei suoi seguaci. Dall'altro, occorre colmare quel vuoto. Non si tratta di un terreno agevole per chi opera nel nome della tolleranza, del pluralismo e della equilibrata convergenza della sfera economica e di quella morale. In un'epoca segnata dalla fragilità delle istituzioni, dalla lotta fra i poteri e dall'inquietudine delle masse, ciò che manca alla cultura liberale democratica è l'apertura sentimentale, la vocazione eroica, l'etica dei valori che la facciano intervenire, oltre che sul piano delle regole e delle funzioni, anche su quello delle sfide, dell'esempio e della leale competizione.
14,00 13,30

Borbonici e antiborbonici. Dal Regno di Napoli e di Sicilia all'Italia unita

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 318
Inoltrati nel XXI secolo, la vicenda della dinastia dei Borbone di Napoli e di Sicilia e dei loro numerosi e accaniti oppositori lancia ancora segnali interessanti. Sono lampi di luce e scorci di tenebra che giungono fino al presente. Il testo ricostruisce la storia dei regni meridionali tra il 1734 e il 1860, con un capitolo introduttivo sui primi decenni del ’700. Il volume si chiude con un capitolo sulle regioni meridionali nel regno d’Italia e con uno sguardo sull’antifascismo liberale del primo ’900. Lo completa un ampio «Dizionario dei principali personaggi storici».
28,00 26,60

Etica e bioetica. I problemi morali della medicina e della scienza

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 344
Etica e bioetica sono le polarità di un interrogativo che attraversa i comportamenti umani ad ogni latitudine del mondo. La riflessione su di esse si sviluppa all’uscita di un secolo segnato da enormi catastrofi sociali ed ambientali e in un’epoca in cui si tenta di restaurare antiche religiosità e identità. In forma manualistica e critica il testo espone percorsi e dottrine che pongono l’umanità di fronte al suo limite e quindi di fronte alla silenziosa forza della natura. Ciò fa riscoprire il significato di quella virtù che gli antichi definivano come saggezza.
20,99 19,94

14,49 13,77

La mente storica. Orientamenti per la didattica geo-storico-sociale

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2006
pagine: 164
La didattica dell'area geo-storico-sociale è un punto nevralgico degli assetti culturali della scuola italiana. La cultura storica, con le correlate implicazioni geografiche e sociologiche, è connessa allo sviluppo di una specifica modalità di apprendimento, e quindi della cognizione e dell'intelligenza, e riveste un particolare significato per la formazione democratica dei cittadini nel mondo attuale. L'appaesamento nel tempo e nello spazio, la capacità di interpretare i segni dei tempi e delle culture, la possibilità di leggere il senso dei mutamenti del territorio e della società sono legate allo sviluppo della mente storica.
15,49 14,72

La polveriera d'Italia. Le origini del socialismo anarchico nel Regno di Napoli (1799-1877)

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2004
pagine: 157
Tra regno borbonico e stato unitario, da Vincenzo Russo a Carlo Pisacane fino all'arrivo di Michail Bakunin a Napoli nel 1865, si snoda il percorso della formazione di un movimento socialista e rivoluzionario nell'Italia meridionale. Un movimento che ha radici nell'illuminismo, nel giacobinismo democratico e in quelle correnti critiche nei confronti dello sviluppo del capitalismo che hanno a lungo caratterizzato il pensiero politico-sociale nel Mezzogiorno moderno. Gli autori si soffermano sulle vicende del socialismo libertario, dal 1848 alla formazione della prima Sezione Napoletana dell'AIL nel 1869, esaminando fuori degli stereotipi le origini dell'idea socialista nel difficile contesto storico-sociale meridionale.
16,49 15,67

19,99 18,99

23,99 22,79

30,49 28,97

L'illuminismo meridionale. La tradizione filosofica del Regno di Napoli tra '600 e '700

Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1995
pagine: 260
Un tracciato delle vicende del pensiero riformatore nel Regno di Napoli e in quello di Sicilia con un serrato parallelismo fra gli eventi storici e gli sviluppi ideali e filosofici. L'autore mette in rilievo la figura e l'opera di Vico, Giannone, Genovesi, Galiani, Filangieri, Pagano e di tanti altri protagonisti di una vigorosa tradizione di pensiero di cui nel '900 si è riusciti a ristabilire il reale valore. Accanto al pensiero illuminista si ritrovano le idee di quegli autori che illuministi non furono, ma che rappresentarono l'avversario, a volte degno e dignitoso: i Riformatori.
20,99 19,94

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.