Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Pino

Biografia e opere di Giovanni Pino

L'Assemblea costituente e il diritto di sciopero. Attualità di uno storico dibattito

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 380
Questo volume, oltre che a riproporre la rilettura di una delle pagine più interessanti della storia della nostra Costituzione, vuole essere una sorta di invito per gli studiosi di relazioni industriali e, in particolare, del diritto di sciopero, a porre alla base della loro ricerca il confronto con il fiorente dibattito che, sul riconoscimento di tale diritto, si svolse nei lavori dell'Assemblea costituente. In quella sede, infatti, vennero affrontati, si può dire, tutti i profili tematici che avrebbero, successivamente, caratterizzato gli studi sul conflitto collettivo. Il dibattito sul diritto di sciopero in Assemblea costituente, qui pubblicato integralmente, è introdotto da alcuni saggi di autorevoli studiosi che lo rileggono nella sua attualità.
50,00 47,50

Development strategies for local areas

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: 112
13,00 12,35

Che cosa è il diritto. Ontologie e concezioni del giuridico

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XII-538
Il diritto popola la nostra vita e i nostri discorsi. Quando concludiamo contratti, quando ci appelliamo ad un giudice, quando ci affidiamo all'amministrazione dello Stato per ottenere determinati servizi, noi supponiamo di sapere che cosa il diritto sia. Eppure, ad una analisi accurata, questa supposizione di sfondo, che tutti noi diamo per scontata, solleva questioni di grande complessità teorica. Si tratta di un insieme di regole? Se sì, le regole di chi? Dello Stato? Ma non è lo Stato a sua volta un insieme di regole? Si tratta allora di una pratica sociale? Che tipo di pratica? Forse una tecnica di pianificazione dei comportamenti collettivi? Forse è semplicemente ciò che i cittadini accettano come diritto? Oppure, più brutalmente, la manifestazione di una forma di potere? Questa raccolta di saggi vuole offrire una panoramica delle questioni teoriche connesse a questi problemi fondamentali, nonché delle prospettive che la teoria del diritto novecentesca ha sviluppato per risolverle. Essa intende essere uno strumento di riflessione critica su un tema che, nel dominio giuridico, non si può eludere.
42,00 39,90

Uno studio su Gino Giugni e il conflitto collettivo

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: XII-135
Lo studio propone una riflessione sul tema del conflitto collettivo, condotta alla luce della ricostruzione teorica elaborata, in materia, da Gino Giugni: dai suoi primi contributi giovanili, ad una rilettura dell'ordinamento intersindacale, fino al suo fondamentale ruolo nell'elaborazione e il consolidamento dell'unica esperienza legislativa, nel nostro Paese, di regolazione dello sciopero nei servizi pubblici essenziali (la legge n. 146 del 1990 e successive modificazioni). Esperienza sicuramente contrassegnata anche dalla presidenza di Giugni alla Commissione di garanzia. La rilevanza centrale del sindacato e dell'autonomia collettiva, nel sistema di regolamentazione del conflitto, viene posta in tutta la sua evidenza, fino al riconoscimento, per il soggetto collettivo, di una titolarità propria del diritto di sciopero. Su tale profilo Giugni, nonostante l'esaltazione del ruolo dell'organizzazione collettiva dei lavoratori nel suo ordinamento intersindacale, mantenne una ricostruzione dello sciopero come diritto a titolarità individuale.
16,00 15,20

Manuale sul conflitto nei servizi pubblici essenziali

Manuale sul conflitto nei servizi pubblici essenziali

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: XXII-148
La legge n. 146 del 1990 e la sua riforma ad opera della legge n. 83 del 2000 (e, in prospettiva, anche le innovazioni annunciate nel disegno di legge delega approvato dal Consiglio dei Ministri in data 27 febbraio 2009) disegnano un particolare modello giuridificato di regolamentazione del conflitto nei servizi pubblici essenziali che si sviluppa, sostanzialmente, oltre che sui precetti normativi, sul fondamentale ruolo dell'autonomia collettiva e sull'intensa attività iure praetorio della Commissione di garanzia. Tale modello, per la sua complessità e originalità, può opportunamente meritare un particolare approfondimento e una propria trattazione, nello studio e nell'insegnamento del Diritto Sindacale. A tale obiettivo vuole contribuire questo Manuale che raccoglie, elaborandole ulteriormente ed arricchendole con dei riferimenti bibliografici, le lezioni di Corsi integrativi, sul tema del Conflitto nei servizi pubblici essenziali, tenuti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tre. L'intento è quello di fornire una trattazione, quanto più completa possibile, dei profili tematici connessi all'esperienza normativa, con particolare riferimento alla loro evoluzione applicativa negli accordi collettivi e negli orientamenti della Commissione.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.