Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Biondi

Biografia e opere di Giovanni Biondi

La scuola che ancora non c'è. Dalla crisi del modello tayloristico alla scuola del futuro

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 100
La scuola risulta uno degli ambienti più resistenti alle trasformazioni che hanno investito tutti i settori della società contemporanea. Il volume ne indaga le ragioni partendo da un breve excursus che analizza caratteristiche e obiettivi originari dei sistemi scolastici dei paesi occidentali, attraverso una lettura dello sviluppo del modello scolastico secondo uno schema tayloristico. Pur avendo esaurito la sua funzione storica, questo modello continua ancora oggi a definire i criteri della didattica, delle tecnologie e delle architetture scolastiche, rivelandosi tuttavia sempre più inadeguato e lontano dalle nuove generazioni di studenti. Sulla sua crisi innescata dall’avvento delle nuove tecnologie digitali oggi grava anche il recente bilancio dell’esperienza emergenziale provocata dalla pandemia. Il processo di innovazione deve pertanto subire un’accelerazione e investire tutte le dimensioni del modello scolastico, mediante un ripensamento del tempo e dello spazio, degli strumenti e dei linguaggi, che favorisca anche una nuova rappresentazione delle conoscenze in linea con il nostro tempo. Per centrare l’obiettivo, la scuola deve completare il percorso dell’autonomia e diventare pienamente padrona dei suoi mezzi e delle sue risorse.
12,00 11,40

Guida all'occlusione con estrazioni seriate secondo gli insegnamenti di Jack Dale

Libro: Libro rilegato
editore: Ariesdue
anno edizione: 2019
pagine: 200
«L'obiettivo del libro è quello di dare enfasi alla diagnosi più che alla terapia: molti sono i manuali che definiscono in modo più approfondito e mirato gli aspetti biomeccanici delle apparecchiature; questo ha il compito di rispolverare concetti passati, ma sempre attuali. Inoltre la scomparsa del dottor Dale mi impone di tramandare i suoi insegnamenti e di renderli noti a tutti, con lo scopo di apportare miglioramenti alla nostra professione» (dall'introduzione). Prefazione di Giovanni Biondi.
99,90 94,91

La scuola dopo le nuove tecnologie

Libro
anno edizione: 2007
pagine: 160
Il computer, inserito in questi ultimi anni con massicci investimenti un po' in tutte le scuole del mondo, non è stato determinante per la trasformazione dei parametri dell'ambiente scuola, finendo per collocarsi disciplinatamente sui banchi di un'aula divenuta "laboratorio di informatica". Tuttavia, mentre la scuola fagocitava i nuovi media restando sostanzialmente uguale a se stessa, intorno la società subiva un processo di mutamento continuo e profondo, tanto da non poter più essere riconosciuta nei suoi principali aspetti. Trasformazioni così radicali e rapide, tutte dipendenti in modo più o meno diretto dalle tecnologie, indicano la necessità di un altrettanto radicale cambiamento nell'istruzione. Occorre, quindi, introdurre nuovi concetti nella formazione, e soprattutto una nuova dimensione nella quale le ICT non siano analizzate nella loro dimensione strumentale o disciplinare ma, come avviene nella società attuale, in quanto elementi in grado di determinare un cambiamento strutturale, aprendo inediti scenari.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.