Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giorgio Celli

Biografia e opere di Giorgio Celli

#ecofiabe. Storie per una educazione sostenibile

Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2022
pagine: 164
Zo, Belè, Veleno, Miao!, La cicala operaia, Il re della savana, Il sapore dei lamponi selvatici, La scoperta delle stelle, La musica del silenzio, Fiocco di neve e La battaglia dell’acqua, undici storie per una educazione sostenibile. Per salvare il nostro pianeta c’è bisogno di un nuovo mondo fiabesco, fondato su storie che ribaltino luoghi comuni e pregiudizi e che vedano protagoniste le ragioni della Natura e di tutte le sue creature, nessuna esclusa. Una battaglia ecologica combattuta con le armi della fantasia e della poesia. Presentazione di Giorgio Celli. Postfazione di Alex Zanotelli. Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

Morte nei boschi

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2018
pagine: 202
Sotto una pioggia battente, un viandante dai capelli biondo-cenere, il vestito sgualcito e lo sguardo stanco trova rifugio in una locanda lungo il ciglio di una strada. Lo accoglie una donna compiacente dalle mani tozze e gravate da anelli d'oro matto. L'ululato lugubre di un lupo scatena i ricordi di Stefan, questo è il nome dell'uomo, che comincia a raccontare una misteriosa storia. Durante il regno di Luigi XV, nella regione del Gévaudan in Francia, una creatura mostruosa si aggirò per i boschi e per i prati aggredendo donne e fanciulli che portavano le vacche all'alpeggio. Si parlò di un animale assetato di sangue, di un demone uscito dall'inferno o addirittura di un flagello divino che già i parroci delle parrocchie di montagna da tempo avevano minacciato, ma nessuno seppe mai veramente chi o che cosa fosse. Per circa quattro anni la bestia seminò morte per tutta la regione, incutendo terrore tra la povera gente, in balia delle suggestioni della superstizione e del peccato. Poi, tutto d'un tratto, sembrò dissolversi nel nulla, lasciando dietro di sé un senso di vuoto e di inquietudine. Realtà e leggenda si mescolano nel racconto di Stefan. Chi o che cosa era la Bestia del Gévaudan?
15,00 14,25

I sette peccati capitali degli animali

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2006
pagine: 128
Anche gli animali commettono peccati di gola (gli orsi sono molto ghiotti di miele), di orgoglio (gli uccelli maschi), di lussuria (gli accoppiamenti dei bonobo non hanno nulla da invidiare al Kamasutra), di avarizia (lo scoiattolo rosso accumula più cibo di quello che può mangiare), di invidia (alzi la mano chi non ha notato comportamenti invidiosi nel proprio cane o gatto), di pigrizia (un gatto adulto dorme ben sedici ore al giorno) e di ira (un po' tutti gli animali perdono le staffe). Insomma, gli animali hanno comportamenti che non sembrano rispondere a una logica evolutiva, ma piuttosto sembrano far capo a categorie morali. Celli oltrepassa il confine che da sempre divide natura e morale e sembra dirci che anche nel mondo animale c'è un'etica e che l'idea del Bene e del Male ci appartiene perché siamo animali.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.