Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gianni Utica

Biografia e opere di Gianni Utica

Contabilità dei lavori

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 700
Alla luce dei recenti aggiornamenti normativi, il volume si pone l'obiettivo di evidenziare i principi generali e i criteri operativi della contabilità dell'opera pubblica (principi che possono trovare applicazione anche per le opere a committenza privata), al di là del semplice interesse contabile, attribuendo al mezzo e alle procedure associate specifici caratteri gestionali, che possono consentire il miglioramento dell'azione di controllo per la riduzione delle inefficienze. In effetti, la contabilità dei lavori, oltre a individuare i termini per la liquidazione dei corrispettivi a fronte delle condizioni contrattuali stabilite, assume una forte valenza gestionale legata all'azione di controllo, nel binomio livello qualitativo del risultato valore contrattuale del corrispettivo. Da questo punto di vista la norma conferma che gli atti di contabilità sono un mezzo fondamentale per il controllo dell'operato dell'appaltatore e che spetta solo ed esclusivamente al direttore dei lavori la loro corretta compilazione.
54,00 51,30

La stima sintetica del costo di costruzione. Il computo metrico e il computo metrico estimativo per classi di elementi tecnici

La stima sintetica del costo di costruzione. Il computo metrico e il computo metrico estimativo per classi di elementi tecnici

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 325
In generale, i contenuti degli studi di fattibilità o dei progetti preliminari sono tali da non permettere la misura analitica delle quantità: mancano, infatti, i presupposti di un quadro informativo completo che sarà disponibile solo nelle successive fasi di progettazione. Inoltre, per tali livelli di progettazione l'alea che li accompagna è sostanzialmente legata alla semplificazione operativa che deve essere necessariamente ridotta nei limiti della tollerabilità senza presupporre l'adozione di procedimenti analitici che sarebbero comunque inapplicabili. Il modello procedurale proposto nel testo prevede la compilazione di un piano di classificazione che ha lo scopo di dichiarare i caratteri dei parametri per rappresentare compiutamente il progetto. Il successivo percorso operativo fa riferimento a regole sostenibili in grado di procedere alla stima delle quantità di progetto per ciascuno dei descrittori sulla base dei contenuti del solo planivolumetrico e per la successiva attribuzione del relativo prezzo unitario. La valorizzazione dei singoli centri di costo si perfeziona attraverso l'assegnazione di un prezzo unitario al descrittore, prezzo ricavato da un'analisi stratigrafica del descrittore medesimo, stabilendo quali voci di prezzo sono necessarie alla sua realizzazione sulla base dei caratteri tecnici che accompagnano le scelte progettuali.
45,00

Metodi di valutazione della sostenibilità dei progetti

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 294
La capacità di un progetto di generare un reddito o un beneficio, può essere assunto come misura dell'attitudine di sfruttare al meglio le risorse finanziarie e ambientali che impiega e in tale ambito diviene di fondamentale importanza misurarne la sostenibilità attraverso metodi strutturati e che consentano di essere di supporto alle decisioni strategiche. Sono analizzati pertanto i metodi di valutazione monetaria (analisi finanziaria e analisi economica), con esposizione di casi studio e di profili delle analisi dei principali settori merceologici. Nell'ambito dei metodi non specificatamente monetari, vengono analizzate le linee fondamentali dell'Analisi Multicriteri classica, del metodo ELECTRE e dei campi di applicazione con illustrazione di alcune applicazioni fondamentali. È analizzata la valutazione della sostenibilità ambientale mediante metodi qualitativi (rating system), con riferimento anche ai principali protocolli nazionali e internazionali. Infine, sono trattati temi inerenti agli interventi di efficientamento energetico e d'inquadramento della valutazione della sostenibilità ambientale nel processo di sviluppo di un intervento.
25,00 23,75

Progettazione esecutiva, progettazione operativa e sicurezza nei cantieri

Libro
anno edizione: 2010
pagine: 526
A partire dalla necessità di mettere in relazione il progetto operativo, il cantiere e il governo del sistema della sicurezza, l'esperto autore fornisce ai Professionisti tecnici gli strumenti utili per acquisire la capacità di organizzare e gestire processi complessi, e conseguire un'adeguata governabilità del cantiere e del processo realizzativo. Questa nuova guida pratica - organica ed esauriente - all'elaborazione del progetto delle opere in sicurezza, affronta in modo innovativo sia il progetto operativo che la pianificazione della sicurezza nel cantiere.
48,00 45,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.