Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gianmichele Lisai

Biografia e opere di Gianmichele Lisai

La grande storia della Sardegna

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 416
La vita nei millenni della «perla dell'occidente mediterraneo»: oltre i cliché turistici, tutto quello che c'è da sapere sulla storia di un'isola unica e meravigliosa. Tra gli argomenti trattati: I primi uomini in Sardegna; I monumenti del nuragico classico; L'egemonia punica tra il VI e il III secolo a.C.; Il caso Scauro tra clientele e corruzione sul finire dell'età repubblicana; Il periodo bizantino tra le lettere di Gregorio Magno; La nascita dei giudicati sardi; L'occupazione aragonese di Cagliari; I primi tempi degli Asburgo, tra nuovi equilibri e scorrerie; Il partito sardo d'azione come esito della Grande Guerra; L'isola negli anni dell'Anonima sequestri sarda; Dalle culture prenuragiche ai quattro giudicati, dagli Aragonesi ai Savoia, un racconto storico completo, ricco di curiosità, luoghi e personaggi eccezionali. La storia della Sardegna è una delle più ricche e affascinanti del bacino mediterraneo. Vi si intrecciano civiltà autoctone, dominazioni straniere e un'identità forte e indomita. Gianmichele Lisai la ripercorre in questo libro con precisione storica e maestria narrativa, risalendo fino alle radici più antiche del Paleolitico, per poi tracciare i contorni della prima vera civiltà del Mediterraneo, quella nuragica, e descrivere il traumatico impatto dei domini cartaginese e romano sul substrato locale e la successiva influenza bizantina a sua volta spezzata dalle scorrerie arabe. Proprio allora in Sardegna si formano i quattro giudicati autonomi di Cagliari, Torres, Arborea e Gallura: un regime politico che non ha eguali nell'Europa medievale. Non mancano infine i capitoli sulla storia moderna e contemporanea: il periodo aragonese e poi spagnolo, che trasformò profondamente l'isola anche dal punto di vista linguistico, la nascita del Regno di Sardegna e l'avvento dei Savoia, i moti antipiemontesi e la non facile unificazione italiana, fino ai nostri giorni.
14,90 14,16

Passeggiate ed escursioni in Sardegna. Sentieri e cammini che intrecciano la natura, l’archeologia, la storia e la spiritualità dell’isola

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 320
Quando si parla di cammini la mente corre inevitabilmente a quello emblematico di Santiago. Forse non tutti sanno che esiste anche in Sardegna un Cammino di Santu Jacu, che tocca i luoghi di culto del santo presenti sul territorio, da Cagliari a Porto Torres passando per l'interno selvaggio e i borghi più caratteristici. Ma in questa straordinaria regione - una sorta di continente in scala che propone in pochi chilometri montagna e costa, foresta e mare, borgo e natura incontaminata - i cammini vanno ben oltre quelli religiosi più tradizionali. Basti pensare al noto Cammino Minerario di Santa Barbara, tra Iglesiente e Guspinese, che coniuga spiritualità, ambiente e archeologia industriale; o ai sentieri dei banditi, che durante le latitanze vagavano tra i luoghi impervi delle montagne barbaricine, tanto da essere diventati in alcuni casi guide turistiche; o ai numerosi itinerari archeologici sparsi per l'isola. A questi tragitti di carattere culturale si aggiungono le vie del trekking, come il Selvaggio Blu di sei giorni in Ogliastra, la Grande traversata del Supramonte e il Cammino 100 torri, ovvero il trekking più lungo d'Italia che si snoda per ben 1284 chilometri di costa in costa, da sud a nord in senso antiorario. E ancora, non mancano percorsi impegnativi - tra canyon mozzafiato, grotte e cascate - e, per i più "tranquilli", leggere passeggiate urbane e rurali. Tra natura, storia, archeologia e spiritualità. Ecco alcuni dei più suggestivi cammini e percorsi proposti: Il cammino di Santiago in Sardegna; Una passeggiata fuori porta; Tra fenicotteri e antiche saline; Da Sant'Andrea Frius a Silius, passando per il Sardinia Radio Telescope; Una camminata fino al castello di Sassai; Una passeggiata nel parco urbano più grande della Sardegna; Un'escursione a Su Texile; Tra i parchi di Ortachis e Pabude, fino alla cascata di Mularza Noa; Alla scoperta del parco archeologico di Turris Libisonis; Il cammino minerario di Santa Barbara; Il selvaggio blu; La grande traversata del Supramonte; Il cammino 100 torri.
12,90 12,26

Luoghi fantastici della Sardegna e dove trovarli. Grotte, chiese, foreste e menhir: la mappa dei luoghi magici della Sardegna

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 256
La Sardegna è una delle regioni italiane più misteriose, eppure pochi altri territori al mondo possono vantare una tale concentrazione di meraviglie naturalistiche e non: dalle grotte, le cascate e i canyon fino alle chiese romaniche, le torri costiere e gli innumerevoli menhir e nuraghi, l'isola offre al visitatore un vero e proprio universo di bellezze da scoprire. Gianmichele Lisai, grande esperto della storia e della cultura della Sardegna, ci conduce in un viaggio alla scoperta dei luoghi magici e fantastici di questo incredibile territorio. Dalle fatatedomus de janas e le enigmatiche tombe dei giganti, passando per boschi millenari e paesaggi indimenticabili, fino a piccoli e preziosi musei e a rarità artistiche e architettoniche, questo libro propone una carrellata di cinquanta tappe obbligate per chiunque voglia assaporare la magia e il mistero di una terra ancora piena di segreti. dalle meraviglie naturali a quelle architettoniche, passando per i resti di civiltà misteriose: i luoghi magici dell'isola Tra i luoghi presenti nel volume: Alghero (Sassari), la grotta di Nettuno Austis (Nuoro), sa Crabarissa Baunei (Ogliastra), cala Goloritzé Collinas (Medio Campidano), il “pozzo sacro” di su Angiu Esterzili (Cagliari), sa Domu 'e Orgia Fluminimaggiore (Sulcis-Iglesiente), il tempio di Antas Iglesias (Sulcis-Iglesiente), il pan di Zucchero Morgongiori (Oristano), la grotta sacra di Scaba 'e Cresia Orgosolo (Nuoro), s'Elighe 'e Tureddu Orune (Nuoro), la fonte sacra di Su Tempiesu Pau (Oristano), il sentiero dell'ossidiana Quartucciu (Cagliari), la tomba di giganti di Is Concias Ulassai (Ogliastra), la cascata di Lequarci Villasimius (Cagliari), la Madonna del naufrago.
12,90 12,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.