Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gianluca Lauta

Biografia e opere di Gianluca Lauta

Esercizi di grammatica storica italiana

Esercizi di grammatica storica italiana

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 96
È ancora possibile trattare la grammatica storica come una materia di base? È corretto collocare all'inizio di un corso di studi una materia così "pericolosamente" compromessa con la lingua latina? Questi esercizi vorrebbero essere una risposta affermativa a tali domande: sono stati pensati per semplificare il lavoro ai principianti e possono essere risolti anche da chi, della lingua latina, ha una conoscenza superficiale. Il testo ha preso forma sul campo, nei corsi universitari, e ricalca le linee proposte dai manuali di grammatica storica italiana attualmente più diffusi. Oltre agli esercizi, gli studenti troveranno nel volume soluzioni ragionate in cui tutte le risposte giuste e sbagliate - sono discusse analiticamente.
13,00

La scrittura di Moravia. Lingua e stile dagli Indifferenti ai Racconti romani

La scrittura di Moravia. Lingua e stile dagli Indifferenti ai Racconti romani

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 192
Uno dei narratori italiani più letti e discussi del Novecento in una rilettura insolita, che rivela un paziente lavorio formale e una grande accuratezza, finora non riconosciuta, nelle scelte lessicali. In un arco di tempo che va dagli "Indifferenti" alla "Ciociara", con alcune incursioni nei romanzi degli anni Settanta e Ottanta, la lingua dello scrittore romano appare nelle sue evoluzioni e nei suoi punti fermi attraverso una puntuale e documentata analisi dei testi. Il volume contiene peraltro un glossario completo del lessico romanesco di Moravia.
23,50

I ragazzi di via Monte Napoleone. Il linguaggio giovanile degli anni Cinquanta nei reportages e nei romanzi di Renzo Barbieri

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 240
"Mi spiace una cisterna, Fuccia, ma la curva (madre) non mi lascia in fuga". Quando ha avuto inizio il linguaggio giovanile in Italia? Il ritrovamento di alcuni resoconti giovanili di Renzo Barbieri, usciti negli anni Cinquanta da piccolissimi editori, porta alla luce un linguaggio di cui qualche studioso sospettava l'esistenza, ma che, fino a oggi, non era stato possibile documentare. Quello che si presenta al lettore è un glossario, che vuole essere nello stesso tempo una raccolta, di piacevole lettura, di espressioni giovanili dell'epoca. Il linguaggio giovanile degli anni Cinquanta non riguarda ancora tutti i ragazzi italiani; è parlato soprattutto dai Montenapy, cioè da quei giovani ricchi milanesi che frequentavano all'epoca via Monte Napoleone, piazza San Babila, il bar Cova. Lo slang dei Montenapy, cui alcuni linguisti, già negli anni Cinquanta, accennano come a un linguaggio degradato, è stato invece registrato con pazienza da Barbieri e oggi rappresenta la prima testimonianza di linguaggio giovanile in Italia; un linguaggio che, peraltro, fatti i dovuti rapporti storici, appare straordinariamente somigliante a quello dei giovani d'oggi e che sposta alla metà del secolo molte parole ed espressioni che si credevano nate negli ultimi vent'anni. Il glossario è preceduto da uno studio che aiuta il lettore anche non specialista a dare il giusto inquadramento storico a questo materiale, che è una raccolta di frasi spiritose, ma che ha un valore documentario notevole.
27,50 26,13

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.