Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giancarlo Bova

Biografia e opere di Giancarlo Bova

Le pergamene aragonesi della Mater Ecclesia Capuana (1435-1438). Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 528
L'autore con la presente opera restituisce alla cultura mondiale alcuni momenti della storia di Capua nell'età dell'Umanesimo, evidenziando come la Città per motivi storici, artistici, politici ed ambientali, può considerarsi dall'Antichità al Rinascimento tra i principali centri culturali d'Europa. Vengono studiati i primi anni di regno di Alfonso il Magnanimo nel suo rapporto con la civitas, alla quale il sovrano elargì non pochi privilegi, tra cui la conferma delle fiere.
70,00 66,50

Le pergamene angioine della Mater Ecclesia Capuana. Volume Vol. 1

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 352
Lo sviluppo di Capua angioina nei primissimi anni di regno di Carlo I è ben tracciato dall'autore attraverso lo studio di numerosi documenti inediti, che offrono il quadro del territorio emergente soprattutto da concessioni di terre e da transazioni economiche. La città sede della Magna Curia, ben presto rinasce attraverso l'edilizia religiosa e delle famiglie nobili. Coi sontuosi palazzi dell'Ordine Gerosolimitano, del monastero della Ferrara, delle chiese di S. Maria que nominatur de la Vetrana e di S. Mendonio. Dalla lettura del volume è agevolmente identificabile lo spaccato sociale della città coi suoi nobiles, come le famiglie Amalfitano, de Ebulo, de Surrento, con la schiera di milites, iudices, notarii, populares, accanto ai presbiteri presenti in tutta la loro gerarchia. Alla venuta degli angioini la Chiesa di Capua era governata dal grande arcivescovo Marino Filomarino, che cautamente si serviva della collaborazione di alcuni personaggi di spicco, di cui l'autore studia accuratamente le funzioni e gli incarichi.
45,00 42,75

70,00 66,50

Tra Capua e l'Oriente. I medici

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2004
pagine: 196
16,00 15,20

25,00 23,75

Il sacerdote Pasquale Vastano (1881-1961)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2006
pagine: 300
29,00 27,55

La Chiesa di S. Maria delle Grazie in Francolise

Libro
anno edizione: 2007
pagine: 264
Il passaggio dei Franchi e del loro re Carlo Magno nel 787 attraverso la via Francisca che si snoda presso Francolise, rende particolarmente fascinosa la storia di questo incantevole borgo che sorge su un'altura, non lontano da due ville rustiche di epoca romana. Come per prodigio della natura un certo Franculus ricco vassallo del territorio, dopo un silenzio di oltre milleduecento anni, si sveglia dal sonno del tempo e ci aiuta a comprendere meglio le complesse dinamiche storiche relative alle origini del sito medievale. L'autore trattegia bene l'avvicendarsi nel territorio di longobardi, normanni, svevi, angioini e aragonesi, che, all'ombra dell'imponente castello merlato (XII-XIII sec.), convivono con greci, maccabei e ungheresi.
35,00 33,25

50,00 47,50

Il sacco di Capua

Libro
anno edizione: 2009
pagine: 128
Il sacco di Capua del 24 luglio 1501 rappresenta ancora oggi una delle pagine più drammatiche della storia d'Italia e d'Europa, tenuto conto della presenza alle operazioni militari dell'esercito di Luigi XII, della soldataglia di Cesare Borgia e degli interessi di Ferdinando il Cattolico. Sarà proprio lo spietato duca Valentino a dare il colpo di grazia alla Regina del Volturno, perpetrando un massacro senza precedenti a danno della popolazione inerme, che arrivò a contare alcune migliaia di vittime.
24,00 22,80

Don Raimondo Pasquariello. Il prete del sorriso

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 132
L'autore racconta sul filo della memoria l'esperienza della sua amicizia ventennale con don Raimondo Pasquariello, parroco di Francolise (Caserta), inquadrandone la figura nel contesto sociale e religioso del territorio. Dal ricordo emerge a chiare linee la figura di un prete vicino agli sventurati, ai bambini dei carcerati, alla gioventù abbandonata, alle vedove, agli ammalati e ai disoccupati. Si può dire che don Raimondo abbia incarnato i più alti ideali cristiani, in quanto è stato tutto amore, carità, bontà e misericordia verso il prossimo. Il suo cuore era sempre attento e generoso verso le sofferenze e le miserie di tutti i fratelli, per essere simile a Cristo: Qualunque cosa avete fatto al più piccolo dei miei fratelli, l'avete fatto a me (Matteo). Per questo il sacerdote amava i piccoli e i poveri, perché credeva che in essi fosse presente Gesù.
16,00 15,20

48,00 45,60

Le più antiche leggende di Capua e del suo territorio

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 184
Le leggende di Capua fanno parte del patrimonio culturale di tutti i popoli. A una prima fase legata alla tradizione orale si è aggiunta nel tempo una tradizione scritta. È a questo punto che è intervenuto Bova, il cui compito più arduo è consistito nel discernere il vero dal falso, servendosi di molteplici scienze a sua disposizione. In generale le leggende capuane non raccontano mai dei fatti pienamente inventati, ma contengono sempre una parte di verità che viene trasformata in fantasia, perché gli uomini vogliono scoprire sempre la causa di certi fatti che non conoscono bene o non riescono a comprenderli appieno e cercano di spiegarli come possono con l'immaginazione. Qualcuno potrebbe interrogarsi come mai sia nato un così gran numero di leggende relative a una sola città. La risposta più vera è insita nel carattere stesso dei capuani, nella cosiddetta Capuanitas, nella capacità tra l'altro di trasformare in leggenda e in mito la contemplazione delle gesta degli antichi spiriti che un tempo popolavano Capua, questa città dalla natura benedetta.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.