Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Geni Valle

Biografia e opere di Geni Valle

Aranciata amara

Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 76
"L'aranciata amara non è un'aranciata qualsiasi. Me lo ha insegnato mia madre, una domenica umida e dedicata a lei. Mia madre la beveva con sapienza, lentamente, aspirandola con una cannuccia colorata che ne mitigava l'effervescenza fino a renderla sopportabile, come bevesse l'amarezza delia vita in cambio di un retrogusto dolce, ma non troppo: "giusto", direbbe lei". Nel silenzio della madre per sempre addormentata, si leva la voce della figlia a riportare in vita asperità e dolcezze. tempeste e bonacce, momenti teneri o tragici della loro storia. Si compone un'esplorazione personale, eppure universale, in cui ogni lettore può trovare una parte di sé e delle proprie esperienze di perdita, il viaggio si compie con mezzi diversi: la prosa di apertura lascia spazio alia poesia, alla ritmica di emozioni affidate a parole leggere, capaci di condurci senza cupezza attraverso i paesaggi più estremi. Pietà e spietatezza si rincorrono nei versi dell'autrice, nell'incessante andirivieni tra la verità dei sentimenti del presente e del passato fino a raggiungere la consolazione della gratitudine, fino a ritrovare la sorgente del senso di continuità della propria esistenza.
12,00 11,40

Odorabili figli

Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 92
Trasformare gli anni dell'infanzia del figlio in un universo di odori è un modo di accettare l'inesorabilità della separazione. Negli odori è racchiuso tutto e negli odori tutto è qui trasformato: sapori, corpi, sentimenti, scoperte, dolore, gioia. Ricette per lenire la tristezza e la nostalgia, questi componimenti contro il tempo che passa evocano le meraviglie del tempo che fu...
8,00 7,60

Segni e sogni di una notte di mezza età

Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 90
"Vale per uomini e per donne: le emozioni da mezza età appartengono a tutti. Il mio rimedio personale consiste sempre nel non oppormi, ma nell'assecondare il flusso dell'esistenza. Possiamo avviarci con entusiasmo verso nuove esplorazioni e nuove scoperte: la ricerca della giusta distanza dalle cose, da se stessi e dalla vita, attraverso la revisione di certi valori soggettivi, ci può regalare un nuovo e profondo senso di libertà. La consapevolezza di quanto abbiamo tralasciato, non goduto, trascurato, può trasformarsi in potente carburante per nuovi entusiasmi e inimmaginabili curiosità. La vita quotidiana ha più bisogno che mai di essere alleggerita e illuminata dalla fantasia che la spolveri di piccole maqie. Anche io vedo persone anziane tranquille che se la spassano. Superato il passaggio, divengono più consapevoli del loro amore per la vita: il tempo, così impreziosito. si dilata. Sono sempre ammirata nel vedere mia madre, ultrasettantenne, capace di godere profondamente di pochissimo."
12,00 11,40

Le psicastrocche. Primizie di psicoanalisi

Le psicastrocche. Primizie di psicoanalisi

Libro
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 76
Il volume appare come una sorta di amuleto contro la seriosità degli specialisti e contro l'astrusità dei concetti psicoanalitici. I "profani" si divertiranno molto e impareranno molto. Gli "addetti ai lavori" ne potranno trarre un sapere diverso, forse meno "serioso", e più immediato. A tutti, infine, sarà assicurata una lettura spassosa al ritmo delle rime e momenti di approfondimento (immancabili in un testo di psicoanalisi che si rispetti) con le note a piè di pagina. Geni Valle, medico, neuropsichiatra infantile, psicoanalista dell'Associazione Italiana di Psicoanalisi. È autrice di pubblicazioni scientifiche e di un volume di poesie, "Festa comincia". Vive e lavora a Roma.
6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.