Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gabriele Salvi

Biografia e opere di Gabriele Salvi

Percorsi giurisprudenziali in tema di omogenitorialità

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 116
Il tema della genitorialità delle persone dello stesso sesso ha assunto nell'attuale panorama giurisprudenziale un indiscusso rilievo, stimolando l'approfondimento in ordine al riconoscimento giuridico della omogenitorialità. Seguendo le linee tracciate dalla Corti l'indagine si incentra sulla adozione in casi particolari in favore del partner biologico del minore nato dal ricorso all'estero alle tecniche di fecondazione assistita, nonché sui problemi connessi alla trascrizione in Italia degli atti di stato civile o dei provvedimenti giudiziali in cui è disposta la genitorialità in favore di coppie same sex. Il dato giurisprudenziale viene infine inserito nel tessuto normativo scaturente dall'introduzione della l. n. 76/2016 in materia di "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze".
16,00 15,20

Validità ed efficacia del divieto convenzionale di alienazione

Libro
anno edizione: 2016
pagine: 240
Il divieto convenzionale di alienazione, rappresentando scelte di fondo dell’ordinamento, rivela problematicità e complessità interpretative che impongono un profondo ripensamento dei suoi requisiti di validità ed efficacia. Ciò stimola ad esaminare la struttura e la funzione del divieto, nella linea di un costante raffronto tra l’art. 1379 c.c. e le altre ipotesi «tipiche» di indisponibilità (patto di incedibilità del credito e dell’usufrutto, vincoli alla circolazione delle partecipazioni azionarie), al fine di cogliere il ruolo di ciascuna disciplina nel sistema, contrattuale e successorio.
36,00 34,20

Contributo allo studio della rescissione nel nuovo diritto dei contratti

Libro
anno edizione: 2009
pagine: 352
La rescissione per lesione è istituto caratterizzato da una elaborazione teorica e giurisprudenziale consolidata, ma, se inteso nella sua matrice ontologica, propone dimensioni di ricerca innovative. La puntuale disamina degli elementi essenziali dell'istituto, del suo fondamento e della sua evoluzione storico-comparatistica consentono il richiamo a figure moderne quali l'abuso di dipendenza economica. In questa ottica, vengono a crearsi inedite linee di continuità tra la figura tradizionale e le nuove forme di tutela offerte dai cosiddetti "diritti secondi", con dirette conseguenze sia sotto il profilo sostanziale (attraverso la nuova clausola generale del divieto di abuso della libertà contrattuale) sia sotto quello rimediale (attraverso una nuova conformazione della nullità).
49,00 46,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.