Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Longobucco

Biografia e opere di Francesco Longobucco

Eccesso di potere e perdita del diritto nel sistema delle pene civili

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 144
La perdita del diritto è un tema nevralgico tra quelli classici. Ad oggi il fenomeno è stato studiato valorizzando la declinazione estintiva della buona fede oggettiva, in particolare riconducendolo tanto a una matrice negoziale (attraverso la fictio iuris della rinuncia tacita), quanto ad un comportamento oggettivo di «tolleranza qualificata» (attraverso una proposta di trapianto nel nostro ordinamento giuridico dellʼistituto tedesco della Verwirkung). Lo studio propone una rivisitazione in chiave critico-costruttiva di tali modelli, approdando a configurare la vicenda estintiva dellʼablazione coattiva della titolarità in chiave esclusivamente eteronoma ed eteroimposta, dunque epurandola da ogni legame soggettivo con la parte, e qualificandola come ipotesi di decadenza sanzionatoria c.d. impropria, avulsa cioè dallʼesistenza di un termine perentorio.
17,00 16,15

Rapporti di durata e divisibilità del regolamento contrattuale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 288
A tutt'oggi lo studio dei rapporti di durata rimane, anche in ossequio all'elaborazione tedesca dei Dauerschuldverhältnisse, quasi esclusivamente confinato all'interno del diritto delle obbligazioni. Il lavoro muove da tale assunto per tentare una decostruzione e riconcettualizzazione evolutiva dei rapporti diacronici, non più identificando il loro tratto caratteristico com'è, finora, nella communis opinio - nel dato strutturale della solutio reiterata nel tempo e dell'estinzione progressiva dell'obbligazione, bensì individuando di volta in volta la funzione generale di durata che le diverse strutture negoziali, non necessariamente connotate dall'adempimento, consentono di realizzare. In tal modo, il classico riferirsi all'astratta causa temporis obligationis viene integrato con la valutazione del concreto interesse di durata e della meritevolezza dinamica degli interessi coinvolti.
40,00 38,00

Violazione di norme antitrust e disciplina dei rimedi nella contrattazione «a valle»

Libro
anno edizione: 2009
pagine: 272
Il riorientamento privatistico dell' antitrust enforcement continentale alimenta un fecondo dibattito nella dottrina europea ed un continuo confronto con le soluzioni elaborate oltreoceano. In tale contesto, la vicenda stipulatoria dei c.dd. Folgeverträge ed il correlato problema della tutela del contraente "a valle" inducono a riflettere sulla portata applicativa dell'art. 33, comma 2, 1. n. 287 del 1990. La legislazione e la giurisprudenza comunitaria, infatti, riservano ai singoli ordinamenti municipali il còmpito del governo diretto dei rimedi. Dinanzi a tale scenario, la presente indagine fa perno sul metodo sistematico ed assiologico, valorizzando l'ambiente complesso della contrattazione, il risultato concreto dell'esercizio del potere economico delle imprese. La nozione di contratto palesa, cioè, i suoi intrinseci limiti conoscitivi perché il disegno anticompetitivo impone di considerare le esternalità degli atti, il sistema delle reti, gli effetti a danno di terzi, i rapporti tra i vari soggetti del mercato.
27,00 25,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.