Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Domenighini

Biografia e opere di Francesco Domenighini

Alfa Romeo. Una storia di audacia e passione

Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 224
Nulla rispecchia meglio l’Alfa Romeo, perché il Biscione ha fatto del culto del dettaglio, mai lasciato al caso, la sua ragion d’essere. Tutto iniziò grazie al genio di Nicola Romeo. Partito dalla sua Campania direzione Milano, nel 1918 acquisì il controllo della società Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, cambiandone il nome in Alfa Romeo. E proiettandola nella leggenda. Una leggenda fatta di alti gloriosi, anche grazie ai trionfi in pista di eroi delle quattro ruote quali Tazio Nuvolari prima e Juan Manuel Fangio poi, e bassi disastrosi. Dal 1910, anno di nascita dell’A.L.F.A., ne è passata di acqua sotto i ponti, ma sempre con un’unica costante: la bellezza, tanto prorompente quanto delicata, come conditio sine qua non in grado di appassionare una schiera di fedelissimi “alfisti”. L’Alfa Romeo è una storia tutta italiana di cui andare fieri, raccontata da Francesco Domenighini con il piglio del cultore e l’attenzione dell’esperto, senza tralasciare nulla. Che ci porta per mano, anzi al volante, a rivivere una leggenda lunga oltre cent’anni.
17,00 16,15

La storia della Porsche. Dalla nascita ai giorni nostri

Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2024
pagine: 224
Le imprese più grandi iniziano sempre con un sogno altrettanto grande. Come quello di Ferdinand Porsche, che non riuscendo a trovare l’auto sportiva dei suoi sogni decise di costruirsela da sé. Nacque così, nel 1931, la leggenda della Porsche, un mito che nel corso degli anni si è eretto a status symbol di potenza e qualità, con il mitico motore V6 come marchio di fabbrica. La Porsche ha fatto della velocità e dell’eleganza la sua ragion d’essere, dimostrandolo anche in pista. La tradizione teutonica non ha però mai tarpato le ali dell’innovazione – elettrico tra tutte – perché per rimanere grandi bisogna crescere, perfezionarsi tecnicamente e abbracciare i cambiamenti, facendoli propri. Un sogno per il suo fondatore, un punto di riferimento per gli addetti ai lavori, una leggenda per gli appassionati, il tutto rinchiuso in un unico grande nome: Porsche.
18,00 17,10

Mercedes-Benz. La leggenda di una stella

Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2024
pagine: 304
Quando si pensa alla macchina perfetta il primo pensiero non può fare altro che andare alla Mercedes, un marchio che non ha avuto bisogno di essere di lusso per ritagliarsi un ruolo da protagonista nella storia delle quattro ruote. La Stella a tre punte, infatti, è sempre stata un simbolo dell’eccellenza tedesca in tutto il mondo, leader nel mondo dei motori con una vicenda antica e prestigiosa. Primato espresso fin dalle prime gare dominate dal talento inaudito di Rudolf Caracciola; si è poi ripresentata vincente e indistruttibile a metà anni Cinquanta con Juan Manuel Fangio, prima di mollare per il disastro di Le Mans nel 1955. Tanti anni bui, anni al di fuori dal mondo delle corse, poi la luce con il motore che rese grande McLaren e Brawn GP, e il ritorno in F1. Il talento di Schumacher, la guerra tra Hamilton e Rosberg e il sogno del baronetto britannico hanno permesso alla scuderia di Stoccarda di essere dominante sulla pista. Mercedes però vuol dire anche innovazione, impegno sociale e voglia di ampliare i propri orizzonti: non solo un’auto, ma uno stile di impresa, sogno tangibile che, da buona tradizione teutonica, deve rappresentare efficienza ed eleganza, stile e prestazione.
20,00 19,00

Harley Davidson. Una filosofia di libertà

Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2023
pagine: 240
Esiste un solo marchio motociclistico che è stato in grado di conquistare l’immaginario collettivo e dare vita a una schiera di fedelissimi seguaci pronti a tutto per difenderne il nome e gli ideali: Harley-Davidson. Una storia, la sua, scaturita nel lontano 1901 a Milwaukee, Wisconsin, dalle menti di William Silvester Harley e Arthur Davidson, due giovani sognatori che ebbero la geniale intuizione di aggiungere un motore a una semplice bicicletta. Il resto è leggenda. Francesco Domenighini racconta l’Harley e la sua filosofia – fatta di sogni, fratellanza e libertà – in un viaggio appassionante: dai modelli che hanno fatto la storia alle gare del Motomondiale, dal cinema alla musica alla letteratura, passando per custom, Italia e i leggendari Hells Angels… Allacciate il casco, fate il pieno di benzina e tenetevi forte: sta per iniziare la lunga cavalcata nella storia dell’Harley Davidson.
18,00 17,10

Ferrari. Storia di una passione rampante

Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2022
pagine: 416
È possibile che una scuderia si leghi in modo così viscerale a una nazione, tanto da diventarne un simbolo indissolubile? Sì, se questa si chiama Ferrari, lo storico marchio che dal 1950 ha saputo unire la propria storia al mondo della Formula 1, rivelandosi l'unica scuderia in grado di disputare tutti i Mondiali della competizione regina della velocità. Questa è la storia di un uomo, visionario, fondatore del Cavallino, e insieme la storia di un brand che è l'emblema assoluto dell'italianità nel mondo. Un racconto di macchine, piloti e titoli mondiali, in oltre settant'anni di corse spesi tra curve e velocità, ma con sempre un'unica grande costante: quel Rosso che, nell'immaginario collettivo, si è fuso con la passione e il calore verso gli eroi delle quattro ruote.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.