Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Battaglia

Biografia e opere di Francesco Battaglia

Le ricette della Bruna. Ermes: una storia d'amore e trattoria

Libro: Libro in brossura
editore: Artioli
anno edizione: 2023
pagine: 128
Sessant'anni di piatti, di allegria, di gioia regalata agli amici e ai clienti, con fatica e sacrificio, con tanto lavoro, ma anche sessant'anni, e più, di amore, di emozioni, di vita. Ermes e Bruna, Bruna ed Ermes, loro sono i protagonisti di una storia tra famiglia e trattoria ormai diventata storia della città, simbolo di una modenesità bella, gioiosa, autentica. Per la prima volta raccolte le storiche ricette 'della Bruna' che hanno segnato i diversi giorni della settimana di migliaia di clienti ed amici dal 1963 ad oggi.
22,00 20,90

Il mediatore europeo

Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2020
pagine: 394
All’indomani dell’adozione del Trattato di Maastricht del 1992, in dottrina si è immediatamente aperto il dibattito sulle potenzialità del mediatore europeo, la cui istituzione è stata prevista dall’art. 138 E del detto trattato. Invero, numerose erano state le incognite rispetto all’utilità del nuovo organo. In primo luogo, alcuni studiosi si erano chiesti se la sua istituzione fosse realmente necessaria, o se, in realtà, non si trattasse di un semplice espediente per rilanciare l’immagine della Comunità europea. Vale la pena, infatti, di ricordare che il Trattato di Maastricht è stato negoziato in un periodo di crisi del processo di integrazione europea, durante il quale i cittadini stavano mostrando un sentimento di forte disaffezione verso il progetto comunitario. Per tale motivo, una delle principali questioni discusse in sede di conferenza intergovernativa ha riguardato proprio la necessità di riconfigurare la posizione dell’individuo, opportunamente collocandolo al centro del processo di integrazione europea.
40,00 38,00

Metodi di previsione statistica

Metodi di previsione statistica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: IX-323
Il libro imposta tutta l'analisi statistica dei fenomeni dinamici in chiave di previsione. A questo fine viene prima presentato un impianto logico che propone il concetto di previsione statistica, all'interno del quale viene collocato sia lo studio e l'inferenza delle caratteristiche dei processi aleatori, sia l'attività di previsione relativa a variabili future del processo. Si sforza di trattare in maniera unitaria sia le serie storiche, sia le catene di Markov, sia i processi di punti, e inoltre completa il materiale classico relativo alla modellistica ARMA con una trattazione, di più ridotta estensione, dei modelli strutturali, degli ARCH e di quelli nello spazio degli stati. Grande risalto è dato all'analisi nel dominio delle frequenze, sia dal punto di vista strutturale che per quanto riguarda l'inferenza per la densità spettrale; inoltre tutti i risultati esposti sono sempre interpretati, quando possibile e significativo, anche nel dominio delle frequenze. Molta attenzione è rivolta a legare logicamente i vari argomenti per formare un percorso unitario, che può essere differenziato a seconda che si tratti di un corso di primo livello o di secondo; inoltre ogni risultato è trattato prospettandone prima la collocazione in questo percorso, presentandolo da un punto di vista intuitivo e poi formalmente, e infine motivandolo attraverso dimostrazioni o accenni di dimostrazione.
31,19

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.