Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesca Serrazanetti

Biografia e opere di Francesca Serrazanetti

2011-2021. Dieci anni di Teatro Fuori Luogo

Libro: Libro in brossura
editore: Scarti
anno edizione: 2021
La particolare esperienza decennale del progetto di teatro contemporaneo "Fuori Luogo La Spezia", fondato da Gli Scarti - impresa di produzione teatrale d'innovazione - con la direzione artistica di Andrea Cerri, Renato Bandoli e Michela Lucenti, viene ripercorsa attraverso testimonianze e saggi critici dei protagonisti del panorama teatrale nazionale e internazionale di questi anni (con interventi di artisti, critici e studiosi del settore), e utilizzata come "caso di studio" e punto di partenza per una riflessione più ampia e complessiva sul paesaggio della scena teatrale d'innovazione degli anni 2011-2021 in Italia. Tra gli interventi: Bob Wilson, Goffredo Fofi, Antonio Moresco, Antonio Attisani, Gerardo Guccini, Graziano Graziani, Massimiliano Civica, Marco Martinelli, Oliviero Ponte di Pino, Andrea Porcheddu, Alessandro Toppi, Pietro Gaglianò, Andrea Cerri, Rodolfo Sacchettini, Roberta Ferraresi, Mailé Orsi, Enrico Casale, Giulio Sonno, Renzo Francabandera, Roberto Rizzente, Danio Manfredini, Rita Frongia, Andrea Pocosgnich, Mario Bianchi, Babilonia Teatri, Sotterraneo, VicoQuartoMazzini, Frigoproduzioni, Gli Omini, Frosini-Timpano, con foto di Jacopo Benassi et al.
30,00 28,50

Architetture in scena

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 168
La storia del museo di architettura è legata a una duplice tradizione, che fa riferimento all'esposizione dell'oggetto assente e a quella del manufatto costruito. Se la valorizzazione del patrimonio mobile è competenza dell'istituzione museale, quella del patrimonio immobile rientra in un ambito disciplinare che coinvolge le trasformazioni dello spazio urbano. Trattando le forme dell'esporre architettura "in assenza", tramite i suoi documenti e simulacri (musei di architettura), e in presenza, coinvolgendo gli edifici che si trovano nelle città (musei di architetture), il libro pone a confronto due modelli ancora poco discussi, approfondendo i rispettivi strumenti e obiettivi. Si delinea così uno scenario sul cui sfondo può avvenire la messa in scena dell'architettura, basato in particolare sulla relazione tra la centralità del museo e le realtà diffuse che esso vuole raccontare.
13,00 12,35

Sperimentazione o dell'architettura politecnica. Origini e sviluppi della cultura moderna dell'architettura nella ricerca e nella didattica al Politecnico di Milano

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 400
A partire dagli anni Sessanta del Novecento alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano ha preso avvio, tra conflitti e dibattiti appassionati, la Sperimentazione, nella quale si consolida l'idea della didattica come ricerca e si radicano i semi della cultura moderna dell'Architettura. Nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario del Politecnico di Milano e nel 50° anniversario dalla prima occupazione della Facoltà di Architettura, il libro raccoglie una estesa selezione di documenti che, dagli anni Sessanta agli anni Duemila, testimoniano gli sforzi di studenti, docenti e presidi per il rinnovamento della ricerca e della didattica. Coltivando la memoria di quella storia speciale con la volontà di arricchirla, il libro si propone di riaprire il passato sull'avvenire, rendendo disponibile a tutti la documentazione delle impostazioni culturali che hanno sostenuto la Sperimentazione, insieme con le idee di alcuni fra i protagonisti di quegli eventi e della cultura contemporanea, sul futuro dell'architettura e del suo ruolo nella società. Per non lasciar cadere quell'eredità nell'oblio e per contribuire, raccogliendo l'intero patrimonio di sapere della Sperimentazione, alla costruzione di una stagione nuova di dialogo e incontro per l'architettura.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.