Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Flore

Biografia e opere di Natacha Wolinski

Marocco. Un tempo sospeso

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2019
pagine: 96
Con questo libro, Flore continua la sua ricerca autobiografica che l’aveva già portata in Indocina, dove vivevano i suoi nonni, per realizzare il suo progetto Ricordi lontani sull’infanzia di Marguerite Duras. L’artista rievoca ancora una volta i ricordi di un’infanzia errante, le meraviglie legate alla scoperta del Marocco, esplorato durante un “viaggio su strada” in solitaria con la madre, negli anni ’70. Il colore agrodolce delle immagini ci sussurra che il tempo ci sfugge, i ricordi sbiadiscono e muoiono coloro che amiamo. Piccola figlia spirituale di Gabriel Veyre e Eugène Delacroix, in un eterno Marocco, Flore mescola ancora una volta un’estetica post-classica grazie a una tecnica che prende in prestito dal passato una patina pigmentaria, un approccio e una cornice molto contemporanei. Sole, a volte le fotografie rimangono a ricordarci la poesia dei giorni felici.
35,00 33,25

Ricordi lontani. Scritti di Marguerite Duras. Ediz. italiana, francese e inglese

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2016
pagine: 64
Nella sua serie "Ricordi lontani", Flore evoca l’adolescenza di Marguerite Duras in Indocina. “Flore con l’inquadratura delle sue fotografie, con quella materia bianca che ne fuoriesce – laggiù, persino il sole è bianco, tutto è immerso in una sorta di foschia che sfuma i contorni – riesce non tanto a illustrare i testi di Marguerite Duras, ma piuttosto a seguirne i passi, non come una aficionada, semmai come una sorta di fantasma, di clone allucinatorio capace di risvegliare nel nostro intimo più profondo il perché e il come le parole di Marguerite Duras, lette, rilette, ripetute, reiterate, riescano ancora a incantare il nostro immaginario, dandoci furiosamente voglia, a nostra volta, di compiere questo viaggio nel paese dei morti viventi. Una presenza assenza".
35,00 33,25

Une femme française en Orient. Ediz. italiana, francese e inglese

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2014
pagine: 96
Queste immagini della fotografa Flore ci mostrano un Oriente sospeso tra immaginario e realtà, intimità e illusione; una visione che, traendo ispirazione dall’infanzia vissuta in Egitto e allo stesso tempo dai grandi testi letterari, rivela una vaga nostalgia per un’epoca in cui il lento viaggio verso l’Oriente misterioso era un’iniziazione, nonché sinonimo di avventura. È un invito al viaggio ciò che l’artista ci offre, nella più autentica tradizione orientalista. Le sue sono immagini di un sogno che la modernità non potrà mai alterare. Le foto di questo libro sono il risultato di numerosi soggiorni che la fotografa compie nel Mediterraneo: Egitto, Siria, Turchia, Marocco, Andalusia e Tunisia.
39,00 37,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.