Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Felice Casucci

Biografia e opere di Felice Casucci

La rosa del diritto. Per un libro dei giorni tra vita, letteratura e diritto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 88
Tutto ha origine dalla «cura». Il legame sociale nasce da una torsione e da una spoliazione, da una rinuncia sulla quale costruire la pienezza d'essere individuo e parte di una comunità. Il giurista siede sull'uscio della vita, racconta le sue storie, ha la responsabilità morale di non tradirle, anche quando sono di natura strettamente personale. Il codice deontologico del giurista si nutre di molto dolore e di altrettanta bellezza, tenuti insieme dalla mano nobile e dall'occhio vigile. Nella complessa trama della vita i fatti soltanto non tradiscono mai se stessi. Una prolungata consuetudine ai valori si fonda su una costante empatia. L'amicizia (filia) costituisce il cosmo e il diritto. Rosa colta dai figli di un pensiero minore.
12,00 11,40

Il volto umano del diritto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 232
«Nessun diritto è privo di un volto, perché il diritto è umano e le azioni visibili del reale hanno una dimensione corporea. Narrare l'umanità richiede una luce obliqua, prudente, una copiosa intensità culturale, sensibilità a fior di pelle. Occorre spogliarsi di toghe e orpelli, guardare con occhi limpidi, privi di pregiudizi, alla letteratura, alle parole segrete, all'etica individuale e sociale, alle fiabe e alla memoria, all'utopia, alla giustizia (parola sacra e profana), alla scienza, alla filosofia, al disumano che incombe su di noi, ad un ponte di bellezza eretto ai confini della Storia».
28,00 26,60

Temi e istituti di diritto privato dell'Unione Europea

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: XI-333
Il volume è costituito da una raccolta di scritti rivolta sìa a professionisti che esercitano nelle materie giuridiche ed economiche sia a studenti che intendono approfondire lo studio del diritto privato europeo. Si va dai rapporti mercantili connessi al commercio internazionale, alla libera circolazione dei servizi professionali, agli appalti pubblici e alle concessioni, al diritto agroalimentare, alla tutela dell'ambiente, al bene culturale europeo, alla privacy e alla protezione dei dati personali, per porre poi un maggiore accento sulla tutela dei consumatori a partire dalla salute umana, per venire al commercio elettronico, alle pratiche commerciali scorrette, al mercato transfrontaliera e digitale, concludendo con una peculiare attenzione riservata ai diritti di cittadinanza, in una chiave di lettura linguistica e giusprivatistica, dove emergono temi d'interesse generale, quali la proprietà, il lavoro, l'immigrazione, la famiglia e il diritto successorio. Argomenti variegati che s'integrano tra loro nel comune denominatore della regolazione giuridica fatta propria dall'Unione europea in una fase storica di cambiamenti epocali.
32,00 30,40

L'ingiuria tra diritto e letteratura

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
60,00 57,00

Il silenzio del diritto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 616
Il silenzio del diritto, descritto nel volume, non si limita a rintracciare la discussione tacita del costrutto giuridico, ma lo scompone in molti frammenti caleidoscopici, seguendo un percorso volutamente divagante, in realtà filologico ed etimologico. Il "vedere bello" attribuisce allo strumento del diritto una funzione nuova, simmetrica ad altre, apparentemente lontane, come la letteratura, fino ad una familiarità dei linguaggi, sorprendente per la forza e il fascino con cui si esprime. Il silenzio del diritto s'accosta al "vero", come bisogno dello spirito anelante, un po' tradisce la formazione dogmatica del giurista, un po' la consola di forme retoriche illuminanti.
86,00 81,70

Non dimenticarlo

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 176
Un libretto pedagogico, dedicato da un padre ad un figlio, ripercorre alcune tappe di vita, e la ricopre di foglie, perché si sappia ma non si veda quel che è accaduto. Dalla nascita agli avvenimenti distesi, a quelli contratti, tutto scorre candidamente, come in un gioco, che si vince se si scoprono le parole segrete, messe lì in bella evidenza. Lo sguardo del lettore troverà in queste pagine una vita, se pure dimenticata, che gli è a lungo appartenuta.
19,00 18,05

I trattati dell'integrazione europea

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 356
Il volume mira a fornire, tanto agli studiosi quanto agli operatori, un agile ed utile strumento di consultazione volto a facilitare la migliore comprensione del Trattato di riforma, mettendo in adeguato risalto le numerose e rilevanti modifiche apportate ai Trattati sui quali si fonda l'integrazione europea.
48,00 45,60

Il diritto privato dell'Unione europea

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 324
23,00 21,85

19,00 18,05

51,00 48,45

Trattato che adotta una costituzione per l'Europa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: VIII-132
19,00 18,05

Le riforme del diritto societario

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2004
pagine: 228
31,00 29,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.