Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabrizio Lomonaco

Biografia e opere di Aurelio Bertola de'Giorgi

Il «commercio» delle idee. Contributi allo studio dei periodici europei di Sei-Settecento

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Questi contributi allo studio degli «Acta Eruditorun Lipsiensium», delle «Bibliothèques» di Le Clerc e della «Bibliothèque raisonnée» documentano la storia e la circolazione delle idee nell’Europa moderna e nella Napoli europea dell’età di Vico. Gli articles e le segnalazioni dei Mencke, di Leibniz e Muratori, di Le Clerc e Vico, di Bayle e Barbeyrac trattano di opere consultate anche in manoscritto o in bozza di stampa con la volontà di costruire un «sistema» di informazione e di comunicazione intorno a temi di erudizione e filologia, di esegesi biblica, razionalismo rimostrante ed empirismo, di matematica e calcolo infinitesimale, di cristianesimo universale e tolleranza civile ed ecclesiastica, di filosofia e probabilismo giuridico, di pirronismo storico e scienza nuova della storia. A tal fine l’intervento del “giornalista”, il suo stesso giudizio critico si esprimono già nella scelta ragionata dei testi, riproducendone ampie parti e collocando il proprio commento critico all’inizio e alla fine dell’«estratto» non senza coinvolgere anche altre forme di scrittura, in primis gli epistolari pubblici e privati.
21,00 19,95

Traversie e opportunità. Studi su Giambattista Vico nel 350° anniversario della nascita

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 276
Il volume raccoglie una serie di scritti per miscellanee e riviste, interventi in seminari o convegni nazionali e internazionali in occasione dell’anniversario del 2018. Essi danno conto del rinnovato impegno critico-filologico sulla filosofia di Vico con un’idea di fondo, quella di riflettere sull’intreccio di diritto, etica e storia in relazione alle diverse fasi di un pensiero in continua e finanche spasmodica sistemazione: dalla “politicità” delle Orationes alla discoverta del “vero Omero” e del suo “scudo di Achille” nel linguaggio iconico delle Scienze nuove. Il tutto segnalando traversie e opportunità, nate da esperienze assai originali di Vico nelle relazioni con la cultura barocca e quella del suo tempo, a partire dalla frequentazione del cenacolo di Valletta, della cui Biblioteca curò l’inventario nel 1726 per la vendita ai padri Filippini della Congregazione dell’Oratorio di Napoli.
26,00 24,70

Discorsi letterari e filosofici e altri scritti

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 467
Al centro dell’interesse teorico che ha ispirato questa ristampa è il Lomonaco philosophe negli anni dell’esilio pavese (1805-1810), la sua riflessione sui programmi dell’illuminismo meridionale ed europeo, sui rapporti tra natura e scienze dell’uomo, sapere storico e ragione, “perfettibilità” e civiltà; nuovi scenari, quest’ultimi, utili a leggere le complicate trame della “ragione” dell’istoria, le stesse su cui si erano misurati Filangieri e Pagano, Cuoco e Salfi. In questa prospettiva la cultura italiana di primo Ottocento, testimoniando le adesioni e le distanze da Vico, ha guardato al sensismo e all’idéologie per costruire una moderna science de l’homme in una dimensione antropologica positiva, capace di sostituire alle questioni della metafisica classica le indagini sulle azioni e il destino degli uomini.
30,00 28,50

Tracing the path of Giambattista Vico's universal right

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 155
14,00 13,30

Indici degli Acta Eruditorum Lipsiensium (1693-1733)

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 464
38,49 36,57

Indici delle «bibliothèques» di Jean le Clerc

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2015
pagine: 252
Il volume ristampa gli indici delle Bibliothèques di Le Clerc presenti a Napoli nella Biblioteca dei Girolomini. Si tratta della celebre "Libraria" vallettiana alla cui conservazione contribuì, com'è noto, Vico che, nel gennaio del 1722, accompagnò l'invio del Diritto universale al dotto filologo ginevrino Jean le Clerc con una breve lettera, ricca di elogi per l'opera e l'autorevolezza dello studioso. La recensione a Vico nella "Bibliothèque ancienne et moderne" accanto ad altre significative segnalazioni di testi di Noodt e Brenkman, Duker e Mattaire, Huet e Garofalo, rilevanti per un inquadramento storicamente rigoroso del pensiero vichiano nell'ambito della cultura europea confermano l'invito della letteratura più aggiornata (Paolo Rossi) a scandagliare le letture di Vico, con uno studio analitico delle segnalazioni e delle recensioni pubblicate nei "Giornali" del suo tempo.
21,99 20,89

Notae in duos libros. Alterum de uno universi iuris principio, & c. Alterum de Constantia iurisprudentis. (Napoli, 1722, con postille autografe, ms XIII B 62)

Libro: Libro rilegato
editore: Liguori
anno edizione: 2014
pagine: XX-116
Le nostre ristampe anastatiche dei codici del "De Uno", del "De Constantia" e delle "Notae" (così come è stato per le Scienze Nuove) intendono richiamare, con rinnovata impostazione critica, l'attenzione degli studiosi su un complesso di pagine che segnano una "fase" centrale della riflessione e nella riflessione di Vico, Si tratta, con le ristampe del "Diritto universale", di porre in evidenza la maturata e matura opzione di Vico per la conoscenza di un mondo unitario.
43,99 41,79

L'erudizione etico-politica di Fausto Nicolini

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2013
pagine: 216
Il volume introduce e commenta la personalità di Fausto Nicolini, noto editore di Galiani e di Vico, nonché erudito e storico acuto che, fedele al magistero crociano e alla filosofia neoidealistica, seppe articolare il proprio lavoro dal punto di vista etico-politico con esiti assai originali ed autonomi anche dalla prospettiva teorica di riferimento e in sintonia con la tradizione della filosofia civile italiana e meridionale. Lo documentano i testi riprodotti in appendice al presente volume, in cui si pubblicano, dopo un breve profilo autobiografico-bibliografico dell'autore, le voci del Saggio d'un repertorio biobibliografico degli scrittori del Regno di Napoli, dedicate a Vico e a Cuoco in due significative fasi redazionali.
20,00 19,00

Bibliografia degli scritti di Fausto Nicolini

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2013
pagine: X-191
Ispirato volontariamente alla prudenza che deve sempre sostenere ogni ricerca bibliografica, questo lavoro si offre con il titolo di Contributo, perché nel caso di Fausto Nicolini la prudenza è d'obbligo, considerata la sua operosissima attività di archivista e storico, letterato e musicologo, filologo ed editore, storico della letteratura e studioso della Napoli antica e moderna. Le oltre 800 schede della sezione degli scritti pubblicati sono accompagnate da altre relative ad appunti, manoscritti e dattiloscritti presenti negli archivi delle istituzioni da lui frequentate, in primis, di quella intitolata a Benedetto Croce di cui si riportano le oltre 2200 schede relative alla Corrispondenza. Presentazione di Fulvio Tessitore.
17,99 17,09

Della filosofia della storia

Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2002
pagine: 264
29,99 28,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.