Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabio Gadducci

Biografia e opere di Will Eisner

La leggenda di Luther Arkwright

Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2025
pagine: 240
Luther Arkwright ha la capacità di viaggiare tra universi paralleli divergenti, sia utopici che distopici, grazie ai suoi poteri psichici. Agente dell'ordine contro il caos, ha il compito di proteggere la pace dei mondi ed evitare l'annientamento dell'umanità. Le sue avventure, che mescolano storia e politica, sono ambientate in uno scenario da fantascienza apocalittica che rimanda all’Inghilterra vittoriana e dickensiana. Realizzato dall’autore nel 2022, "La leggenda di Luther Arkwright" è il nuovo e ultimo capitolo della serie, cominciata con "Le avventure di Luther Arkwright" (1987-9) e "Il cuore dell’impero" (1999), che ha rivoluzionato il fumetto britannico e internazionale, firmata da un autore che ha aperto la strada a maestri come Alan Moore, Grant Morrison, Neil Gaiman, Garth Ennis e Warren Ellis. Introduzione di Adrian Tchaikovsky.
27,00 25,65

L'arte del fumetto. Regole, tecniche e segreti dei grandi disegnatori

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 360
“Ho dedicato tutta la vita a una forma d’arte che, a causa di particolari contingenze storiche, è sempre stata guardata con sufficienza.” Oggi, queste parole di Will Eisner, artista e maestro del fumetto del XX secolo, risuonano amare, perché ancora attuali. Il fumetto ha guadagnato negli anni sicuramente un posto di primo piano tra le espressioni artistiche umane, ma ha oggi ancora bisogno di raccontarsi in tutta la sua ricchezza espressiva. Le creazioni di Eisner sono state tra le prime a rivendicare con forza la dignità artistica e l’autonomia dei cosiddetti “comics”. Creatore di "The Spirit", pioniere e mago del graphic novel, maestro riconosciuto del fumetto contemporaneo, Eisner è un punto di riferimento fondamentale per chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo, come professionista o puro amatore. In una guida illuminante che riunisce due volumi di culto – "Comics and Sequential Art" e "Graphic Storytelling and Visual Narrative" – Eisner conduce il lettore dietro le quinte di un genere che ha conquistato milioni di persone, sfatando una volta per tutte il pregiudizio che nega al fumetto lo status di letteratura, e consegnandoci consigli preziosi, analisi da leggere e rileggere e aneddoti indimenticabili per chiunque ami l’arte del fumetto.
20,00 19,00

La CEP prima della CEP: storia dell'informatica. Divulgazione scientifica e didattica sperimentale. Atti del Convegno (Pisa 11-12 novembre 2011)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: IX-146
Nel novembre del 2011 Pisa ha festeggiato i cinquanta anni dalla inaugurazione della Calcolatrice Elettronica Pisana (la famosa CEP), risultato finale di una felice collaborazione fra istituzioni di ricerca (oltre all'Università, l'INFN e il CNR), finanziatori pubblici (le province dell'Area Vasta) e industriali (Adriano Olivetti). Oltre a una mostra sul tema allestita al Museo degli Strumenti per il Calcolo, le celebrazioni hanno incluso un convegno dedicato alla storia dell'Informatica in Italia. Il volume contiene le relazioni presentate in quell'occasione, che spaziano dalla ricostruzione delle prime iniziative sulle calcolatrici elettroniche a Roma e a Pisa allo sviluppo dei corsi di studio e delle attività di ricerca nell'ateneo pisano e nell'area del CNR, per terminare affrontando temi legati a didattica e divulgazione. In appendice agli atti, il volume offre una ricostruzione puntuale delle vicende del progetto che ha portato alla realizzazione della CEP. Tale ricostruzione è basata sulla documentazione storica che, in originale, è stata protagonista della mostra, e svela numerosi dettagli inediti, in particolare sulla Macchina Ridotta, il primo calcolatore progettato e costruito in Italia: quella "CEP prima della CEP" che ha dato il titolo alla mostra e al Convegno.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.