Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di F. Viganò

Biografia e opere di F. Viganò

Trattato teorico-pratico di diritto penale. Volume Vol. 7

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: 392
35,00 33,25

Europa e diritto penale

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XIV-322
33,00 31,35

Il «pacchetto sicurezza» 2009

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: XXIV-622
Questo volume si pone in ideale linea di continuità con il precedente dedicato al c.d. "decreto sicurezza", emanato dal governo Berlusconi poco dopo il suo insediamento (d.l. n. 92/2008 conv. in legge n. 125/2008). Oggetto del nuovo lavoro è il commento sia al d.l. 23 febbraio 2009, n. 11, convertito in legge 23 aprile 2009, sia alla legge 15 luglio 2009, n. 94. due provvedimenti completano il c.d. "pacchetto sicurezza", e cioè quell'insieme di eterogenei interventi - incidenti in varia misura sul diritto e sul processo penale, ma anche sull'ordinamento penitenziario, sulla normativa in materia di misure di prevenzione, sulla responsabilità amministrativa degli enti e sul diritto amministrativo in senso proprio - che l'attuale maggioranza parlamentare, su impulso decisivo del Governo, ha varato in nome della tutela della "sicurezza" individuale e collettiva contro le minacce della criminalità, in particolare nei settori della lotta all'immigrazione clandestina, della tutela della sicurezza urbana e delle vittime deboli, nonché del contrasto alla grande criminalità organizzata. Il taglio del volume è esegetico e assieme critico, mirando a fornire una lettura del dettato normativo attenta alle implicazioni di sistema di tutte queste numerose novelle, ma anche a porne in evidenza le numerose - incongruenze e i profili di frizione con il dato costituzionale e con gli standard internazionali di tutela dei diritti umani, con i quali la prassi applicativa dovrà presto misurarsi.
56,00 53,20

Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: VIII-460
Il d.l. n. 92 del 2008 recante "Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica", convertito in legge n. 125 del 2008, introduce nel sistema penale una serie di innovazioni ad ampio spettro in materie eterogenee, concernenti in egual misura il diritto sostanziale e processuale, ma accomunate dalla pretesa idoneità ad assicurare una più efficace tutela della "sicurezza pubblica". L'intento del volume non è solo quello di fornire una lettura rigorosa di queste numerose novelle, attenta alle implicazioni di sistema e alle interrelazioni tra dimensione sostanziale e processuale; ma anche quello di proporre, in termini immediatamente fruibili dagli operatori giuridici, possibili itinerari per una loro interpretazione costituzionalmente conforme e/o, se del caso, per argomentarne più radicalmente la stessa illegittimità costituzionale.
43,00 40,85

La natura osservata e compresa. Saggi in memoria di Francesco Moiso

La natura osservata e compresa. Saggi in memoria di Francesco Moiso

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: 416
Il volume qui raccolto, nella pluralità degli interventi da parte di colleghi ed allievi, costituisce una vera e propria mappa degli interessi e delle relazioni intessute da Francesco Moiso con studiosi e istituzioni italiane e straniere nel corso di questi anni, e rappresenta al contempo uno specchio fedele dei temi di ricerca prediletti con cui lo studioso si è confrontato, come testimonia la bibliografia delle sue opere presente in questo libro.
43,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.