Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Eugenia Trunfio

Biografia e opere di Marina Crisafi

Diritto costituzionale, civile, penale amministrativo, Unione Europea, processuale civile e penale, codice deontologico forense

Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2018
pagine: 164
Il presente volume contiene gli aggiornamenti alla precedente edizione dei manuali brevi. Vengono richiamate ed analizzate le numerose modifiche legislative del 2017 e del 2018, senza dimenticare la giurisprudenza più rilevante ed importante. Uno strumento per chi si accinge a preparare qualunque concorso pubblico o l'abilitazione di avvocato.
14,00 13,30

L'azione e il giudicato. Presupposti, condizioni ed effetti

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XIII-212
Il volume analizza i fondamenti del processo civile: le ingerenze, sostanziali e processuali, dell'azione sul giudicato e del giudicato sull'azione e distingue l'azione dalla domanda, considerando anche il principio di buona fede e correttezza processuale, alla luce dell'art. 2 Cost. e del giusto processo. Il lavoro svolto mira a dare rilievo all'effettività della tutela giurisdizionale, garantita dalla Costituzione e dalle norme di derivazione europea e a volte calpestata dall'esigenza di contenere l'inflazione del contenzioso. Si analizza, inoltre, l'abuso del processo e si evidenziano i rimedi per contrastare tale fenomeno, sulla base degli orientamenti giurisprudenziali che si sono susseguiti nel tempo; si illustra l'inammissibilità dell'azione in mancanza dei relativi presupposti e l'improcedibilità della domanda in assenza dei presupposti processuali, accentuando l'importanza della domanda e i principi che la sorreggono. Viene evidenziata, altresì, attraverso il confronto tra i vari orientamenti giurisprudenziali, l'evoluzione del principio dispositivo, che, nella concezione moderna del processo, spesso, si incrocia o cede il passo ai poteri d'ufficio. Una disamina è dedicata, infine, al giudicato esteso anche ad altre forme di decisioni, diverse dalla sentenza, frutto di un compromesso tra l'accelerazione del processo e il rispetto delle garanzie costituzionali del giusto processo, del diritto di difesa e di certezza del diritto.
23,00 21,85

Pedofilia. Disciplina, tutele e strategie di contrasto

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XVI-228
Il volume analizza il complesso fenomeno della pedofilia: un fenomeno sempre esistito ma che negli ultimi anni, con l'evolversi dei mezzi di comunicazione e la diffusione di internet, ha assunto proporzioni abnormi, alimentando un vero e proprio mercato della new economy. Le autrici ripercorrono l'evoluzione storica e legislativa, soffermandosi sull'analisi delle antiche devianze fino ad arrivare alle nuove aberrazioni della pedopornografia online e del turismo sessuale. Vengono esaminate sia le diverse fattispecie di reato, da quelle tradizionali algrooming, anche alla luce dei più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, sia le discipline normative nazionali ed internazionali, nonché le strategie di contrasto attuate e in via di attuazione. L'opera è un valido supporto non solo per gli addetti ai lavori ma anche per chiunque si accosti alla materia.
21,00 19,95

La vendita immobiliare

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: XIV-366
32,00 30,40

Manuale pratico del pagamento di diritti ed onorari agli avvocati. Aggiornato con le nuove tariffe forensi

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2004
pagine: XVI-338
La monografia è un'opera esaustiva dove sono enucleate tutte le eventuali controversie che possono nascere tra il professionista e il cliente ed i possibili rimedi a disposizione dell'uno e/o dell'altro
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.