Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ettore Pennestrì

Biografia e opere di Ettore Pennestrì

Fondamenti di meccanica applicata alle macchine

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2024
pagine: 912
La meccanica applicata alle macchine è un campo di studi che si colloca tra le scienze di base e le discipline applicate, tipiche dell’ingegneria. È un insegnamento vario e complesso, che parte dalle basi matematiche, passa per le evidenze sperimentali, e porta a sviluppare, tramite la modellistica, l’intuito meccanico e la competenza necessari a ideare soluzioni costruttive. Fondamenti di meccanica applicata alle macchine è un testo completo, che tratta tutti gli argomenti ricercando il perché della loro essenza, dal punto di vista matematico e fisico. Fornisce a chi studia un percorso guidato, perché presenta i diversi argomenti – topologia, cinematica, dinamica, vibrazioni e tribologia – mantenendo un approccio unitario, esemplificato in applicazioni quali organi di trasmissione, freni e meccanismi per il settore automobilistico, l’energia e l’industria. La novità più rilevante di questa terza edizione è l’inserimento della meccanica delle vibrazioni, alla quale sono destinati gli ultimi 6 capitoli, che trattano dei modelli lineari a un grado, due gradi e più gradi di libertà, delle vibrazioni longitudinali e trasversali di travi e della dinamica dei rotori. Questa integrazione, unita a un aggiornamento generale del testo, completa il quadro degli argomenti principali, così che l’opera possa continuare a essere un testo di riferimento per chi studia o fa ricerca, e da consultare per l’attività professionale.
87,00 82,65

Cinematica e dinamica dei sistemi multibody. Volume Vol. 2

Libro
editore: CEA
anno edizione: 2009
pagine: 480
Questo testo si colloca in un settore, quello della Dinamica Multibody, che affonda le sue radici in più di due secoli di tradizione italiana della Meccanica Razionale e Applicata, ma le cui applicazioni industriali sono sempre più frequenti e innovative. I suoi contenuti sono in grado di soddisfare esigenze didattiche che vanno dalla laurea specialistica al dottorato di ricerca. L'opera è stata logicamente organizzata in due volumi, il primo dei quali, principalmente dedicato agli aspetti teorici, è stato pubblicato nel 2006. Questo secondo volume è invece dedicato alle applicazioni pratiche, con particolare riferimento ai software multibody disponibili. Data la multidisciplinarietà degli argomenti trattati, alla preparazione del testo hanno contribuito ricercatori provenienti dal settore aerospaziale e da quello meccanico. Ciò lo ha reso ricco di significativi spunti di approfondimento su vari aspetti. La struttura quasi monografica dei capitoli non incide sull'organicità del testo e si presta a fornire al lettore ampi e dettagliati esempi di modellazione multibody, simulazione e analisi cinematica con l'utilizzo sia di software commerciali sia di programmi sviluppati in ambito accademico.
31,50 29,93

64,00 60,80

Fondamenti di meccanica applicata alle macchine

Fondamenti di meccanica applicata alle macchine

Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2011
pagine: 856
La seconda edizione del testo "Fondamenti di Meccanica applicata alle macchine" è stata notevolmente ampliata rispetto alla precedente, sia al fine di renderla idonea all'organizzazione della didattica promossa dalla riforma degli studi di ingegneria, sia, soprattutto, per offrire nuovi e originali spunti a un insegnamento tradizionale come quello della meccanica applicata alle macchine. Infatti, dovendo tale disciplina continuare a svolgere un ruolo centrale nella formazione dell'ingegnere, appare necessario disporre di strumenti didattici che interpretino in chiave moderna le leggi della meccanica. Inoltre, con l'obiettivo di fornire un quadro il più completo possibile della materia, sono stati inseriti nella trattazione, capitoli relativi alla cinematica dei moti spaziali e alla dinamica analitica, generalmente non presenti nei testi di meccanica applicata alle macchine.
92,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.