Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Enzo Di Pasquale

Biografia e opere di Enzo Di Pasquale

Il giro della Sicilia in 501 luoghi. L'isola come non l'avete mai vista

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 576
Un viaggio attraverso le diverse culture che si incontrano nell'isola più bella del mondo: la Sicilia. Città, paesini, contrade, riserve naturali. La Sicilia, una terra popolata anche nella preistoria, citata per la sua posizione strategica dai navigatori che scoprirono il Mediterraneo, descritta per la prima volta nell'Odissea, terra di conquiste: ecco perché, nel tempo, ha assorbito gli influssi di varie culture, che hanno lasciato il loro segno nei tanti luoghi che questa guida propone di riscoprire. È un viaggio, quello attraverso l'isola, al di là del risaputo e del prevedibile, per rendere vive immagini che vediamo scorrere davanti ai nostri occhi cariche di bellezza. Potrete osservare in una prospettiva diversa città e piccoli paesi, ma anche e soprattutto luoghi caratteristici, assolutamente imperdibili, che però non rientrano in genere nei circuiti turistici. Il cimitero dei cappuccini di Palermo; La bianca scogliera della Scala dei turchi; Caltagirone, regno della ceramica; La riviera dei ciclopi, dove Ulisse accecò Polifemo; Il castello di Lombardia, uno dei più grandi manieri d'Italia; Isola Bella: la perla del Mediterraneo; Un itinerario sulle orme del commissario Montalbano; Modica, la città del cioccolato Noto, capitale mondiale del barocco Favignana, la regina delle Egadi.
14,90 14,16

Breve storia della Sicilia. L'avvincente vicenda di invasioni, conquiste e culture dell'isola al centro del Mediterraneo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 288
La storia della Sicilia è costellata da miti e leggende che spesso si confondono con i fatti realmente accaduti. Capo Peloro (Messina), Capo Passero (Siracusa) e Capo San Vito (Trapani) tracciano i vertici geografici di questo triangolo gettato nel Mediterraneo che prende respiro dal vulcano Etna, testimone di una storia avvincente fatta di invasioni, colonizzazioni, guerre, ma anche di un inestricabile intreccio di culture che si sono fuse pacificamente. Tante sono le leggende, ma le fondamenta storiche vanno ricercate nelle innumerevoli invasioni e dominazioni straniere: greci, romani, arabi, normanni, angioini, spagnoli. Enzo Di Pasquale conduce il lettore lungo questo cammino, mostrando anche come spesso la cultura siciliana sia stata tutt'altro che sopraffatta da quella dei conquistatori. Dall'epoca preistorica ai contatti con il Medioriente e il nord Europa, fino ai giorni nostri: uno straordinario viaggio alla scoperta della storia della Sicilia. Dalla preistoria ai contatti con il Medioriente e il nord Europa, fino ai giorni nostri: la straordinaria storia della Sicilia Tra le epoche e gli eventi narrati: La colonizzazione greca; La dominazione romana; Le guerre puniche e Cicerone; La siracusana Santa Lucia (283 d.C.-304 d.C.); Bizantini, saraceni, arabi e normanni; Federico II, un ponte tra Oriente e Occidente; Il periodo aragonese e la peste nera; I Borboni e il Regno delle due Sicilie (1734-1860); Garibaldi, lo sbarco dei Mille e l'unità d'Italia; La belle époque siciliana; Lo sbarco degli alleati in Sicilia; La prima guerra di mafia (1962-1963); La seconda guerra di mafia e il maxiprocesso; La Sicilia piomba nello sconforto (1992); Il riscatto della Sicilia; Il primo giudice beato è un siciliano, Rosario Livatino.
14,90 14,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.