Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Enzo Cocco

Biografia e opere di Enzo Cocco

Figure dell'ombra nell'illuminismo. L'inquietudine e la noia

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 240
Nel secolo dei lumi, che Voltaire definisce “l’aurora della ragione”, la luce della fiaccola della filosofia brilla, come in un crepuscolo, insieme all’oscuro chiarore della torcia del pregiudizio e del fanatismo. Peraltro, nel Discorso preliminare dell’Enciclopedia, d’Alembert aveva già parlato della “debolezza dei nostri lumi” e avvisato che la barbarie dura secoli e sembra essere il nostro elemento naturale, mentre la ragione e il buon gusto passano in un lampo. L’età dei lumi è anche il tempo d’una febbrile esaltazione della vita e d’una ricerca insistente, a volte ossessiva, della felicità, al cui fondo, però, si indovina un mal di vivere i cui sintomi più significativi sono la melanconia e i vapori, l’inquietudine e la noia, tutti riferibili “alla scoperta e alla presa di coscienza del vuoto e dell’insicurezza interni all’essere”.
20,00 19,00

L'amore nel Settecento francese. Idee e forme

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 252
Le tragedie e le commedie, i romanzi e i trattati morali, le corrispondenze e l’arte del Settecento francese accordano all’amore una parte fondamentale nella costruzione della felicità al tempo stesso in cui ne evidenziano e ne denunciano il fondo doloroso. L’amore si fa figura del “tragico”, riflesso di un’epoca in cui evidenti appaiono, nella loro compresenza, l’ossessione dell’ombra e la nostalgia della luce.
22,00 20,90

Il giardino e l'isola. Due figure della felicità in Rousseau

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 179
Tra ansie e momenti di tranquillità, tra aperture agli altri e bisogno di solitudine, cercando nel proprio io "un giusto equilibrio" e "una durevole stabilità", Rousseau tenterà di tracciare la "route du vrai bonheur". Anche la vera felicità (che, per Rousseau, coincide con quello stato in cui l'anima, raccogliendosi in sé, può abbandonarsi al semplice 'sentimento di esistere') gli apparirà tuttavia come un qualsiasi piacere. Cioè, soggetta al divenire del tempo, che tutto consuma e cancella, anche l'illusione dell'eterno che l'io sembra sfiorare durante inattese rêveries o estatiche visioni.
16,00 15,20

Le vie della felicità in Voltaire

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2014
pagine: 182
Voltaire disegna diverse vie della felicità (quella del plaisir fugace, per esempio, o quella di un intimo bonheur), che tendono a trasformarsi spesso in sentieri interrotti e generano interrogativi inquietanti di ordine metafisico ed esistenziale. La felicità si fa così evento ed eventualità, non impossibile, però, in quanto si può cercarla in tutti i luoghi, in tutti i tempi, dappertutto con misura, ovunque fragile e passeggera. E sapendo che sulla terra la felicità pura non è mai stata concessa agli uomini.
16,00 15,20

La melanconia nell'età dei lumi

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2012
pagine: 130
14,00 13,30

Etica ed estetica del giardino

Etica ed estetica del giardino

Libro
anno edizione: 2005
pagine: 233
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.